Rimozione fascetta deragliatore anteriore e graffi

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
66
30
...
Visita sito
Bici
Cannondale
Salve a tutti, innanzitutto spero di postare nel posto giusto... Sono prossimo a farmi costruire una Cannondale Topstone 1 nuova di zecca (telaio in alluminio) con componenti custom. In pratica voglio l`assemblaggio Shimano Grx 1x12, non previsto a catalogo. Il negoziante mi dà due possibilità: 1) ordinare il modello previsto a catalogo con SRAM Apex 1x12, smontare lo SRAM e permutare/rimontare con Grx 1x12;
2) ordinare il modello previsto a catalogo con Grx 2x12, smontare i componenti 2x e permutarli/rimontare con componenti Grx 1x.
Il negoziante mi dice che la soluzione 2 gli dà meno lavoro; partendo già da una buona piattaforma di componenti Shimano preassemblati dovrei risparmiare circa sui 200 euro rispetto alla soluzione 1 (attendo però conferma preventivo).
Ora il punto è che risparmiare 200 è sì interessante, ma ho paura che rimuovere l`attacco deragliatore a fascetta possa lasciare segni e graffi sul tubo piantone )(alluminio). Sarei quindi tentato dalla soluzione 1 senza pensarci troppo e senza rischiare rimpianti.
Da parte sua il sivende mi dice che la mia paura è fuori luogo; a detta sua i segni si presenterebbero solo dopo un mese di utilizzo del deragliatore anteriore e non certo su una bici nuova che non ha ancora visto la strada.
Che ne pensate? Grazie a tutti!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per farti un esempio più concreto.

Quello in foto è il piantone sella della mia Triban.

Ho sostituito la guarnitura originale 50/34 con una 46/30, di conseguenza ho dovuto abbassare il deragliatore direi di un cm più o meno.

Il tubo si presenta cosi come lì vedi in foto, e tieni presente che il lavoro l'ho fatto dopo qualche migliaio di km di uso con buona componente gravel.

Allegati

• IMG_20241010_173333561_HDR_AE.jpg
    IMG_20241010_173333561_HDR_AE.jpg
    246,7 KB · Visite: 24

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
66
30
...
Visita sito
Bici
Cannondale
Per farti un esempio più concreto.

Quello in foto è il piantone sella della mia Triban.

Ho sostituito la guarnitura originale 50/34 con una 46/30, di conseguenza ho dovuto abbassare il deragliatore direi di un cm più o meno.

Il tubo si presenta cosi come lì vedi in foto, e tieni presente che il lavoro l'ho fatto dopo qualche migliaio di km di uso con buona componente gravel.
Accidenti...davvero immacolato il tubo della tua bici.
Anch'io, tanti anni fa, ho fatto più o meno la tua stessa cosa su un telaio in alluminio (da guarnitura 53/39 a compact 48/34).
Ti assicuro che il tubo, dopo l`abbassamento fascetta, si presentava "assassinato"...sembrava inciso con un seghetto per ferro! Il meccanico (quello che aveva originariamente montato la 53/39) mi disse che il problema era dovuto al deragliatore Campagnolo che "tira" di più rispetto a uno Shimano e quindi richiede un serraggio più deciso, cosa che appunto aveva fatto in origine... Vai a sapere se diceva il vero....anche perché il tizio detestava Campagnolo...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Accidenti...davvero immacolato il tubo della tua bici.
Anch'io, tanti anni fa, ho fatto più o meno la tua stessa cosa su un telaio in alluminio (da guarnitura 53/39 a compact 48/34).
Ti assicuro che il tubo, dopo l`abbassamento fascetta, si presentava "assassinato"...sembrava inciso con un seghetto per ferro! Il meccanico (quello che aveva originariamente montato la 53/39) mi disse che il problema era dovuto al deragliatore Campagnolo che "tira" di più rispetto a uno Shimano e quindi richiede un serraggio più deciso, cosa che appunto aveva fatto in origine... Vai a sapere se diceva il vero....anche perché il tizio detestava Campagnolo...
Mah, non conosco Campagnolo ma secondo me è stato serrato troppo il collarino.

Secondo me in fabbrica lo avranno serrato alla giusta coppia e quindi non avranno segnato il telaio, però lo posso solo supporre.