Restauro ultimato. Ecco il risultato

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
20210204_162951.jpg
Nella foto la mia vecchia bici rimessa a nuovo con accessori interessanti:
- telaio da una bici decalthon del 2013, corpo principale in alluminio e forcella in acciaio;
- ruote, catena, movimento centrale, guarnitura, pedivelle e pedali: tutto nuovo, in particolare sono passato da un movimento centrale perno quadro a uno con tubo passante, credo si dica BB (non sono un esperto);
- 7 velocità dietro (14-28t) e monocorona davanti (46t), prevedo di non andare sullo stelvio;
- Gomme tannus "airless" colore rosso vulcano, spero funzionino bene, è la prima volta che monto gomme piene, non mi va piu di forare;
- sella Infinity... ringrazio Trump per i costi di dogana (visto che e' made in usa), è costata un botto ma promette di essere la sella migliore mai provata... speriamo;
- Ho preso dei comandi cambio cinesi a 40 euro, sembra funzionino;
- cavi e guaine nuovi shimano;
- deragliatore posteriore Shimano tourney;
- computer gps della igpsport;
- verniciatura selfmade nero opaco
- pedali flat... valuterò se mi piacciono o passare ai ganci;
- portaborracce laterali in alluminio rossi, ci stanno bene;
- peso totale circa 11kg, etto più, etto meno. Alleggerita molto con la monocorona.

spesa : tanta per una vecchia bici ma comunque meno di una nuova.
Obiettivo : divertirmi e passare tante ore in bici.
Appena avrò tempo inizio il collaudo tipo test di F1.
Ciao a tutti. Luca.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ottimo, ti sei fatto un po di esperienza modificando una bici esstente... è sempre una buona cosa perchè in futuro saprai già dove andare a mettere le mani (magari su un'altra bici).
-Per le gomme non saprei che dirti.. mai sentite ne logicamente provate...
-I pedali flat ti consiglio di toglierli subito e metterci almeno un paio di spd se vuoi iniziare a fare almeno un po di km (o almeno se la vuoi usare per andare a fare la spesa lasciaci quei pesali ed almeno mettici un portapacchi che magari è più utile);
-La sella mi piacerebbe vedere delle foto in più perchè non l'avevo mai vista (sono rimasto su quelle nazionali con cui mi trovo bene):
.-sarà un'effetto ottico ma non capisco quella guaina che parte come una spada fuori dall'obliquo lato serie sterzo...
-ad occhio il dislivello sella manubrio mi sembra alquanto importante e sopratutto errato e pericoloso per vari motivi...
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
20210205_204215.jpg 20210205_204225.jpg 20210205_204231.jpg 20210205_204330.jpg 20210205_204351.jpg
Posto altre foto, ho aggiunto un paio di borse, dietro con gli attrezzi, davanti cellulare, powerbank, minikit con cerotti ecc.
Sicuramente devo settare la sella, per ora l'ho messa su cosi giusto per vederla, penso che già alla prima uscita capiro' cosa va bene e cosa no, le gomme sono un incognita, in rete ho visto opinioni sia ottime che pessime... ho provato, al limite le smontero' e rimetto dei copertoncini.

Dopo questa esperienza penso che se dovessi cambiare bici potrei fidarmi a partire solo dal telaio, magari in carbonio di buona marca, poi monterei componenti molto semplici e affidabili. Credo sia un buon modo per risparmiare e avere una buona bici senza spendere 5-10 mila euro. E poi sapere di aver stretto personalmente ogni singola vite mi da una bella soddisfazione.
Non resta che provarla!
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Un bel restauro. Anche senza aver in programma di scalare lo Stelvio, probabilmente avrei messo un cambio a 11V.
Si ma sai... alla fine abito in pianura e poi avevo già speso abbastanza su tutto il resto, 7 penso andranno bene. Magari la prossima bici se potrò partire da un telaio nuovo sicuramente la migliorero'.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
In teoria non dovrei poggiarle questa è la filosofia di questa sella
Se è per una passeggiata di mezz'ora potrei anche capire, ma dopo 2 ore e passa se non appoggi sulle ossa ischiatiche voglio vedere i vari muscoli, tendini e tessuti molli che ti dicono, ci farai sapere ;-)
Intanto complimenti.. adesso il mezzo ce l'hai quindi non resta che collaudarlo e trovarne pregi ed eventuali difetti.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
sarà una bici per fare esperienza o-o Probabilmente con più allenamento sentirai il bisogno di qualche rapporto in più.
Unica criticità è che un monocorona così può portare alla caduta della catena su alcune sconnessione un po' brutte della strada
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Se è per una passeggiata di mezz'ora potrei anche capire, ma dopo 2 ore e passa se non appoggi sulle ossa ischiatiche voglio vedere i vari muscoli, tendini e tessuti molli che ti dicono, ci farai sapere ;-)
Intanto complimenti.. adesso il mezzo ce l'hai quindi non resta che collaudarlo e trovarne pregi ed eventuali difetti.
Si sicuramente è da vedere, le ossa dovrebbero finire proprio in mezzo ai fori, evitando cosi la pressione tra osso e tessuti, però certo la pressione si sposterà intorno, è da provare, come tutte le cose nuove è difficile da capire, ho letto anche una recensione su MTB-mag se non erro, e mi sono convinto. Al limite la rivendo a metà del prezzo non sarebbe la prima volta, ma sono ottimista stavolta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
sarà una bici per fare esperienza o-o Probabilmente con più allenamento sentirai il bisogno di qualche rapporto in più.
Unica criticità è che un monocorona così può portare alla caduta della catena su alcune sconnessione un po' brutte della strada
Effettivamente è un timore che ho, potrei cercare una corona con un proteggi catena, penso ne esistano, però ho cercato di tenere una buona linea-catena, il piu dritta possibile, spero aiuti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se è per una passeggiata di mezz'ora potrei anche capire, ma dopo 2 ore e passa se non appoggi sulle ossa ischiatiche voglio vedere i vari muscoli, tendini e tessuti molli che ti dicono, ci farai sapere ;-)
Intanto complimenti.. adesso il mezzo ce l'hai quindi non resta che collaudarlo e trovarne pregi ed eventuali difetti.
Questo il concetto di base:

 
  • Mi piace
Reactions: rpp66

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Ciao, lavoro interessante, bravo. Però mi lascia un po perplesso il cavo e guaina del cambio che, se vedo bene, si inserisce lateralmente al comando. Non ne ho mai visti così, è montato correttamente?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Questo il concetto di base:

Thanks Robi.. arrivato al secondo paragrafo :
Width of seat: The Infinity Seat takes into account the height of an individual, which dictates the size of the pelvis and in turn defines the width of the Ischial Tuberosity. The average seat width is close to that of a child’s seat

Ho smesso di leggere.. bacino che va in base all'altezza nun se pò sentì ;-)
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Ciao, lavoro interessante, bravo. Però mi lascia un po perplesso il cavo e guaina del cambio che, se vedo bene, si inserisce lateralmente al comando. Non ne ho mai visti così, è montato correttamente?
Se intendi dalla leva manubrio si. È corretto, esce di lato, mentre ci sono 2 levette all'esterno. La cambiata l'ho testata sul banco e gira tutto senza intoppi, si può dire che al banco il motore gira, manca la prova in pista
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
80
43
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Qui si vede il cavo del cambio, si innesta ed esce lateralmente verso l'interno della bici, è una coppia di leve sui 40 euro. La meno cara che ho trovato, sono componenti davvero costosi, difficile trovare una coppia di comandi sotto i 100 euro. Ma ho preferito investire di piu su sella e gomme. Sono sempre stato alla ricerca di recensioni su cose del genere, se la mia esperienza servisse a qualcuno, per comprare o non comprare queste cose, sarei felice di dare la mia opinione.
 

Allegati

  • 20210205_222450-1.jpg
    20210205_222450-1.jpg
    257,8 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Alborella

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
27
14
Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli Hobootleg 2019, Olmo 1987
Qui si vede il cavo del cambio, si innesta ed esce lateralmente verso l'interno della bici, è una coppia di leve sui 40 euro. La meno cara che ho trovato, sono componenti davvero costosi, difficile trovare una coppia di comandi sotto i 100 euro. Ma ho preferito investire di piu su sella e gomme. Sono sempre stato alla ricerca di recensioni su cose del genere, se la mia esperienza servisse a qualcuno, per comprare o non comprare queste cose, sarei felice di dare la mia opinione.
Grazie delle info. Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Luca cyclist