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Tecnica
Officina e manutenzione
Revisione/Sostituzione movimento centrale Threadfit Colnago
Testo
<blockquote data-quote="fabpax" data-source="post: 7254491" data-attributes="member: 163245"><p>Ciao a tutti!</p><p></p><p>Oggi ho provato a smontare il movimento centrale della mia <strong>Colnago CLX Disc 2020</strong> (Shimano Ultegra 11v) ma senza successo, probabilmente per mancanza di conoscenza tecnica e di capacità manuale. Ragion per cui, mi rivolgo a chi ha già esperienza diretta su questo movimento centrale.</p><p></p><p>Le calotte avvitate all'interno della scatola del movimento centrale sono le famigerate calotte a 16 tacche da circa 53cm di diametro che, a quanto ho capito, monta solo Colnago e che sono chiamate <strong>Threadfit 82.5 (o T45) </strong>e che si avvitano con filetto sinistrorso dal lato trasmissione.</p><p></p><p><strong>Tecnica</strong></p><p>A quanto ho visto, nelle due calotte sono inseriti a pressione dei movimenti centrali di tipo pressfit. Nel mio caso c'è uno Shimano SM-BB72-41.</p><p></p><p><strong>Problema N.1: la chiave</strong></p><p>Ho acquistato la chiave in plastica di Ceramic Speed al prezzo "popolare" di quasi 30€ (<a href="https://www.cicliserino.com/prodotti/componenti/movimento-centrale/chiave-serraggio-calotte-mov-c60-v1r/" target="_blank">https://www.cicliserino.com/prodotti/componenti/movimento-centrale/chiave-serraggio-calotte-mov-c60-v1r/</a>). Complice, probabilmente, il lavoraccio del meccanico che ha fatto la precedente manutenzione, smontando le calotte senza l'apposito attrezzo e lasciandole piuttosto malconce, le calotte non si sono smollate di un mm e la chiave si è smangiata quasi subito.</p><p><strong>Qualcuno ha esperienza di utilizzo di questa o altra chiave o sa suggerire una tecnica per smontare il tutto?</strong> Ce n'è una della Ceramic Speed in alluminio (<a href="https://www.ceramicspeed.com/en/cycling/shop/tools--spare-parts/ceramicspeed-dual-socket-tool-t45-colnagot47" target="_blank">https://www.ceramicspeed.com/en/cycling/shop/tools--spare-parts/ceramicspeed-dual-socket-tool-t45-colnagot47</a>) ma vorrei capire se sono altri soldi buttati.</p><p></p><p><strong>Problema N.2: le calotte</strong></p><p>Come scrivevo, le calotte non sono messe benissimo. <strong>Normale che con uno o due smontaggi, le tacche siano "vissute"?</strong></p><p><strong>Vale la pena comprarne un nuovo set (costano circa 50€)? </strong></p><p><strong>Esiste un modo intelligente per rimpiazzare queste calotte con qualcosa di più standard?</strong></p><p><strong></strong></p><p><strong>Problema N.3: sostituzione cuscinetti</strong></p><p><strong>E una volta svitate le due calotte, come comportarsi coi cuscinetti? Il vecchio movimento pressfit deve essere estratto con bulino e martello e reinserito allo stesso modo il nuovo?</strong></p><p></p><p>Grazie in anticipo!</p><p>FA</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabpax, post: 7254491, member: 163245"] Ciao a tutti! Oggi ho provato a smontare il movimento centrale della mia [B]Colnago CLX Disc 2020[/B] (Shimano Ultegra 11v) ma senza successo, probabilmente per mancanza di conoscenza tecnica e di capacità manuale. Ragion per cui, mi rivolgo a chi ha già esperienza diretta su questo movimento centrale. Le calotte avvitate all'interno della scatola del movimento centrale sono le famigerate calotte a 16 tacche da circa 53cm di diametro che, a quanto ho capito, monta solo Colnago e che sono chiamate [B]Threadfit 82.5 (o T45) [/B]e che si avvitano con filetto sinistrorso dal lato trasmissione. [B]Tecnica[/B] A quanto ho visto, nelle due calotte sono inseriti a pressione dei movimenti centrali di tipo pressfit. Nel mio caso c'è uno Shimano SM-BB72-41. [B]Problema N.1: la chiave[/B] Ho acquistato la chiave in plastica di Ceramic Speed al prezzo "popolare" di quasi 30€ ([URL]https://www.cicliserino.com/prodotti/componenti/movimento-centrale/chiave-serraggio-calotte-mov-c60-v1r/[/URL]). Complice, probabilmente, il lavoraccio del meccanico che ha fatto la precedente manutenzione, smontando le calotte senza l'apposito attrezzo e lasciandole piuttosto malconce, le calotte non si sono smollate di un mm e la chiave si è smangiata quasi subito. [B]Qualcuno ha esperienza di utilizzo di questa o altra chiave o sa suggerire una tecnica per smontare il tutto?[/B] Ce n'è una della Ceramic Speed in alluminio ([URL]https://www.ceramicspeed.com/en/cycling/shop/tools--spare-parts/ceramicspeed-dual-socket-tool-t45-colnagot47[/URL]) ma vorrei capire se sono altri soldi buttati. [B]Problema N.2: le calotte[/B] Come scrivevo, le calotte non sono messe benissimo. [B]Normale che con uno o due smontaggi, le tacche siano "vissute"? Vale la pena comprarne un nuovo set (costano circa 50€)? Esiste un modo intelligente per rimpiazzare queste calotte con qualcosa di più standard? Problema N.3: sostituzione cuscinetti E una volta svitate le due calotte, come comportarsi coi cuscinetti? Il vecchio movimento pressfit deve essere estratto con bulino e martello e reinserito allo stesso modo il nuovo?[/B] Grazie in anticipo! FA [/QUOTE]
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