Riparazione comando cambio, molla rotta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.273
8.309
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie,

Meno male che me lo hai detto, stavo cercando i comandi 8000 per il mio gruppo 6800!
Ero convinto di sì, visto che i rapporti sono gli stessi, poi mi è venuto il dubbio, però non riesco proprio a capire per quale motivo tecnico non lo siano
Gli 8000 gestiscono sistemi Shadow, mentre le versioni 6800 gestiscono sistemi normali, le versioni 6800 hanno compatibilità eventuale con il sistema 9000

• Mi piace
Reactions: pianopiano

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
22
4
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve,
Sì è rotta la molla che fa tornare in posizione la leva di discesa del deragliatore anteriore St-r6800 gruppo Ultegra.

Ovviamente la soluzione più ovvia e semplice è la sostituzione del comando interno, la spesa viene intorno ai 90/100 in officina (per una semplice molla).

Non so, ma immagino non sia riparabile.

Essendo il gruppo vecchiotto, vi chiedo se esiste qualche soluzione alternativa per risparmiare qualcosa.
Sono alle prese con lo stesso problema sul comando dx del mio 105 r7000.
Riesco a scalare sui rapporti più duri senza problemi, invece quando alleggerisco il rapporto il dentino metallico che la leva sposta verso l'interno non viene richiamato in posizione dalla molla e lo devo accompagnare col pollice.
Cercando sul web anche in inglese ho notato che è molto frequente avere malfunzionamenti del genere sui comandi Shimano, sia 105 che ultegra. A me capita soprattutto dopo un periodo di stop (tipicamente a inizio stagione), dopo uscite sotto la pioggia o anche solo il lavaggio della bici.
Penso che con una pulizia frequente si possa prevenire il problema (bisogna togliere i paramani, la scocca in plastica di protezione, sgrassare, pulire e lubrificare nuovamente).

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.275
159
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Gli 8000 gestiscono sistemi Shadow, mentre le versioni 6800 gestiscono sistemi normali, le versioni 6800 hanno compatibilità eventuale con il sistema 9000

Ho appena trovato un set serie 8000 in buone condizioni formato da leve, deragliatore e cambio; quale sarebbe una valutazione media?

E prima che faccia qualche guaio con le compatibilità, i pezzi di cui sopra, mica avrebbero problemi con il resto dei pezzi serie 6800 (guarnitura e corpi freno)?

Grazie ancora

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.273
8.309
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho appena trovato un set serie 8000 in buone condizioni formato da leve, deragliatore e cambio; quale sarebbe una valutazione media?

E prima che faccia qualche guaio con le compatibilità, i pezzi di cui sopra, mica avrebbero problemi con il resto dei pezzi serie 6800 (guarnitura e corpi freno)?

Grazie ancora
A pari velocità le corone sono compatibili, anche i freni , al limite possono frenare diversamente ma vanno

• Mi piace
Reactions: pianopiano

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.448
1.431
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Un prezzo giusto per leve, cambio e deragliatore anteriore serie 8000?

Usate difficile perché devi trovare una bici smontata o qualcuno che ha fatto un upgrade a elettronico.

Io su un muletto avevo appunto completato l’8000 partendo da un 6800 con le leve trovate in offerta da bikediscount a meno di 200 euro, cambio credo 70/80, deragliatore meno di 40.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.275
159
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Quale tipo di grasso si usa per il meccanismo dei comandi?

Qualche bomboletta che è più facile spruzzare all'interno

Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.275
159
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve di nuovo.

Ho comprato comandi, cambio, deragliatore e pinze tutto R8000.

Sto pensando di cambiare anche la guarnitura, da prendere usata.

Vi chiedo se una guarnitura serie 8100 a 12v è compatibile con il resto del gruppo a 11v?
Chiedo anche se pedivelle r8000 sono compatibili con corone 8100 e se corone serie 8000 sono compatibili con pedivelle r8100?
Queste domande perché a volte si trovano ottime offerte, ma di pezzi la cui serie magari è diversa da altri pezzi già in possesso, e quindi fare un mix a seconda dei pezzi trovati.

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.448
1.431
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Salve di nuovo.

Ho comprato comandi, cambio, deragliatore e pinze tutto R8000.

Sto pensando di cambiare anche la guarnitura, da prendere usata.

Vi chiedo se una guarnitura serie 8100 a 12v è compatibile con il resto del gruppo a 11v?
Chiedo anche se pedivelle r8000 sono compatibili con corone 8100 e se corone serie 8000 sono compatibili con pedivelle r8100?
Queste domande perché a volte si trovano ottime offerte, ma di pezzi la cui serie magari è diversa da altri pezzi già in possesso, e quindi fare un mix a seconda dei pezzi trovati.

Grazie in anticipo

Dubito siano compatibili 11 con 12v.

Per la guarnitura fatti un giro sui vari siti io qualche tempo fa ne ho presa una di scorta perché era in offerta a 120 con corone.

Rispondi scrivendo qui...