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<blockquote data-quote="danysmart1972" data-source="post: 3177875" data-attributes="member: 10650"><p>Concordo - un mio collega di lavoro, progettista meccanico, un bestione da 198 cm x 115 kg. voleva un telaio decentemente rigido perché, dato il passato di crossista, và come un missile in discesa - facendo l'analisi a elementi finiti ha riscontrato che la linea di rigidità dipende essenzialmente dai diametri di (in ordine importanza)</p><p></p><p>1) obliquo</p><p>2) foderi bassi</p><p>3) diametro sterzo.</p><p>4) diametro scatola movimento centrale</p><p>Specie nei punti in cui si interfacciano con gli altri tubi</p><p></p><p></p><p>mentre tubo piantone sella , foderi superiori e tubo superiore centrano molto poco, e anche gli spessori centrano relativamente.</p><p>Anche il ponticello inferiore serve poco..</p><p></p><p>Senza dilungarsi sul valore di modulo elastico,densità (peso quindi) facilità di saldatura, resistenza a fatica ,disponibilità di diametri, prezzo la scelta è cascata sull'alluminio, ma lui diceva che si poteva ottenere telai rigidi anche in acciaio o titanio, e la maggior importanza la ricopriva il diametro appunto.</p><p>Ovvio che per ridurre il peso a maggior diametro, minor spessore, maggior effetto "lattina" e quindi rischi di crash della struttura..</p><p></p><p>Stiamo cmq parlando di un caso limite come misure e peso di utilizzatore, ma per un utilizzatore normale (54/56 di lunghezza) lui dice che si può ottenere un telaio rigido e non secco anche con acciaio e titanio, rimanendo a un peso normale.</p><p>Sarebbe comunque interessante fare delle analisi approffondite con FMI..</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="danysmart1972, post: 3177875, member: 10650"] Concordo - un mio collega di lavoro, progettista meccanico, un bestione da 198 cm x 115 kg. voleva un telaio decentemente rigido perché, dato il passato di crossista, và come un missile in discesa - facendo l'analisi a elementi finiti ha riscontrato che la linea di rigidità dipende essenzialmente dai diametri di (in ordine importanza) 1) obliquo 2) foderi bassi 3) diametro sterzo. 4) diametro scatola movimento centrale Specie nei punti in cui si interfacciano con gli altri tubi mentre tubo piantone sella , foderi superiori e tubo superiore centrano molto poco, e anche gli spessori centrano relativamente. Anche il ponticello inferiore serve poco.. Senza dilungarsi sul valore di modulo elastico,densità (peso quindi) facilità di saldatura, resistenza a fatica ,disponibilità di diametri, prezzo la scelta è cascata sull'alluminio, ma lui diceva che si poteva ottenere telai rigidi anche in acciaio o titanio, e la maggior importanza la ricopriva il diametro appunto. Ovvio che per ridurre il peso a maggior diametro, minor spessore, maggior effetto "lattina" e quindi rischi di crash della struttura.. Stiamo cmq parlando di un caso limite come misure e peso di utilizzatore, ma per un utilizzatore normale (54/56 di lunghezza) lui dice che si può ottenere un telaio rigido e non secco anche con acciaio e titanio, rimanendo a un peso normale. Sarebbe comunque interessante fare delle analisi approffondite con FMI.. [/QUOTE]
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