Richiesta informazioni percorso ( Calizzano, Melogno, mare)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Come da titolo.

Visto che sabato, tanto per cambiare, pare che in montagna pioverà e dato che ho la possibilità di andare al mare, partendo da Savigliano, ne vorrei approfittare, facendo buon viso a cattivo gioco...

Però vorrei cambiare il solito percorso ( da Garessio, San Bernardino, Albenga ) e girare a sinistra al semaforo di Bagnasco.
Da lì conosco il percorso che, passando da Calizzano, prima arriva a Bardineto e poi si biforca o direttamente verso Toirano e Borghetto S. S. o verso Castelvecchio di Rocca Barbena e quindi Balestrino e Borghetto).

Vengo al dunque.
Se a Calizzano prendessi per il Melogno, che strada troverei come traffico, fondo e difficoltà, rispetto a quelle che ho indicato? Non ho mai fatto quella strada in bici e non me la ricordo.

Dal Melogno, poi, avrei più di una possibilità per arrivare al mare, evitando troppe salite ulteriori oltre a quelle fin lì affrontate ?

Grazie mille

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Come da titolo.

Visto che sabato, tanto per cambiare, pare che in montagna pioverà e dato che ho la possibilità di andare al mare, partendo da Savigliano, ne vorrei approfittare, facendo buon viso a cattivo gioco...

Però vorrei cambiare il solito percorso ( da Garessio, San Bernardino, Albenga ) e girare a sinistra al semaforo di Bagnasco.
Da lì conosco il percorso che, passando da Calizzano, prima arriva a Bardineto e poi si biforca o direttamente verso Toirano e Borghetto S. S. o verso Castelvecchio di Rocca Barbena e quindi Balestrino e Borghetto).

Vengo al dunque.
Se a Calizzano prendessi per il Melogno, che strada troverei come traffico, fondo e difficoltà, rispetto a quelle che ho indicato? Non ho mai fatto quella strada in bici e non me la ricordo.

Dal Melogno, poi, avrei più di una possibilità per arrivare al mare, evitando troppe salite ulteriori oltre a quelle fin lì affrontate ?

Grazie mille

Ciao, io ho fatto piu volte il tratto Ceva-Bagnasco-colle Giovetti (asfalto ben tenuto anche se sarà un paio di anni che non ci passo)-Calizzano-Melogno-poi discesa diretta verso Finale Ligure oppure girando a dx per Magliolo/Tovo San Giacomo discesa a Pietra Ligure.
Ceva - Pietra (via Tovo SG) sono 60 km circa con 920 D+ (questo dal mioo Garmin).
Forse il tratto peggiore (come asfalto) e' quello che unisce Calizzano al Melogno, tratto pero' in salita e quindi non molto veloce.
M

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.889
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Vengo al dunque.

Grazie mille

E' un classico per noi della zona DEVI FARLO!
Da Calizzano sali per i "mitici" 7 tornanti,asfalto buono,tieni la destra (che farai già di sicuro!:mrgreen:)che specie il fine settimana i motociclisti...non badano tanto al sottile...e comunque li senti,oh se li senti...

Una volta in cima(dove puoi bere alla fontanella o prendere un caffè alla baita)scendi attraversando il "portale" dopo 5k circa arrivi al primo bivio(sulla dx) per il mare a Canova,lì scendi a Magliolo,Bardino,Tovo e Pietra L.

Proseguendo per la statale,dopo 3K circa,arrivi al bivio(cà del moro)sulla sn. per Calice poi scendi a Finale L.

La più facile è:passato Canova puoi continuare e scendere a Finale L.(passando per Gorra) congiungendoti alla strada in uscita dall'autostrada.
(questa è quella che ti consiglio,nessuna deviazione tutta discesa dal Melogno e arrivi al mare di Finale).

Spero di essere stato comprensibile.Complimenti per i tantissimi Km,parti da Savigliano vero?Stica... Il Melogno lo tocco in giri che vanno dai 70 ai 100 non oltre...NON OLTRE!:mrgreen:
o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
E' un classico per noi della zona DEVI FARLO!
Da Calizzano sali per i "mitici" 7 tornanti,asfalto buono,tieni la destra (che farai già di sicuro!:mrgreen:)che specie il fine settimana i motociclisti...non badano tanto al sottile...e comunque li senti,oh se li senti...

Una volta in cima(dove puoi bere alla fontanella o prendere un caffè alla baita)scendi attraversando il "portale" dopo 5k circa arrivi al primo bivio(sulla dx) per il mare a Canova,lì scendi a Magliolo,Bardino,Tovo e Pietra L.

Proseguendo per la statale,dopo 3K circa,arrivi al bivio(cà del moro)sulla sn. per Calice poi scendi a Finale L.

La più facile è:passato Canova puoi continuare e scendere a Finale L.(passando per Gorra) congiungendoti alla strada in uscita dall'autostrada.
(questa è quella che ti consiglio,nessuna deviazione tutta discesa dal Melogno e arrivi al mare di Finale).

Spero di essere stato comprensibile.Complimenti per i tantissimi Km,parti da Savigliano vero?Stica... Il Melogno lo tocco in giri che vanno dai 70 ai 100 non oltre...NON OLTRE!:mrgreen:
o-o

Grazie per le dritte, adesso mi studio il percorso.
Si , parto da Savigliano e devo raggiungere Ceriale, ma poi mi fermo lì 😉.
Domenica tornerò in treno e lascerò la bici là, per la settimana di ferie che inizierà il prossimo weekend.
Vista la mia destinazione, forse mi converrebbe scendere su Pietra Ligure, che è più vicina di Finale.

Da come scrivi, comunque, mi pare di capire che sto Melogno sia tosto, rispetto a tutti gli altri percorsi che ho citato e anche rispetto alla salita che da Bsgnasco porta a Calizzano

Ultima modifica:

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Si , parto da Savigliano e devo raggiungere Ceriale, ma poi mi fermo lì 😉.
Domenica tornerò in treno e lascerò la bici là, per la settimana di ferie che inizierà il prossimo weekend.
Vista la mia destinazione, forse mi converrebbe scendere su Pietra Ligure, che è più vicina di Finale.

Da come scrivi, comunque, mi pare di capire che sto Melogno sia tosto, rispetto a tutti gli altri percorsi che ho citato e anche rispetto alla salita che da Bsgnasco porta a Calizzano

Mah, da Calizzano al melogno ci sono quasi 10 km e <400 m D+, sicuramente e' di tutto rispetto da Pietra/Finale che sono 1000 D+ ma dal Piemonte non e' nulla di che dai...

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.889
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
Si , parto da Savigliano e devo raggiungere Ceriale, ma poi mi fermo lì &#55357;&#56841;.

Allora Pecos?News dal Melogno?
(venerdì fatto il giro sotto:da Calizzano verso Osiglia poi si risale a prendere la provinciale che porta a Finale L.)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Allora Pecos?News dal Melogno?
(venerdì fatto il giro sotto:da Calizzano verso Osiglia poi si risale a prendere la provinciale che porta a Finale L.)
7e50ed0f918e49630dda4c4c467c7a8f.jpg

Ciao!
Sono alla stazione che aspetto il treno.
Giro fatto senza problemi, scendendo a Finalborgo e poi proseguendo sull'Aurelia.
Mi è piaciuto variare il mio "solito" percorso del San Bernardino, così ho potuto fare un po' più di "salita", anche se le virgolette sono d'obbligo...

P.S.
La "baita" in punta aveva capelli "vendesi" ed era chiusa...

Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.889
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
7e50ed0f918e49630dda4c4c467c7a8f.jpg

Ciao!
Sono alla stazione che aspetto il treno.
Giro fatto senza problemi, scendendo a Finalborgo e poi proseguendo sull'Aurelia.
Mi è piaciuto variare il mio "solito" percorso del San Bernardino, così ho potuto fare un po' più di "salita", anche se le virgolette sono d'obbligo...

P.S.
La "baita" in punta aveva capelli "vendesi" ed era chiusa...

Bravo!Pedali tanto.Complimenti.o-o
Quanto ci hai messo da Savigliano a Ceriale?
(La Baita chiusa l'ho saputo venerdì parlando con gli amici coi quali pedalavo,mi han detto che han chiuso anche la fontanella...)

P.S. bella foto,rende l'idea del Colle!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Bravo!Pedali tanto.Complimenti.o-o
Quanto ci hai messo da Savigliano a Ceriale?
(La Baita chiusa l'ho saputo venerdì parlando con gli amici coi quali pedalavo,mi han detto che han chiuso anche la fontanella...)

P.S. bella foto,rende l'idea del Colle!
5 ore e 32, sempre da solo e senza neanche una ruota da ciucciare.
Inoltre il tempo comprende pause tecniche, fotografie, focaccia per pranzo a Finalborgo, ingorghi sull'Aurelia: insomma, un giro assolutamente turistico &#128522;

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024