Da 126 a 120 non c'è neppure bisogno di rispaziare, quei 3mm per lato si risolvono in un attimo solo sringendo i bulloni.....Passare a 130 a 120mm non è una cosa che si fa di frequente, non ci sono in giro anti tela con forcellini obliqui spaziati a 130. C'è da considerare inoltre che su telai in acciaio, i forcellini non sono quasi mai sagomati, quindi una deformazione controllata non causa di certo danni.
Ho preso un po' di misure col calibro, giusto per avere un'idea più precisa di quello che potrei fare io (mozzo Campagnolo Pista da 120mm e telaio in acciaio con forcellini obliqui senza sagomature).
Il mozzo ha le battute a 120mm, il perno lungo 156mm ed i dadi alti 12,5mm ciascuno.
Il telaio ha una larghezza interna effettiva di 128mm ed i forcellini spessi 7mm l'uno, quindi una larghezza fuori tutto di 142mm.
Ponendo di mettere delle rondelle aggiuntive per aumentare la battuta del mozzo a 128mm, quindi senza toccare il carro, avrei:
lunghezza perno meno larghezza totale carro (156-142)
uguale a 14mm, ossia 7mm di filetto (non di carne) utile per parte per avvitare i dadi, i quali essendo alti ben 12,5mm non verrebbero avvitati per 5,5mm (troppo).
Quindi, sempre senza toccare il carro, dovrei utilizzare dei normali dadi flangiati di altezza ridotta, i quali però, avendo la flangia fissa e non mobile come quelli specifici per la pista, rovinerebbero i forcellini ogni qualvolta li stringessi ad essi.
Oppure, visto che il carro può sopportare senza problemi 3mm di deformazione elastica, potrei portare la battuta del mozzo da 120 a 122mm, in questo modo la lunghezza di filetto utile salirebbe da 7 a 10mm, anche in questo caso però dovrei utilizzare dadi flangiati ad altezza ridotta, con le stesse controindicazioni sopra elencate.
Soluzione ultima potrebbe essere quella di non toccare assolutamente il mozzo per poter utilizzare i dadi originali e restringere il carro di 2 o 4mm per parte, nel primo caso (2mm) sfrutterei l'elasticità del carro per il montaggio del mozzo, come esempio di gattonero, nel secondo caso invece (4mm), il mozzo si monterebbe giusto giusto nel carro, risolvendo tutti i problemi.
Logicamente una volta fatto trenta (2mm) potrei fare anche trentuno (4mm) per quanto concerne la deformazione del carro.
Non so se avete seguito il ragionamento fatto fin qui, io credo di essermi capito sufficientemente bene (
), mi sa che se nessun'altro interverrà sulla questione con altri suggerimenti, allora "scaldero" la morsa giù in garage.
Dunque, se è un Campagnolo pista è lo lascerei com'è (cioè un capolavoro di mozzo
), agendo sul telaio. Aspettiamo magari l'opinione di qualcun altro.
Provo a chiedere pure al mio capo, che fra meccanico tornitore (a 20 anni) e meccanico di bici ha 40 anni di esperienza con i "tochi de fero"
Rettifico, aspetterò ancora un parere almeno.
Piero