Restringimento carro posteriore

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
Su un recente numero di Ciclismo in un servizio dedicato alle fisse, ho letto che è possibile restringere il carro posteriore di telai concepiti per il cambio, per poter montare un mozzo da 120 (tipico per fissa) al posto di quello tradizionale da 130.

C'è qualche tecnico (e non) del Forum che ha provato tale pratica?

Come avviene la procedura, ci sono controindicazioni strutturali?

E se invece si montasse il 120 senza restringere il carro la cosa potrebbe funzionare ugualmente?

Lo so che una domanda particolare, però quel servizio mi ha incuriosito parecchio quindi vorrei (molto gentilmente) sentire pareri competenti e con cognizione di causa (se possibile) a tal proposito.


Grazie


Piero
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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lanerossi.altervista.org
Dunque, suppongo tu parli di telai in acciaio, di conseguenza continuerò a ragionare in merito.

Capita, è capitato e capiterà di avere la necessità di modificare, per le più varie ragioni, la larghezza della battuta dei forcellini posteriori di un telai in acciaio. Si va a deformare perciò (non predete paura!) i due lati del carro: l'acciaio permette di farlo, l'imporante è mantenere i forcellini complanari, ma soprattutto che la deformazione impressa sia simmetrica (in genere, se si tratta di pochi mm, non c'è nemmeno bisogno di controllare di fino, nell'eventualità in officina abbiamo pure un bel banchetto che fino a qualche anno fa ero di uso comune, per verificare se il telaio era diritto in tutte le sue parti - tubi, forcellini, carro, forcella e foderi ecc.).

Detto questo, 5mm per parte sono un po' al limite direi, per montarci il mozzo e stringere senza pensarci su. I foderi del carro vengono deformati, ma in maniera temporanea (passatemi i termini poco tecnici - bisognerebbe forse dire "elastica"): se apri i dadi del mozzo tornano nella posizione originaria. Sono perciò soggetti ad una tensione durante l'esercizio. Se questa deformazione fosse di 1-2mm, ti direi per certo (sperimentalmente, non teoricamente...) che non ci sono grossi danni al telaio. Sui 5mm, purtroppo non ho fatto esperienze.

Deformando in maniera definitiva (plasticamente), cioè piegando i foderi del carro, queste tensioni quando monti il mozzo ovviamente non ci sono e l'operazione di deformazione non arreca danni significativi al telaio stesso.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Piero, avrei potuto semplicemente risponderti: che problema c'è? Rispazia il mozzo a 130mm! Si può fare di sicuro con i mozzi Miche e con molti altri mozzi (Novatech ecc.). :mrgreen:

Tuttavia era bello rispondere direttamente alle tue domande e condividere le informazioni e le esperienze per l'utilità di tutto il forum o-o
 

RC30

Velocista
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Fatte in Italia
Dunque, suppongo tu parli di telai in acciaio, di conseguenza continuerò a ragionare in merito.

Vero, non l'ho specificato, era proprio di telai in acciaio che mi riferivo. o-o

Piero, avrei potuto semplicemente risponderti: che problema c'è? Rispazia il mozzo a 130mm! Si può fare di sicuro con i mozzi Miche e con molti altri mozzi (Novatech ecc.). :mrgreen:

Questo è interessante, abbi pazienza se alcune mie domande possano risultarti banali, il fatto è che il mondo della bici io l'ho sempre osservato dal punto di vista dell'utilizzatore, quindi i dettagli squisitamente tecnici (nonstante io sia un tecnico, ma di un'altro campo) al momento mi risultanto ancora vaghi (:bua:).

Il mio mozzo è un Campagnolo Pista, dovrei sostituire il perno per rispaziarlo a 130mm, che tu sappia è possibile farlo?

....Tuttavia era bello rispondere direttamente alle tue domande e condividere le informazioni e le esperienze per l'utilità di tutto il forum o-o
Per questo ti ringrazio per l'intervento, io quando faccio una ricerca con l'apposito tastino spesso e volentieri desisto dall'intento perchè magari a domande ben precise fatte da altri utenti, si risponde o in maniera vaga oppure si di-vaga a sproposito perdendo di vista l'oggetto del thread, visto da fuori (vedi chi fa la ricerca) questo fa perdere tempo e magari fa anche perdere l'eventuale passaggio che interessava........

Rispondere in maniera chiara, precisa ed esaustiva, aiuta senz'altro anche tanti altri utenti interessati allo stesso argomento, anche in tempi successivi all'apertura del 3d.

Fatta questa doverosa precisazione, vorrei solo riproporre l'unico punto ancora in dubbio:

C'è qualche tecnico (e non) del Forum che ha provato tale pratica?

(il restringimento tramite deformazione definitiva intendo).

Giusto per "accontentare" fino in fondo la mia curiosità.


Piero.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Dunque, se è un Campagnolo pista è lo lascerei com'è (cioè un capolavoro di mozzo :mrgreen:), agendo sul telaio. Aspettiamo magari l'opinione di qualcun altro.
Provo a chiedere pure al mio capo, che fra meccanico tornitore (a 20 anni) e meccanico di bici ha 40 anni di esperienza con i "tochi de fero" :mrgreen:
 

ste85

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Ma a stringere un mozzo da 120 su un carro da 126 senza rispaziare si fanno danni?
Domanda poi da ignorante: per rispaziare basta mettere degli spessori (tipo rondelle o c'è qualcosa di più specifico) sull'asse del mozzo?
 

gattonero

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Da 126 a 120 non c'è neppure bisogno di rispaziare, quei 3mm per lato si risolvono in un attimo solo sringendo i bulloni. C'è solo la scocciatura che bisogna fare diversi giri avvitando, e può complicare la vita a chi non è esperto a tensionare la catena.
Ovviamente è un problema secondario.
Oppure si mette una rondella per parte, basta andare dal mecca o in ferramenta

Passare a 130 a 120mm non è una cosa che si fa di frequente, non ci sono in giro anti tela con forcellini obliqui spaziati a 130. C'è da considerare inoltre che su telai in acciaio, i forcellini non sono quasi mai sagomati, quindi una deformazione controllata non causa di certo danni.
 

RC30

Velocista
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Da 126 a 120 non c'è neppure bisogno di rispaziare, quei 3mm per lato si risolvono in un attimo solo sringendo i bulloni.....Passare a 130 a 120mm non è una cosa che si fa di frequente, non ci sono in giro anti tela con forcellini obliqui spaziati a 130. C'è da considerare inoltre che su telai in acciaio, i forcellini non sono quasi mai sagomati, quindi una deformazione controllata non causa di certo danni.

Ho preso un po' di misure col calibro, giusto per avere un'idea più precisa di quello che potrei fare io (mozzo Campagnolo Pista da 120mm e telaio in acciaio con forcellini obliqui senza sagomature).

Il mozzo ha le battute a 120mm, il perno lungo 156mm ed i dadi alti 12,5mm ciascuno.

Il telaio ha una larghezza interna effettiva di 128mm ed i forcellini spessi 7mm l'uno, quindi una larghezza fuori tutto di 142mm.

Ponendo di mettere delle rondelle aggiuntive per aumentare la battuta del mozzo a 128mm, quindi senza toccare il carro, avrei: lunghezza perno meno larghezza totale carro (156-142) uguale a 14mm, ossia 7mm di filetto (non di carne) utile per parte per avvitare i dadi, i quali essendo alti ben 12,5mm non verrebbero avvitati per 5,5mm (troppo).

Quindi, sempre senza toccare il carro, dovrei utilizzare dei normali dadi flangiati di altezza ridotta, i quali però, avendo la flangia fissa e non mobile come quelli specifici per la pista, rovinerebbero i forcellini ogni qualvolta li stringessi ad essi.

Oppure, visto che il carro può sopportare senza problemi 3mm di deformazione elastica, potrei portare la battuta del mozzo da 120 a 122mm, in questo modo la lunghezza di filetto utile salirebbe da 7 a 10mm, anche in questo caso però dovrei utilizzare dadi flangiati ad altezza ridotta, con le stesse controindicazioni sopra elencate.

Soluzione ultima potrebbe essere quella di non toccare assolutamente il mozzo per poter utilizzare i dadi originali e restringere il carro di 2 o 4mm per parte, nel primo caso (2mm) sfrutterei l'elasticità del carro per il montaggio del mozzo, come esempio di gattonero, nel secondo caso invece (4mm), il mozzo si monterebbe giusto giusto nel carro, risolvendo tutti i problemi.

Logicamente una volta fatto trenta (2mm) potrei fare anche trentuno (4mm) per quanto concerne la deformazione del carro.

Non so se avete seguito il ragionamento fatto fin qui, io credo di essermi capito sufficientemente bene (:mrgreen:), mi sa che se nessun'altro interverrà sulla questione con altri suggerimenti, allora "scaldero" la morsa giù in garage.

Dunque, se è un Campagnolo pista è lo lascerei com'è (cioè un capolavoro di mozzo :mrgreen:), agendo sul telaio. Aspettiamo magari l'opinione di qualcun altro.
Provo a chiedere pure al mio capo, che fra meccanico tornitore (a 20 anni) e meccanico di bici ha 40 anni di esperienza con i "tochi de fero" :mrgreen:

Rettifico, aspetterò ancora un parere almeno.



Piero
 

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