Faro' avere il telaio alla NEVI e sara' mia cura aggiornarvi, coi dovuti e, purtroppo certamente non brevi, tempi./QUOTE]
Aggiornamento.
Ieri, schivando per mia grande fortuna la nebbia e gli incidenti in Val Padana, sono andato in fabbrica, alla NEVI. Di pesona, io stesso. per conto del negoziante XXX dal quale avevo avuto quel telaio.
'Buon giorno, sono S.S. vengo da Lucca-Pisa per conto di XXX e ho portato il telaio di cui vi avevo parlato al telefono e poi scritto.'
'Ha anche la Bolla di Consegna? Senza Bolla non posso prenderlo in carico.'
.....
Mediante telefonata a XXX ne veniamo a capo: la bolla verra' spedita via FAX.
....
'Ma questo e' vecchio, di una decina di anni, non e' piu' in garanzia. Poi, e' stato commercializzato da YYY, non da XXX. Vede questa etichetta? Quindi, caso mai, e' YYY che ce lo deve inviare.'
'Ma, scusi. A me l'aveva venduto XXX; non so assolutamente come lui ne sia venuto in possesso. In ogni caso, vorrei sapere se e' riparabile, in che modo e con che spesa.'
....
La Signora sparisce in
officina e ritorna.
....
'Deve aver preso un bel colpo. Occorre sostituire il tubo. Il preventivo e' di 450 Euro + IVA.'
...
Segue telefonata a XXX per sapere che pesci pigliare. XXX risponde, come prevedevo, che dovevo essere io a prendere una decisione in merito. La riparazione dovrei pagarla io, comunque.
...
'Beh, la spesa non e' proprio modesta. E' maggiore di quanto non mi aspettassi; aspetti che ci penso un attimo.'
'Magari puo' chiedere a XXX se glie la rimonta gratis. Forse il telaio era gia' un poco crepato quando glie l'ha venduto. Era gia' crepato e la crepa si e' propagata. Forse chi l'aveva avuto ne aveva abusato.'
'Beh, questo non lo so. Nessuno lo sa, in effetti. Certo che nessuno se ne era accorto che fosse gia' crepato. Comunque XXX mi ha gia' detto che mi viene incontro e che rimonterebbe la bici gratis, vista la situazione imbarazzante in cui s'e' creata. Non e' che voi potreste, anche da parte vostra, venirmi incontro?'
'No, non possiamo. Come le dicevo il telaio ha dieci anni, e' fuori garanzia. Quello e' il preventivo e non possiamo fare altrimenti.'
'Allora, per oggi il telaio me lo riporto a casa. Ci devo pensare, ma temo che finiro' per appenderlo al muro. Come un brutto ricordo.'
Sergio
Pisa