Restauro bici da corsa vintage

Ferry69

Novellino
25 Aprile 2021
4
1
54
Caserta, provincia di Caserta, Italia
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti,

ho deciso di restaurare la mia vecchia bici da corsa, rimasta in garage a prendere polvere per più di 30 anni.
Grazie ad un simulatore che sto usando con una spin-bike da circa 6 mesi (causa pandemia), mi sto appassionando a questo sport ed ho deciso di voler riprendere la mia vecchia bici (grazie anche alla graduale riapertura dopo questa maledetta pandemia ed al fatto che ci avviciniamo alla bella stagione).
Allego alcune foto e se ci sono consigli saranno apprezzatissimi. Vorrei aggiornarla con componenti moderni ma non spendere una fortuna. Allego una foto della bici in questione (Olmo 54cm) ed una di quello che mi piacerebbe avere (Bici restaurata). Budget a disposizione €400-500
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli
 

Allegati

  • Olmo 54 cm.jpg
    Olmo 54 cm.jpg
    186,4 KB · Visite: 182
  • bici restaurata.jpg
    bici restaurata.jpg
    72 KB · Visite: 185

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Temo che per ottenere quanto desideri il budget sia piuttosto risicato...

Partiamo dal concetto che la tua bici abbia 6 rapporti al massimo, una ruota con 9 rapporti (come quella dalla Pinarello in foto) non ci andrà mai causa diversa spaziatura del carro, 126 mm contro 130 mm necessari
Inoltre dovrai sostituire praticamente tutto; anche ipotizzando di lasciare il telaio così com'è (nel senso, non riverniciato, attento però ad eventuali infiorescenze di ruggine che non possono fare altro che allargarsi ed indebolire la struttura...) bisognerà fare i conti con l'acquisto di un nuovo gruppo. l'eventuale montaggio da parte di un meccanico (se non sei in grado o possiedi la giusta attrezzatura), tutti gli accessori (sella, cavi, guaine, ecc..) e mancherebbero ancora le ruote

A proposito delle ruote, vedendo quelle nella foto della Pinarello il budget verrebbe completamente assorbito

Solo per quella anteriore...
 

Ferry69

Novellino
25 Aprile 2021
4
1
54
Caserta, provincia di Caserta, Italia
Visita sito
Bici
Olmo
Si, è vero, però intendevo non necessariamente i componenti in foto, ma qualcosa di simile. Ad esempio per i cerchi ho visto che esiste un fornitore di Cerignola che ha dei buoni prezzi; per quanto riguarda la cassetta, causa larghezza carro, sarò costretto a rimanere su 6 velocità (eventualmente cambiandolo con un super record che potrò prendere da un'altra bici vintage in famiglia, anch'essa abbandonata).
Per il resto vorrei acquistare una sella nuova (credo che con €50 potrei cavarmela) e due leve cambio/freni (con €70 dovrei riuscirci) + cavi, guaine, ecc. Per smontaggio/montaggio me ne occuperei io. Porterei soltanto il telaio da un amico carrozziere per sabbiatura e verniciatura.
Certo non avrò bici come quella in foto, ma almeno qualcosa che potrebbe piacermi di più (non ho intenzione di spendere una fortuna per una bici che mi servirà solo per fare delle uscite il fine settimana e per girarci in città).
Comunque vi terrò aggiornati sui prossimi passi per qualche altro consiglio prezioso.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

martin65

Novellino
18 Luglio 2020
14
2
58
Torino
Visita sito
Bici
corsa
Guarda, se non hai fretta e se ti interessa più la sostanza dell'estetica, io questo vecchio telaio ceccherini l'ho assemblato da zero con circa 230 euro. Certo non devi avere fretta e procedere con un acquisto "al dettaglio" (no per esempio tutto il gruppo trasmissione ma pezzo dopo pezzo...). Ciao e ...buon lavoro!
 

Allegati

  • IMG_20210502_151230.jpg
    IMG_20210502_151230.jpg
    456,9 KB · Visite: 111
  • IMG_20210502_151241.jpg
    IMG_20210502_151241.jpg
    534,8 KB · Visite: 106
  • IMG_20210502_151320.jpg
    IMG_20210502_151320.jpg
    434,7 KB · Visite: 93
  • IMG_20210502_151328.jpg
    IMG_20210502_151328.jpg
    471,9 KB · Visite: 95
  • IMG_20210502_151338.jpg
    IMG_20210502_151338.jpg
    349,8 KB · Visite: 91
  • IMG_20210502_151422.jpg
    IMG_20210502_151422.jpg
    433,1 KB · Visite: 106

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
Io l'ho fatto ed e` stato divertente, devi documentarti molto e qui nel forum trovi anche consigli utili, sulla spesa dipende da che risultato vuoi, ma puoi farla anche per gradi.
Io ho speso circa 1000 euro e sto cercando di prendere un gruppo a 10V usato, il mio e` Campy 8v.
Ovviamente io l'ho fatto per passione perche` questa e` la mia prima bici e ci sono affezionato.
Ti consiglio di partire dal manubrio, sella e reggisella per impostarla a tuo piacimento, il gruppo e le ruote fanno la differenza ma usato puoi trovare molto.
 

Allegati

  • 20210501_230722.jpg
    20210501_230722.jpg
    181 KB · Visite: 91
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Ciao a tutti,
complice un infortunio che non mi permetterà di pedalare per almeno 4-6 mesi,ho deciso di dedicarmi al restauro di una vecchia bici da corsa.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia, sarebbe la prima volta che affronto un restauro. Inoltre tenete conto che vengo dal mondo della MTB e non ho mai pedalato su una BDC.
Ho trovato questa bici usata ma nemmeno il venditore sa dirmi l'anno e la marca del mezzo.
Voi sapete darmi qualche info in più? A vostro giudizio come è messa?
Inoltre vorrei capire se la taglia potrebbe andar bene per me che sono alto 165 cm.
La bici misura tubo orizzontale 50 e verticale 49. Potrebbe andar bene?
Grazie in anticipo

Edit: cercando i componenti montati (Campagnolo nuovo super sport con pedivella a 3 bracci) credo che la bici risalga almeno al 1974. Lascio la parola ai più esperti..

received_509655230189556.jpeg
received_510371450099695.jpeg
 
Ultima modifica:

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Buon giorno ragazzi, scrivo in questo angolo del forum perche non mi sembra ci sia una sezione dedicata alle bici vintage. Vorrei condividere e chiedere alcune informazioni riguardo una bici Bottecchia - Carnielli anni 80 in disuso da circa 20 anni ma che pratricamente avra percorso non piu di 100 km.
La bicicletta e' praticamente nuova tenuta in garage, coperta e sospesa su due staffe in modo da non poggiare a terra. E' un modello da passeggio corredata di portapacchi, luce anteriore e posteriore, parafanghi, insomma ha circa 5 kili di troppo, e vorrei alleggerirla totalmente e renderla "corsaiola" in quanto monta gia (lo fece montare mio padre) un manubrio Ambrosio (campione del mondo o qualcosa del genere), Insomma vorrei rimetterla in marcia sostituendo i pneumatici, sicuramente i pattini dei freni e, qui chiedo il vostro aiuto, installare un gruppo adatto alla bici in modo da avere almeno 12/14 rapporti con 2 corone all anteriore e 6 o meglio ancora 7 velocita' al posteriore.
Non so se questo sia fattibile perche al momento la bici ha una sola corona e solo 4 velocita' al posteriore quindi utilizzabile solo in pianura per passeggiate e nulla piu, e quindi per una questione di compatibilita tra il telaio/cerchi e l'eventuale nuovo movimento centrale e pacco pignoni.
Ogni risposta o consiglio e' ovviamente piu che gradito!
Grazie, Giuseppe
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
probabilmente il carro non e' abbastanza largo per 6 velocita. piu tutte le altre cose che hai menzionate tu. io lascerei stare e ne cercherei direttamente una da corsa

Proprio questo e' il mio dubbio.. Devo farla vedere per verificare se si puo installare almeno un 6 velocita'. Le 4 che ha al momento sono molto distanziate tra loro se paragonate a gruppi piu moderni pero ovviamente andrebbe verificato anche il cerchi ecc... Spero di poter postare qualche foto appena saro in Sicilia.
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Questa e' la bici di cui parlavo. Ho scritto ad un ex-rivenditore bottecchia vicino nella mia zona e mi ha detto che si potrebbe montare un Tiagra a 9 velocita' dietro. Onestamente preferirei mettere qualcosa di piu adatto allo stile della bici, il Tiagra lo vedo su una bici piu moderna.
In ogni caso deve vedere la bici da vicno perche' al momento ha visto solo le foto.
Al momento pesa cira 14 kili, se levo tutti gli accessori credo scenda facilmente a 10 kili. Spero di poterla recuperare perche e' veramente nuova!

196519403_510469630144894_2910959348602397165_n.jpg 196935038_488451192368624_6370699885293333693_n.jpg
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Questa e' la bici di cui parlavo. Ho scritto ad un ex-rivenditore bottecchia vicino nella mia zona e mi ha detto che si potrebbe montare un Tiagra a 9 velocita' dietro. Onestamente preferirei mettere qualcosa di piu adatto allo stile della bici, il Tiagra lo vedo su una bici piu moderna.
In ogni caso deve vedere la bici da vicno perche' al momento ha visto solo le foto.
Al momento pesa cira 14 kili, se levo tutti gli accessori credo scenda facilmente a 10 kili. Spero di poterla recuperare perche e' veramente nuova!

Vedi l'allegato 287968 Vedi l'allegato 287969
Io la lascerei così, non la toccherei.
Da quando c'è il covid uso una bici simile (è un'Atala) per venire a lavorare; la mia non ha il cambio, la tua invece ce l'ha.
Quel tipo di bici sono comodissime e insostituibili sui percorsi cittadini.
 
  • Mi piace
Reactions: giusep80

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Io la lascerei così, non la toccherei.
Da quando c'è il covid uso una bici simile (è un'Atala) per venire a lavorare; la mia non ha il cambio, la tua invece ce l'ha.
Quel tipo di bici sono comodissime e insostituibili sui percorsi cittadini.

Si verissimo, solo che dove abito i percorsi cittadini (pianeggianti) sono praticamente inesistenti e il rapporto piu morbido e' un 50-22! La bici tra l'altro la usera mio padre, un 68enne, e per diletto. Aspetto di vedere cosa il rivenditore/centro assistenza mi dira' e poi anche in base alla cifra da spendere trarro le conclusioni; di sicuro andra' un po alleggerita.
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Buona sera signori, riapro questa discussione perchè alla fine mio padre è riuscito a restaurare la bici. Sono stati eliminati parafanghi, dinamo e luci anteriore e posteriore, portapacchi e tutti gli accessori. Il carro alla fine riesce ad ospitare 8 rapporti e all'anteriore l'unica corona da 50 è stata sostituita con una guarnitura 50/34.
Il deragliatore anteriore è un reperto vintage mentre al posteriore il carro è riuscito ad ospitare 8 rapporti senza sostituire il cerchio (il pignone piu grande è un 32) ed è stato adattato un economico ma efficace Shimano Tourney. I puristi storceranno il naso ma considerando la carenza di componenti almeno nell'immediato la bici puo camminare, in futuro non nego che magari un deragliatore vintage si adatterebbe alla perfezione. I cerchi erano ben bilanciati mentre le coperture sono nuove (Pirelli Pzero race TLR da 28mm). I freni, sono rimasti originali, solo i pattini ovviamente nuovi. Finalmente la bici vola!
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    562,3 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.847
6.067
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buona sera signori, riapro questa discussione perchè alla fine mio padre è riuscito a restaurare la bici. Sono stati eliminati parafanghi, dinamo e luci anteriore e posteriore, portapacchi e tutti gli accessori. Il carro alla fine riesce ad ospitare 8 rapporti e all'anteriore l'unica corona da 50 è stata sostituita con una guarnitura 50/34.
Il deragliatore anteriore è un reperto vintage mentre al posteriore il carro è riuscito ad ospitare 8 rapporti senza sostituire il cerchio (il pignone piu grande è un 32) ed è stato adattato un economico ma efficace Shimano Tourney. I puristi storceranno il naso ma considerando la carenza di componenti almeno nell'immediato la bici puo camminare, in futuro non nego che magari un deragliatore vintage si adatterebbe alla perfezione. I cerchi erano ben bilanciati mentre le coperture sono nuove (Pirelli Pzero race TLR da 28mm). I freni, sono rimasti originali, solo i pattini ovviamente nuovi. Finalmente la bici vola!
Ciao, complimenti per il lavoro ma proprio non digerisci il mescolone tra componenti moderni e vintage ma come hai scritto la scelta è stata dettata dal periodo infelice quindi non perderti d'animo e cerca un gruppo coevo con l'epoca del telaio!!!
 

giusep80

Novellino
18 Novembre 2020
53
22
43
Malta
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 2020
Ciao, complimenti per il lavoro ma proprio non digerisci il mescolone tra componenti moderni e vintage ma come hai scritto la scelta è stata dettata dal periodo infelice quindi non perderti d'animo e cerca un gruppo coevo con l'epoca del telaio!!!
Assolutamente si, mio padre cercava un campagnolo d’epoca, ma al momento è impossibile.. basterebbe cambiare ilderagliatore posteriore e due copertoncini coerenti con l’epoca.. assolutamente d’accordo! Resta il fatto che la bici cosi va che è una meraviglia!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.847
6.067
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Assolutamente si, mio padre cercava un campagnolo d’epoca, ma al momento è impossibile.. basterebbe cambiare ilderagliatore posteriore e due copertoncini coerenti con l’epoca.. assolutamente d’accordo! Resta il fatto che la bici cosi va che è una meraviglia!
Tieni d'occhio il mercatino del forum, subito e i mercatini della tua zona!
 
  • Mi piace
Reactions: giusep80

Robibz

Novellino
25 Maggio 2022
3
1
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Molteni
Buongiorno, ho una vecchia bici con lo stemma della Molteni e vorrei sistemarla, i componenti posso sistemarli io, il telaio però andrebbe sabbiato e riverniciato, qualcuno di voi conosce un posto vicino a Bolzano dove lo fanno? Oltrettutto vi chiedo se bici marchiate Molteni hanno un valore (storico, etc,), io di BDC non ci capisco una mazza, faccio solo MTB. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: giusep80