ricomincio da tre (...velocità)

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Salve a tutti. Manco da alcuni anni da questo forum che mi è stato sempre molto utile.

Non sono proprio di primo pelo. Ho iniziato (tardi a più di 50 anni) ad andare in giro in bici da corsa ed ho percorso ogni anno intorno ai 7.000 km . Poi un brusco arresto,la classica prostatite: venduto tutto.

Dopo qualche anno sono tornato in sella ma mi sono limitato a fare piccoli giri solo in città. Ho preso una ibrida (in relatà una Pinarello da corsa, la F4:13, montata con una solo corona e 10 marce dietro e con manubrio dritto).

Adesso mi sto dirottando verso l'andare al lavoro in bici, senza velleità sportive, solo per stare meglio. comincio a sentire il bisogno delle luci, dei parafanghi ecc.

Però: adesso faccio una distanza brevissima per andare al lavoro (2,5 km) ma in salita (80m di dislivello) tutto asfalto ad alcune tratti di basi in pietra.

Vorrei passare ad una bici da città ma mi preoccupa il fatto che con quella salita (da fare due volte al giorno, quindi farei 10km totali al giorno) potrebbe essermi ostile il peso di una bici non in carbonio e potrebbero essere poche le tre marce di un cambio al mozzo.

Ho adocchiato una Van Moof B3 che un po' mi attizza, ma temo di perderci troppo rispetto alla Pinarello.

Che mi dite? Mi tengo il carbonio? Copertoncini da città, luci e parafanghi mi servono davvero? Un cambio a 3 velocità potrebbe essere poco? (adesso salgo usando le prime tre marce lunghe dell' Shimano Avid).

Grazie in anticipo per i consigli.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Il carbonio è senza ombra di dubbio più comodo dell'alluminio, smorza le vibrazioni, il peso non fa molta differenza su salite brevi a meno che uno non stia cercando la prestazione a tutti i costi.

Per quel che riguarda il cambio dipende da come sono i 3 rapporti del cambio al mozzo anche se immagino non siano cortissimi.
Certo anche la pinarello col monocorona magari non è proprio il massimo per le salite, dipende da che corona monta e da quant'è il pignone più grande dietro.
 

Classifica generale Winter Cup 2024