Restauro bici

dayadvham

Novellino
19 Maggio 2009
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Ciao a tutti,
mi è capitata fra le mani una vecchia bici.
Purtroppo è messa piuttosto male: completamente arruginita (non si capisce neanche di che colore era... probabilmente verdino). L'unica cosa che si intravede è una scritta Olmo sulla parte frontale del tubo.
Alla bici mancano le ruote ma originariamente doveva essere una bici a tre velocità con cambio sul tubo.
Il mio desiderio non è tanto quello di restaurarla nel vero senso della parola (temo che non ne valga la pena) ma mi piacerebbe almeno rimetterla in strada.
Ho recuperato due ruote e la vorrei far diventare una bici a singola velocità (la ruota posteriore che ho trovato monta una ruota libera a singola velocità).
Il problema è che una volta montate le ruote mi sono accorto che il manubrio della bici mi chiude notevolmente verso a sinistra non appena si esercita pressione sulla bici (per pedalare o semplicemente si sale sulla sella). In pratica il manubrio tira completamente a sinistra. Questa cosa mi preoccupa e vorrei capirne la possibile causa prima di andare avanti con la riparazione e la pulizia del telaio.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Forse la forcella è un po' storta, c'è qualche modo per capirlo?
Peraltro lo sterzo sembra molto scorrevole..
Qualche suggerimento?
 

dayadvham

Novellino
19 Maggio 2009
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può essere la ruota posteriore non centrata perfettamente specie se hai montato una ruota con un mozzo più stretto della distanza che c'è tra i due forcellini

Grazie del consiglio (come si può facilmente capire sono inesperto).
Tuttavia il problema non sembrerebbe quello: ho provato anche un'altra coppia di ruote senza alcun cambiamento (in realtà ho provato anche a montare la ruota al contrario, cioè con il pignone dalla parte sbagliata).
Al di là di questi esperimenti strampalati (che forse non dicono niente) la cosa che ho riscontrato è che girando lo sterzo da un lato (quello da cui chiude) la parte anteriore della bici si abbassa (di 1 cm a occhio direi), questo non succede dall'altra parte. Come risultato c'è questo "equilibrio instabile" del manubrio, cioè la bici non va semplicemente storta ma non appena si esercita un po' di pressione se lo sterzo non è perfettamente centrato si chiude (come se ci fosse una molla).

Scusate per il lungo post e spero di essermi spiegato in qualche modo. Inoltre mi rendo conto forse non avrei dovuto postare in vintage ma in manutenzione (crederte sia meglio ripostarlo dall'altra parte... )
 

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