Rinnovare/proteggere telaio alu, suggerimento primer

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Devo riverniciare il mio muletto in alu, altrimenti rischio di favorire il processo di corrosione, visto che l'ho usato davvero tanto in questi ultimi due anni.

Una volta riportato al metallo (deciderò se sabbiare o carteggiare, credo la seconda), qualcuno ha da suggerire un ottimo primer aggrappante specifico per ALU?

Già che ci siamo, anche uno spray epossidico trasparente come finitura?

Grazie o-o
 

matesino

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Devo riverniciare il mio muletto in alu, altrimenti rischio di favorire il processo di corrosione, visto che l'ho usato davvero tanto in questi ultimi due anni.

Una volta riportato al metallo (deciderò se sabbiare o carteggiare, credo la seconda), qualcuno ha da suggerire un ottimo primer aggrappante specifico per ALU?

Già che ci siamo, anche uno spray epossidico trasparente come finitura?

Grazie o-o
Ciao amico.. è una impresa non facile..ecco perché nessuno ti ha risposto,sono anche io alle prese con il restauro delle leve in alluminio del mio Campy Silver Veloce a 9...e voglio riuscirci a tutti i costi, atteso anche che per leve della fattispecie "schifosissime" hanno il coraggio di sparare cifre irreali.Io sto carteggiando con grana da 400..poi rifinire con grana da 1000 o 1200(mi pare esista)... poi rimuovere il pulviscolo (meglio corteggiare con acqua) e dopo aver pulito per bene tutto -consigliano anche spray siliconico- trattare l'alluminio con bomboletta spray PRIMER per alluminio.Due mani.. e dopo Dio vede e provvede,ho preso appunti in merito.Non so,poi,se tu hai risolto "e come" o se hai rinunciato.Dal carrozziere a Roma neanche ci vado perché non ti si filano ed allora "dopo aver studiato bene la materia"..sai che ti dico?...che chi fa da sé fa per tre...ovvio non occorre avere fretta altrimenti si fanno caxxate.Ciao!
 
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matesino

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Ho deciso che l'inverno lo faccio così, se "tiene" ci metto mano la prossima primavera ;-)
Postilla.. mi correggo..Prima inizio con foglio abrasivo da 400...poi con quella da 600 ed alla fine,carta abrasiva da 1000 o 1200 con acqua.Un culo notevole anche perché ho "coperto con carta da carrozziere" le scritte VELOCE che stanno bene.Poi..tanto per provare ho fatto una passata con quella maglia di ferro finissima per vedere se riuscivo a levare le righe delle carte abrasive e mi sembra stia venendo bene.Chiaro che dovrò procedere fin quando spariranno le righine create dalle carte...ma già con la paglietta fine di ferro le righe stanno scomparendo.Poi...dopo averle pulito bene con un solvente o spray siliconici darò 2 mani di Primer per alluminio e quello sarà un banco di prova importante.SOLTANT0 dopo tratterò le leve con spray epossidico ma "trasparente" perché temo di fare casini se devo ricreare il grigio chiaro cui faceva ricorso la Campagnolo,perché "altrimenti" temo di fare casini.Ergo le leve dovranno apparire di un alluminio lucente...se ci riesco,cazzo,stappo una bottiglia di spumante...non fosse altro per la soddisfazione di esserci riuscito.Per quanto attiene al tuo problema la vedo un pò dura perché non sono piccole parti come le mie leve ma,se ho ben capito,una bici intera.Comunque se ti fa piacere ti terrò informato sull'andamento del restauro.Ciao!
 
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mandingostone

via col vento
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cube
Postilla.. mi correggo..Prima inizio con foglio abrasivo da 400...poi con quella da 600 ed alla fine,carta abrasiva da 1000 o 1200 con acqua.Un culo notevole anche perché ho "coperto con carta da carrozziere" le scritte VELOCE che stanno bene.Poi..tanto per provare ho fatto una passata con quella maglia di ferro finissima per vedere se riuscivo a levare le righe delle carte abrasive e mi sembra stia venendo bene.Chiaro che dovrò procedere fin quando spariranno le righine create dalle carte...ma già con la paglietta fine di ferro le righe stanno scomparendo.Poi...dopo averle pulito bene con un solvente o spray siliconici darò 2 mani di Primer per alluminio e quello sarà un banco di prova importante.SOLTANT0 dopo tratterò le leve con spray epossidico ma "trasparente" perché temo di fare casini se devo ricreare il grigio chiaro cui faceva ricorso la Campagnolo,perché "altrimenti" temo di fare casini.Ergo le leve dovranno apparire di un alluminio lucente...se ci riesco,cazzo,stappo una bottiglia di spumante...non fosse altro per la soddisfazione di esserci riuscito.Per quanto attiene al tuo problema la vedo un pò dura perché non sono piccole parti come le mie leve ma,se ho ben capito,una bici intera.Comunque se ti fa piacere ti terrò informato sull'andamento del restauro.Ciao!
io un paio di mesi fa ho portato a nudo un vecchio telaio in alluminio ,tanto olio di gomito carta vetrata dapprima 300 poi 600 e poi 1200, lavato il tutto poi con antisiliconico poi mi sono fatto preparare dal colorificio una bomboletta di primer specifico per alluminio ,date 2 mani ripassato tutto con carta 1200 .fatte preparare altre 2 bombolette 2 k nero lucido date 2 mani ,poi passato tutto con carta 1200 e passato un trasparente sempre 2 k preparatomi dal colorificio il risultato e stato buono vedremo la durata .il costo totale complessivo direi all incirca un centinaio di euro
 

matesino

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io un paio di mesi fa ho portato a nudo un vecchio telaio in alluminio ,tanto olio di gomito carta vetrata dapprima 300 poi 600 e poi 1200, lavato il tutto poi con antisiliconico poi mi sono fatto preparare dal colorificio una bomboletta di primer specifico per alluminio ,date 2 mani ripassato tutto con carta 1200 .fatte preparare altre 2 bombolette 2 k nero lucido date 2 mani ,poi passato tutto con carta 1200 e passato un trasparente sempre 2 k preparatomi dal colorificio il risultato e stato buono vedremo la durata .il costo totale complessivo direi all incirca un centinaio di euro
Ciao amico..vado a ritroso nel tempo e non ricordo sinceramente il titolo della discussione.Oggi vado un pò di fretta per cui vado al dunque sperando di averci "preso".Forse io parlavo del restauro delle leve in alluminio Campagnolo Veloce a 9 della mia storica Battaglin che col tempo sono state corrose dal sudore delle mani...nonostante io sia un maniaco fobico?Bene...nella fattispecie credo di aver risolto alla gande...ma quello che hai fatto tu è un "lavorone"..io mi ero limitato a salvare le leve.Con tanta pazienza ed olio di gomito...prima con paglietta finissima di acciaio...poi con varie carte abrasive..ed acqua..da quella più grossa alla più fine,mi pare 1.000....e 1200..COPRENDO BENE LE SCRITTE VELOCE che stanno ancora benissimo sotto il trasparente storico della Campagnolo...ho portato a nudo l'alluminio che non si è ancora ossidato!La bici che è stata sottoposta ad un restauro completo..verniciaura...cambio corona..ecc...la devo ancora mettere su stada perchè ho altre bici...però ti posso dire che dalla primavera 2023 non si sono ancora ossidate e se pure ciò accadesse le tratterò con un pò di polish..o pasta abrasiva ultra fine e il gioco è fatto.La soddisfazione consiste nel fatto che i meccanismi interni delle leve girano ancora benissimo e MI SONO SALVATO IL...:cù:..perchè con i prezzi sono tutti fuori di testa....sai a quanto le vendono nuove?Neanche te lo sto a dire...ed io che temevo di fare un buco nell'acqua avevo avuto il :cù:...di trovare a poco più di 100 euro una coppia IMBALLATA con confezione originale di leve,sempre a 9 ma MIRAGE.Sono molto carine,antecedono le Veloce..scritta in bianco sulle manopole e zero sulle leve...le ho viste persno montate su un Colnago Master...ma,ripeto...è stata una grande soddisfazoione riallocare le originali Veloce.Ho scritto più del dovuto...ma spero di essere stato utile in qualche modo.Ripeto..complimenti ancora per il lavoro che avevi programmato tempo fa.Io ce l'ho fatta anche con un reggisella in carbonio..solita trafila...scartavetrare..bla...bla...e poi con trasparente finish.Bene,ti saluto e facci sapere col tempo come ha reso il tuo gran lavoro!
 

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Maverik89

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Ciao amico..vado a ritroso nel tempo e non ricordo sinceramente il titolo della discussione.Oggi vado un pò di fretta per cui vado al dunque sperando di averci "preso".Forse io parlavo del restauro delle leve in alluminio Campagnolo Veloce a 9 della mia storica Battaglin che col tempo sono state corrose dal sudore delle mani...nonostante io sia un maniaco fobico?Bene...nella fattispecie credo di aver risolto alla gande...ma quello che hai fatto tu è un "lavorone"..io mi ero limitato a salvare le leve.Con tanta pazienza ed olio di gomito...prima con paglietta finissima di acciaio...poi con varie carte abrasive..ed acqua..da quella più grossa alla più fine,mi pare 1.000....e 1200..COPRENDO BENE LE SCRITTE VELOCE che stanno ancora benissimo sotto il trasparente storico della Campagnolo...ho portato a nudo l'alluminio che non si è ancora ossidato!La bici che è stata sottoposta ad un restauro completo..verniciaura...cambio corona..ecc...la devo ancora mettere su stada perchè ho altre bici...però ti posso dire che dalla primavera 2023 non si sono ancora ossidate e se pure ciò accadesse le tratterò con un pò di polish..o pasta abrasiva ultra fine e il gioco è fatto.La soddisfazione consiste nel fatto che i meccanismi interni delle leve girano ancora benissimo e MI SONO SALVATO IL...:cù:..perchè con i prezzi sono tutti fuori di testa....sai a quanto le vendono nuove?Neanche te lo sto a dire...ed io che temevo di fare un buco nell'acqua avevo avuto il :cù:...di trovare a poco più di 100 euro una coppia IMBALLATA con confezione originale di leve,sempre a 9 ma MIRAGE.Sono molto carine,antecedono le Veloce..scritta in bianco sulle manopole e zero sulle leve...le ho viste persno montate su un Colnago Master...ma,ripeto...è stata una grande soddisfazoione riallocare le originali Veloce.Ho scritto più del dovuto...ma spero di essere stato utile in qualche modo.Ripeto..complimenti ancora per il lavoro che avevi programmato tempo fa.Io ce l'ho fatta anche con un reggisella in carbonio..solita trafila...scartavetrare..bla...bla...e poi con trasparente finish.Bene,ti saluto e facci sapere col tempo come ha reso il tuo gran lavoro!
comunque il tuo avatar non è legale!:sbavon:
 
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io un paio di mesi fa ho portato a nudo un vecchio telaio in alluminio ,tanto olio di gomito carta vetrata dapprima 300 poi 600 e poi 1200, lavato il tutto poi con antisiliconico poi mi sono fatto preparare dal colorificio una bomboletta di primer specifico per alluminio ,date 2 mani ripassato tutto con carta 1200 .fatte preparare altre 2 bombolette 2 k nero lucido date 2 mani ,poi passato tutto con carta 1200 e passato un trasparente sempre 2 k preparatomi dal colorificio il risultato e stato buono vedremo la durata .il costo totale complessivo direi all incirca un centinaio di euro
Scusa una domanda da ignorante della verniciatura, dato che a me non interesserebbe moltissimo il risultato estetico (essendo il mio muletto invernale), c'è tanta differenza tra fare/non fare le passate intermedie con la carta 1200?

Ancor meglio, non fare le passate intermedie pregiudica l'aderenza delle mani successive?
 

matesino

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Ehh..amico..lo so...e mi sono pure contenuto...perchè non potevo esagerare...ma questa tizia è un vero dono di Madre Natura...se riesci,come credo,ad allargare bene la foto...beh...mi taccio....pensa al fortunato compagno...da non dormirci la notte.Bah..pensiamo alle bici..và...se nò qui,,ci bannano...gandalf
 
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Ehh..amico..lo so...e mi sono pure contenuto...perchè non potevo esagerare...ma questa tizia è un vero dono di Madre Natura...se riesci,come credo,ad allargare bene la foto...beh...mi taccio....pensa al fortunato compagno...da non dormirci la notte.Bah..pensiamo alle bici..và...se nò qui,,ci bannano...gandalf
beato lui se e reale quella ragazza li chiediamolo a lui
 

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