Riparazione filetto forcella per pinza freno

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
411
494
24
verona
Visita sito
Bici
due
Per aver forse stretto troppo o male, mi ritrovo con uno dei due filetti dove vengono avvitati i bulloni della pinza freno sulla forcella che non mi permette di serrare a più di 3/4 NM altrimenti il bullone si smolla e siccome non mi sento tranquillo mi sto accingendo a ripararlo.

Per il momento scarterei la procedura completa con quei kit che ti consentono di rifare il filetto da zero e vorrei provare a pulire/rifilare il filetto parzialmente danneggiato con un maschio filettato della misura giusta e qui sorgono i dubbi.
Da quel che ho capito i bulloni sono degli M6 con passo 18 mm (almeno così li vendono sfusi sui vari shop) mentre i per i vari maschi filettati
viene indicato o un passo "grosso" o un passo "fine" corrispondenti rispettivamente a 1,0 o 0,75 presumo mm.

La domanda è: se uso un maschio con passo "grosso" va bene o rovino tutto?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
626
199
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Ripassarci un maschio pulisce il filetto ma non aumenta la presa ed il serraggio massimo rimarrà a 3/4 NM.. Ti conviene valutare l’inserimento di un helicoil.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per aver forse stretto troppo o male, mi ritrovo con uno dei due filetti dove vengono avvitati i bulloni della pinza freno sulla forcella che non mi permette di serrare a più di 3/4 NM altrimenti il bullone si smolla e siccome non mi sento tranquillo mi sto accingendo a ripararlo.

Per il momento scarterei la procedura completa con quei kit che ti consentono di rifare il filetto da zero e vorrei provare a pulire/rifilare il filetto parzialmente danneggiato con un maschio filettato della misura giusta e qui sorgono i dubbi.
Da quel che ho capito i bulloni sono degli M6 con passo 18 mm (almeno così li vendono sfusi sui vari shop) mentre i per i vari maschi filettati
viene indicato o un passo "grosso" o un passo "fine" corrispondenti rispettivamente a 1,0 o 0,75 presumo mm.

La domanda è: se uso un maschio con passo "grosso" va bene o rovino tutto?
Se hai strappato i filetti non esiste rimedio, sono sicuramente in alluminio. Puoi provare con una vite più lunga se hanno abbondato, oppure con il maschio per vedere se vi sia ancora foro da filettare.
L'Helicoil rimane la miglior soluzione
Il maschio eventuale per il ripasso deve essere del passo e del diametro della filettatura , altrimenti butti via la forcella
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per aver forse stretto troppo o male, mi ritrovo con uno dei due filetti dove vengono avvitati i bulloni della pinza freno sulla forcella che non mi permette di serrare a più di 3/4 NM altrimenti il bullone si smolla e siccome non mi sento tranquillo mi sto accingendo a ripararlo.

Per il momento scarterei la procedura completa con quei kit che ti consentono di rifare il filetto da zero e vorrei provare a pulire/rifilare il filetto parzialmente danneggiato con un maschio filettato della misura giusta e qui sorgono i dubbi.
Da quel che ho capito i bulloni sono degli M6 con passo 18 mm (almeno così li vendono sfusi sui vari shop) mentre i per i vari maschi filettati
viene indicato o un passo "grosso" o un passo "fine" corrispondenti rispettivamente a 1,0 o 0,75 presumo mm.

La domanda è: se uso un maschio con passo "grosso" va bene o rovino tutto?

M6 significa vite a passo metrico (M) diametro 6mm, il passo è da determinare con un contafiletti perché può essere 1,0mm (grosso) o 0,75 (fine).

Detto ciò concordo con t65, in questo caso solo l'inserimento di un helicoil ti può permettere un serraggio alla coppia prescritta dal costruttore e la sicurezza della tenuta, immagina se ti salta la pinza in frenata!

L'inserimento degli helicoil richiede esperienza e attrezzatura specifica perché si rischia di fare guai peggiori, un kit da M6 affidabile (non cinese ovviamente) costa circa 50€, quindi ti conviene rivolgerti a un meccanico.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
996
439
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Per aver forse stretto troppo o male, mi ritrovo con uno dei due filetti dove vengono avvitati i bulloni della pinza freno sulla forcella che non mi permette di serrare a più di 3/4 NM altrimenti il bullone si smolla e siccome non mi sento tranquillo mi sto accingendo a ripararlo.

Per il momento scarterei la procedura completa con quei kit che ti consentono di rifare il filetto da zero e vorrei provare a pulire/rifilare il filetto parzialmente danneggiato con un maschio filettato della misura giusta e qui sorgono i dubbi.
Da quel che ho capito i bulloni sono degli M6 con passo 18 mm (almeno così li vendono sfusi sui vari shop) mentre i per i vari maschi filettati
viene indicato o un passo "grosso" o un passo "fine" corrispondenti rispettivamente a 1,0 o 0,75 presumo mm.

La domanda è: se uso un maschio con passo "grosso" va bene o rovino tutto?
Premesso che le filettature sono parte del mio lavoro, come ti hanno già scritto, ripassare il foro con il maschio (è un M6, passo grosso) non risolve il problema ma può anche accentuarlo. Una piccola possibilità potrebbe averla un maschio a rullare che invece di asportare materiale lo deforma. Non si trova ovunque e non fa miracoli. la soluzione sicura è una sola: elicoil. Fatto da chi lo sa fare o ha un minimo di manualità.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
M6 significa vite a passo metrico (M) diametro 6mm, il passo è da determinare con un contafiletti perché può essere 1,0mm (grosso) o 0,75 (fine).

Detto ciò concordo con t65, in questo caso solo l'inserimento di un helicoil ti può permettere un serraggio alla coppia prescritta dal costruttore e la sicurezza della tenuta, immagina se ti salta la pinza in frenata!

L'inserimento degli helicoil richiede esperienza e attrezzatura specifica perché si rischia di fare guai peggiori, un kit da M6 affidabile (non cinese ovviamente) costa circa 50€, quindi ti conviene rivolgerti a un meccanico.
M6 è un MA dunque passo 1, le filettature MB non vengono usate per i freni, altrimenti sarebbe problematico trovare anche le viti. Poi va visto se sia un M6 va misurata la parte esterna della vite
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
411
494
24
verona
Visita sito
Bici
due
Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto ad optare per l'helicoil, magari provo a sentire prima se me lo fa qualche meccanico altrimenti tenterò di arrangiarmi.
Sulle misure sono abbastanza sicuro che si tratti di M6 perchè ne avevo appena comprate di nuove di questo tipo e si ingranavano bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto ad optare per l'helicoil, magari provo a sentire prima se me lo fa qualche meccanico altrimenti tenterò di arrangiarmi.
Sulle misure sono abbastanza sicuro che si tratti di M6 perchè ne avevo appena comprate di nuove di questo tipo e si ingranavano bene.

L'Helicoil va saputo mettere e va saputo forare bene la precedente filettatura. Se non te la senti fatti aiutare da una officina meccanica di precisione se conosci qualcuno nella tua zona
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Per aver forse stretto troppo o male, mi ritrovo con uno dei due filetti dove vengono avvitati i bulloni della pinza freno sulla forcella che non mi permette di serrare a più di 3/4 NM altrimenti il bullone si smolla e siccome non mi sento tranquillo mi sto accingendo a ripararlo.

Per il momento scarterei la procedura completa con quei kit che ti consentono di rifare il filetto da zero e vorrei provare a pulire/rifilare il filetto parzialmente danneggiato con un maschio filettato della misura giusta e qui sorgono i dubbi.
Da quel che ho capito i bulloni sono degli M6 con passo 18 mm (almeno così li vendono sfusi sui vari shop) mentre i per i vari maschi filettati
viene indicato o un passo "grosso" o un passo "fine" corrispondenti rispettivamente a 1,0 o 0,75 presumo mm.

La domanda è: se uso un maschio con passo "grosso" va bene o rovino tutto?
Di solito i freni su una bici da corsa sono M5x20mm,le mtb hanno bulloni M6 sui freni.Comunque se non risolvi ripassando con il maschio l'unica soluzione e' l'elicol,io un paio ne ho fatti senza problemi.Altra soluzione e' filettare il foro con maschio M6,sempre se e' M5,e mettere una vite M6 allargando l'asola dell'adattatore sulla pinza freno.In ogni caso se una vite tira bene l'altra anche se la chiudi a 3NM non dovrebbe succedere niente visto che in fase di frenata la pinza va a battuta sulla forcella e non in trazione,se dopo 3/4 uscite la pinza non si muove puoi non dovresti avere problemi,pero' se vuoi stare tranquillo opta per le due soluzioni proposte.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
SCR1 ha ragione, il buco va ripassato con un trapano a colona e quindi a forcella smontata, con un trapano a mano è impossibile fare un buon lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1