sta salita la farò quando monterò il 34...fino ad allora nn mi ci avvicino nemmeno! ciau!
Finalmente, domani dovrebbe essere il gran giorno ! ( tempo permettendo )
Conto di parcheggiare a Bibiana, in modo da affrontare prima il Barbare e poi, se avanzano un po' di forze, Montoso salendo proprio da Bibiana ( la saita più dura delle due per Montoso )
Permettimi di dissentire... le ho affrontate tutte e due quest'anno e ho trovato più duro il versante da Bagnolo, da Bibiana in alcuni tratti ti concede di rifiatare mentre i 3 km prima di Montoso da Bagnolo sono una rampa unica senza tregua.
Cmq le differenze sono minime e bisogna avere il "palato fine" per accorgersene.
P.S. vai al mattino che al pomeriggio piove
Eccomi di ritorno dal famigerato Barbara: pronto a quotare quanto sopra.Dopo mesi di racconti a dir poco terrificanti da parte di ciclisti che conosco e quelli qui sul forum... stamattina ho fatto la salita che porta al Rifugio Barbara... posso dire senza che mi diate dello sborone che me l'aspettavo peggio? Nel senso che dai racconti sembrava un muro unico, invece in qualche tratto si respira e presa con calma come ho fatto io si arriva in cima relativamente "tranquilli"
la situazione manto stradale com'e' ? dopo l'ultimo inverno hanno ripristinato qualcosa o la discesa rimane ancora stressante quasi come la salita?
Oggi sono stato a fare questa salita anche in vista della crono del 12 settembre. Volevo anche capire che rapporti procurarmi. Sono salito con quello che avevo, cioè con il 34x23 massimo. Fattibile, ma certamente non redditizio; non solo nei tratti estremi ma anche nei tratti "facili" dove due denti in più avrebbero garantito una migliore resa. In conclusione penso che metterò su il 27 e penso che vadano usati in alternanza il 27 e il 25.
Per chi non l'ha fatta la salita debutta con 3 km abbastanza normali, strappi sopra il 10% ma abbastanza brevi e seguiti da tratti in cui si rifiata. Le cose si fanno decisamente spesse alla scritta dei -5 km, poco dopo che superate uno stabilimento idroelettrico e dove si vedono dei tubi di condotta a sinistra della strada. Il km e mezzo che segue è veramente devastante, per fortuna finisce e quando la strada passa sul lato opposto della valle si ha un po' di pace (le pendenze direi che restano in doppia cifra ma niente rispetto alla rampa precedente. Si ricomincia veramente a soffrire a circa 1.2 km dalla cima. Occhio agli ultimi 300 metri che mi sono sembrati veramente estremi, a dispetto di quanto dicono i profili altimetrici che ci sono in giro. Tempo di salita 47' 30'' (il record della salita in 41' è spettacolare, veramente chapeau!); il crono è probabilmente migliorabile conoscendo la salita e con rapporti più adeguati.
Peccato che non ho goduto molto dei panorami vista la giornata nebbiosa (ed eccezionalmente umida: una sudata veramente bestiale!). Per lo stato della strada vedi il post in risposta a 30x26, comunque il giorno della gara inutile stragonfiare, meglio un po' di aderenza in più sui tratti non proprio perfetti (la rampa peggiore però è tutta in buon asfalto se non ricordo male).
Ci sei anche sabato a Pian Munè?
secondo con 1h10min ti bagnano il naso in parecchie :)Obbiettivo: i primi posti della classifica... femminile... ( circa un'ora - un'ora e dieci...)
secondo con 1h10min ti bagnano il naso in parecchie :)
Il record femminile è 1h 06min abbondante.
Nel 2007 la vincitrice ha fatto 1h 16min
Ho fatto 1:10 partendo da Savigliano ( pedalamdo quindi per oltre 60 Km prima della salita ) , inoltre non ho assolutamente sforzato e ho quasi sempre pedalato da seduto con battiti cardiaci mai oltre a 162...
10 minuti dovrei poterli togliere...forse...
se nn scrivo cavolate come mio solito dovrebbe essere possibile:10 minuti su una salita del genere sono tanti...considerando che sono "solo" 9 km
se nn scrivo cavolate come mio solito dovrebbe essere possibile:
9km in 1h e 10 sono i 7,71kmh medi, se fai gia 1kmh medio in più (8,71kmh) porti il tempo a 1h02'...ai 9kmh li fai in un'ora....ecc.ecc..
non conoscendo (materialmente) la salita però non so quanto sia possibile aumentare la media di 1 kmh.. però essendo una crono dove devi dare tutto solo su quei 9km in teoria è fattibile...
correggetemi se sbaglio..
10 min son tanti...però se, come ha detto, nn ha forzato li può togliere..anche perchè è vero che sono 9 km ma che km!!!...farli senza forzare o con mentalità crono è tutta un'altra cosa...per chi cercasse informazioni eccole:ripeto che per me sono tanti, io quando l'ho fatta ci avevo messo circa 1h10 andando "al minimo" ma considerato la durezza per me sarebbe un problema, non tanto il km/h in più ma l'aumento esponenziale dei battiti per ottenerlo e per 9 km io credo di non riuscire a tenere.
Poi VOI siete dei fenomeni a cui non mi posso nemmeno paragonare
Cima Coppi=cicloturista (da un anno)
James=Agonista (con la A maiuscola)
P.S. io sabato ci sarei potuto essere, ma di farmi umiliare pure dalle donne non ci penso neanche.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?