Riparazione e sostituzione leve del cambio e deragliatore posteriore

12 Agosto 2023
1
0
36
Toscana
Visita sito
Bici
BDC
Salve a tutti
Ho una vecchia bicicletta da corsa dei primi anni 2000, una Olmo con gruppo Campagnolo (Mirage o Athena ad occhio, non so di preciso)
Dovrei sostituire la leva destra del cambio perchè fa infiniti scatti e non tira più il cavo
Mi sapreste dare qualche dritta su come scegliere i pezzi per la riparazione ?
Se montassi delle leve Shimano ci sarebbero problemi ? Magari cambiando anche il deragliatore posteriore (perchè anche quello non sembra in buone condizioni)?
Tenendo anche conto che tutto sommato la bici è vecchia, ma fin'ora ci andavao benissimo, è meglio ripararla o prenderne una nuova ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.200
9.195
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La risposta all'ultima domanda la sai solo tu; io ho una bici di quell'epoca con Mirage 8V e ci vado molto volentieri, più che con l'altra bici di 5 anni fa.

Invece per la prima domanda, dovresti capire cosa si è rotto (e se sei capace di fare la riparazione); l'opzione zero è di sostituire il comando, ammesso di trovarne uno uguale usato ed in buone condizioni. Smonatre e riparare il comando è un'altra storia; se riesci a capire come intervenire puoi chiedere in Campagnolo se hanno ancora i pezzi (potrebbero averli).

Cosa ha il deragliatore posteriore? Se non ha preso botte è difficile che abbia problemi.

Ovviamente puoi anche sostituire tutto il gruppo; l'alternativa economica è tra uno Shimano Claris o Sora (8 e 9V), oppure un gruppo cinese, Sensah o Ltwoo, che trovi su Aliexpress. Ovviamente già che ci sei puoi anche cercare un gruppo usato 10V.

Sappi comunque che se hai ruote con corpetto Campagnolo dovresti poi cambiare il corpetto. Uso il condizionale perché io uso un gruppo Campagnolo 8V con ruote e cassetta Shimano 8V e tutto funziona bene; ma non andrei oltre le 8V per sperare di avere compatibilità.

PS NON puoi montare leve Shimano 8V con il cambo Campy 8V; i tiraggi sono diversi. Se ricordo bene (SE), il tiraggio Campy 8V è ***abbastanza*** simile a quello del Tiagra 4700; ma è un Frankenstein che non ho osato sperimentare - e comunque visti i prezzi avrebbe senso il contrario, cambio Shimano con comandi Campagnolo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.719
8.745
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti
Ho una vecchia bicicletta da corsa dei primi anni 2000, una Olmo con gruppo Campagnolo (Mirage o Athena ad occhio, non so di preciso)
Dovrei sostituire la leva destra del cambio perchè fa infiniti scatti e non tira più il cavo
Mi sapreste dare qualche dritta su come scegliere i pezzi per la riparazione ?
Se montassi delle leve Shimano ci sarebbero problemi ? Magari cambiando anche il deragliatore posteriore (perchè anche quello non sembra in buone condizioni)?
Tenendo anche conto che tutto sommato la bici è vecchia, ma fin'ora ci andavao benissimo, è meglio ripararla o prenderne una nuova ?
magari è solo il cavo da sostituire, oppure c'è dello sporco dentro gli ingranaggi della leva, basta una spruzzata di wd40,
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
424
223
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Salve a tutti
Ho una vecchia bicicletta da corsa dei primi anni 2000, una Olmo con gruppo Campagnolo (Mirage o Athena ad occhio, non so di preciso)
Dovrei sostituire la leva destra del cambio perchè fa infiniti scatti e non tira più il cavo
Mi sapreste dare qualche dritta su come scegliere i pezzi per la riparazione ?
Se montassi delle leve Shimano ci sarebbero problemi ? Magari cambiando anche il deragliatore posteriore (perchè anche quello non sembra in buone condizioni)?
Tenendo anche conto che tutto sommato la bici è vecchia, ma fin'ora ci andavao benissimo, è meglio ripararla o prenderne una nuova ?
se hai un minimo di manualità con la roba meccanica (smonta e rimonta com'era, basta fare foto ad ogni step), smonta i comandi completamente, pulisci, rimonta lubrificando i vari pezzi e via
io ho fatto così sui comandi del mio cancello (un veloce 8v) e solo dopo il rimontaggio mi sono reso conto di quanto cambiasse male prima della revisione (cambiata dura, ecc...) devo aggiungere che io ho cambiato anche le leve di carica della marcia (devastate da uno dei precedenti proprietari) mettendo quelle del chorus 10v (sagomate con la moletta per la leva freno dell'8v, se vuoi ti posto le foto del lavoro)
tieni conto che un comando campagnolo 8v avrà una 20ina di componenti in totale (non come dice qualcuno che si confonde con quelli shimano, li si che c'è da piangere), quindi non è un'impresa impossibile una revisione senza essere un professionista
 

Classifica generale Winter Cup 2024