Restauro - replica

hraces

Novellino
31 Luglio 2020
5
2
39
Novara
Visita sito
Bici
Whistle Sauk 105
Ciao a tutti amanti dell' acciaio!
Qualche settimana fa sono entrato in possesso di questa Bianchi vento favonius e devo dire che a pedalarla da parecchie soddisfazioni.
La bici è montata con un gruppo completo Exage 300ex e ruote ambrosio (che sto sistemando e non sono montate nella foto), ha 7 rapporti e vorrei partecipare a qualche ciclostorica e magari al'eroica. Chiedo aiuto più esperti, dato che la bicicletta è del 95, potrei riverniciarla come una replica di una degli anelli 70 80 mantenendo la componentistica?
Grazie a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • IMG-20240731-WA0003.jpeg
    IMG-20240731-WA0003.jpeg
    231,6 KB · Visite: 72

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
181
158
49
Piacenza
Visita sito
Bici
si
dal regolamento dell'Eroica:

"A L’Eroica sono ammesse solo biciclette da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE come definite al paragrafo 6.1.a, o di ispirazione storica... (omissis)
6.1.a - Bici Eroiche ovvero biciclette d’epoca
Nello specifico per bici Eroiche (ovvero Biciclette d’Epoca) si intendono tutte le bici da corsa su strada con piega al manubrio costruite fino al 1987 incluso... (omissis)
a) le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio
b) i pedali possono essere muniti di fermapiedi e cinghiette
c) il passaggio dei cavi dei freni deve essere esterno al manubrio mentre è consentito il passaggio dei cavi all’interno del telaio
...
6.1.b - Bici in stile vintage ovvero biciclette di recente costruzione
Si potranno utilizzare anche bici in Stile Vintage, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle Bici Eroiche, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.
In particolare, le bici ispirate agli anni 70 e 80 come descritto al punto 6.1.a devono rispettare le caratteristiche (a, b, c) relative a leve del cambio, fermapiedi e cinghiette, cavi dei freni
."

Poi all'atto pratico, se guardi bene durante la manifestazione, ne trovi un po di ogni, un paio di anni fa un tipo ha fatto il giro lungo con una gravel, che di "stile vintage" non aveva nulla, neppure il telaio in acciaio.
Un mio amico ha trovato una bici come la tua all'ultimo minuto, con cambio inidicizzato al telaio (molto comodo per'altro) perchè la sua vecchia purtroppo si era rotto il telaio e si è fatto il giro senza che nessuno gli dicesse nulla.
 

hraces

Novellino
31 Luglio 2020
5
2
39
Novara
Visita sito
Bici
Whistle Sauk 105
Grazie per le dritte! Oggi ho fatto il primo sterrato così per prendere confidenza nella curve e discese col copertone da 23. (Strada non troppo scassata con saliscendi in collina dove giro di solito con la.mtb) Mentre ci prendevo gusto ho bucato (c'era da aspettarselo). Consigli su copertoncini e camere resistenti? Un'ultima cosa se mi permettete: il fermapiedi è obbligatorio o posso usare un pedale normale?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.489
2.155
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Vittoria randonneur da 28 mm con leggero profilo e fascia bianca ( si trovano al Deca) montati su cerchi Ambrosio o Mavic con canale da 13 mm .Ti cambia la vita nelle gare di ciclismo storico: la prima uscita la feci con copertoncini lisci da 21mm ( una pena sulle piste in campagna su detriti e laterizi frantumati). L'anno successivo stessa bici, stessi percorsi ma con i Vittoria: lasciati tutti dietro
15486.jpeg
 
Ultima modifica:

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
181
158
49
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ora scriverò per alcuni una bestemmia, ma dato che ho provato sulla mia pelle, non posso parlarne male:
Copertone CST 700x28 mod. C80E, disponibile in colore "para" sui fianchi che ben si sposa con le vecchie bici.
Per capirci: https://www.ilovebike.it/it/copertoni-city-bike/copertone-cst-700-x-28-c80e-/
Direi che è quasi da city bike, con rinforzo sulla parte centrale del battistrada. Un vero mulo, mai bucato una volta sulle strade toscane e nei miei giri su strada e fuori strada. Di certo non uno dei più leggeri, ma è un vero carroarmato come affidabilità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: esclarrogativo

Giocup

Novellino
15 Ottobre 2017
2
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma se il piacere di partecipare ad una manifestazione di questo tipo è anche per mostrare la propria bici, per vestire "vintage", per non gareggiare, per faticare in modo sano (e con 6 rapporti e due moltipliche con classiche 52-53/39...sfido a passeggiare...) con altre 4/5000 persone che amano le stesse cose...mi spiegate quale senso avrebbe riverniciare, mettere altre decalcomanie, cambiare leve freni insomma snaturare una bellissima bici che ha tutti i pregi del suo tempo (unico difetto il non essere pre-87...) e quindi svilire della sua originalità? Con 200 €. acquisti una ottima bicicletta in acciaio e...(non "freghi" nessuno...né tantomeno te stesso e la tua bici...) partecipi a qualsiasi gara del genere.