Riparazione tubolari

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
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sempre una in meno di quelle che vorrei..
Oggi, a causa di un cratere non visto, ho fatto fuori due tubolari continental (sprinter e sprinter gatorskin) con soli 800 Km. Il lattice, sia quello preventivo che quello della bomboletta non è servito a niente, perchè c'erano due buchi enormi in ogni camera di ciascuna ruota (per curiosità ho scucito lo sprinter gatorskin). Cambiando la camera d'aria interna al tubolare, conoscete qualcuno in provincia di Venezia o limitrofe che sappia cucire i tubolari? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi, a causa di un cratere non visto, ho fatto fuori due tubolari continental (sprinter e sprinter gatorskin) con soli 800 Km. Il lattice, sia quello preventivo che quello della bomboletta non è servito a niente, perchè c'erano due buchi enormi in ogni camera di ciascuna ruota (per curiosità ho scucito lo sprinter gatorskin). Cambiando la camera d'aria interna al tubolare, conoscete qualcuno in provincia di Venezia o limitrofe che sappia cucire i tubolari? Grazie

ma no credo la cambino , la riparano.
Ora con due fori da 10 sarà un casino, perchè quelle camere sono davvero come un mignolo anche meno.
E non ho mai sentito di un ricambio, ma posso anche sbagliarmi
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
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giuro che ce l'ho!
io in un caso di emergenza lo avevo ricucito da me, con un ago normale ripassando nei buchi vecchi. si sentiva un leggero rigonfiamento mentre andavo, ma ero in viaggio, avevo gia' forato anche i tubolari di scorta e non avevo altra scelta. e poi ero giovane, incoscente e senza soldi!
il tubolare riparato e' poi durato parecchi chilometri e per un po' di tempo e' stato il mio tubolare d'emergenza.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
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sempre una in meno di quelle che vorrei..
ma no credo la cambino , la riparano.
Ora con due fori da 10 sarà un casino, perchè quelle camere sono davvero come un mignolo anche meno.
E non ho mai sentito di un ricambio, ma posso anche sbagliarmi

Per curiosità confrontando la camera d'aria interna al tubolare (94 grammi) con altre che ho, risulta più "piccola", nel senso che il diametro è inferiore ad una standard, come se fosse una 27,5. Dubito quindi che si possa trovare il ricambio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
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si grazie
se hai qualche tubolare vecchio, puoi prendere la camera da la e metterla in quello forato.... resta il punto su chi sarà ricucire un tubolare noi al negozi ci affidammo ad una sartoria che lavorava le pelli ed aveva ago e spago adatto
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
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Colnago v4rs
Salve ho trovato il mio tubolare continental sprinter a terra. Ho gonfiato e è provato a mettere la ruota sotto acqua. Ho visto che escono molte bollicine lungo il cerchio. L'aria secondo me esce dai bordi. Non ho trovato la foratura.
Mi consigliate prima di ripararlo di provare a metterci la bomboletta che ripara del decathlon oppure il liquido preventivo della vittoria che uso sui tubeless mtb?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
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albinea
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Nevi titanio
Ciao a tutti. Riprendo questa discussione per avere 2 informazioni.
La prima è se qualcuno saprebbe indicarmi una persona o negozio dove riparare i tubolari nella zona di Modena e Reggio Emilia. La seconda è se con tubolari veloflex si può utilizzare il liquido tufo.... Che mi dicono funzioni molto bene con tubolari della stessa marca... Ma non so se con i veloflex è compatibile.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nelle info.
Paolo
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
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Sanremo
www.iwob.it
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Cervélo R5 2014
Interessato anche io a chi possa ricucire due tubolari dopo aver sostituito la camera. Mi servono per un progetto di restauro quindi devo far rivivere (che tengano un po' l'aria senza sgonfiarsi) due tubolari che sono decisamente bucati. Mi serve "l'apparenza"
non viaggeranno mai in discesa da un passo dolomitico.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Interessato anche io a chi possa ricucire due tubolari dopo aver sostituito la camera. Mi servono per un progetto di restauro quindi devo far rivivere (che tengano un po' l'aria senza sgonfiarsi) due tubolari che sono decisamente bucati. Mi serve "l'apparenza"
non viaggeranno mai in discesa da un passo dolomitico.

Prova il fai date, che è molto più semplice di quel che sembra, una volta presa la mano.

Ago da tappezziere, o da lana, di quelli senza punta.
Punto a "sopragitto".
Io lo faccio con doppio passaggio .
sopragitto.png
Ripassando dai fori esistenti, anche per usarli come riferimento e mantenere ben allineati i lembi, evitando così di cucire "ad elica" il tubolare

La parte più difficile, soprattutto nel tuo caso dove conta l'estetica, è ri-incollare ben dritta la fettuccia.
 

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
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Prova il fai date, che è molto più semplice di quel che sembra, una volta presa la mano.

Ago da tappezziere, o da lana, di quelli senza punta.
Punto a "sopragitto".
Io lo faccio con doppio passaggio .
Vedi l'allegato 184935
Ripassando dai fori esistenti, anche per usarli come riferimento e mantenere ben allineati i lembi, evitando così di cucire "ad elica" il tubolare

La parte più difficile, soprattutto nel tuo caso dove conta l'estetica, è ri-incollare ben dritta la fettuccia.

riprendo il topic perchè avrei bisogno di alcune info;
ho un tubolare vittoria corsa graphene con meno di 800km e vorrei provare a ripararlo, almeno tentarci prima di buttarlo...
la camera d'aria si è danneggiata alla base della valvola e quidi dovrei sostituirla
cosa dovrei procurarmi? una camera in lattice per corsa?

per il discorso cucitura , ho provato a scucirne una decina di centimetri per ora: all'interno è interposta una velo sottilissimo
che rimane tra la cucitura e la camera d'aria e quindi dovro togliere anche quello...
una volta ricucito il tubolare sarà necessario reincollare la fetticcia di cotone e quindi sarà necessario procurarsi anche quella...

attendo vostri messaggi :==
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
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a pedali
per il discorso cucitura , ho provato a scucirne una decina di centimetri per ora: all'interno è interposta una velo sottilissimo
che rimane tra la cucitura e la camera d'aria e quindi dovro togliere anche quello...
una volta ricucito il tubolare sarà necessario reincollare la fetticcia di cotone e quindi sarà necessario procurarsi anche quella...
quello che chiami "velo" è la protezione della camera d'aria dalla cucitura, ci vuole se no la taglia per sfregamento,
devi riposizionarla/allinearla man mano che ricuci.
La fettuccia esterna deve essere reincollata

bye
 

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
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quello che chiami "velo" è la protezione della camera d'aria dalla cucitura, ci vuole se no la taglia per sfregamento,
devi riposizionarla/allinearla man mano che ricuci.
La fettuccia esterna deve essere reincollata

bye
devo vedere se la fettuccia esterna è in buono stato per riutilizzarla.
se non dovesse , cosa posso utilizzare?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
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Giant TCR pro team full integrated !!
Prova il fai date, che è molto più semplice di quel che sembra, una volta presa la mano.

Ago da tappezziere, o da lana, di quelli senza punta.
Punto a "sopragitto".
Io lo faccio con doppio passaggio .
Vedi l'allegato 184935
Ripassando dai fori esistenti, anche per usarli come riferimento e mantenere ben allineati i lembi, evitando così di cucire "ad elica" il tubolare

La parte più difficile, soprattutto nel tuo caso dove conta l'estetica, è ri-incollare ben dritta la fettuccia.
Però con questa cucitura se ho parecchi cm da ricoprire come faccio a non dover bassare troppo filo e ingarbugliare tutto?
 

Cancelliere

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Però con questa cucitura se ho parecchi cm da ricoprire come faccio a non dover bassare troppo filo e ingarbugliare tutto?
Con mezzo metro di filo passato nella cruna, il tratto di filo da tirare è meno di 30 cm, ed è abbastanza agevole.

Non ho mai (ancora) fatto una misurazione di quanto filo occorre per lunghezza di cucitura ( stasera per curiosità ci provo) ma ad occhio e croce ci vorrà 3 volte tanto, tenendo conto anche del pezzetto per il nodo finale.
Come dire, con mezzo metro di agugliata si dovrebbero ricucire una quindicina di cm, più che sufficienti per estrarre la camera d'aria per la riparazione (se uno ha trovato il buco alla prima, cosa non banale con i tubolari, ma questo è un altro discorso).

La volta che per sfizio ho sostituito la camera d'aria su un Vittoria Rally praticamente nuovo, ricucendolo tutto :wacko: , ho rifatto la cucitura in più agugliate, terminandole ognuna con la legatura, e ripartendo sovrapponevo il nuovo tratto di un paio di punti

correzione del 25/05/2022: ci vogliono 8 lunghezze di filo! vedi post #21
 
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La volta che per sfizio ho sostituito la camera d'aria su un Vittoria Rally praticamente nuovo, ricucendolo tutto :wacko: , ho rifatto la cucitura in più agugliate, terminandole ognuna con la legatura, e ripartendo sovrapponevo il nuovo tratto di un paio di punti
Io devo proprio fare la stessa cosa, sostituire la camera di un Pirelli Velo quasi nuovo da 80€, volevo mettere una camera in butile anzichè in lattice perchè si è danneggiata dalla valvola e anche una toppa non terrebbe.
Le cuciture sono a "X" incrociate azichè lineari come dal tuo schema e dovrei cucire un'intero tubolare pian pianino giorno per giorno ma non vorrei far passare magari 5 mt di filo per ogni punto.
 

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Io devo proprio fare la stessa cosa, sostituire la camera di un Pirelli Velo quasi nuovo da 80€, volevo mettere una camera in butile anzichè in lattice perchè si è danneggiata dalla valvola e anche una toppa non terrebbe.
Le cuciture sono a "X" incrociate azichè lineari come dal tuo schema e dovrei cucire un'intero tubolare pian pianino giorno per giorno ma non vorrei far passare magari 5 mt di filo per ogni punto.
purtroppo si tratta di cucire a mano :wacko:, ed è comunque un lavoro lungo.
Rifare manualmente gli stessi punti che si ottengono a macchina, non sò neanche se è possibile, e comunque sarebbe ancor di più un lavoraccio.

Lo schema a sopraggitto del post #11 è un metodo agevole per riprodurre manualmente un risultato analogo alla cucitura automatica "a catenella a filo singolo" che c'è sui Vittoria economici.

Nella "catenella automatica" si forma un cappio che si fà passare attraverso il foro, si forma un nuovo cappio che si fà passare esternamente e si infila nel cappio precedente, e cosi via.
In pratica nei due modi si ottiene un doppio passaggio, attraverso ciascun foro, e sopra il giunto, perpendicolare alla linea di sutura.

Ho visto, ma non ancora studiati, tubolari con le cuciture ad X, che forse sono a due fili.
Su quelle, non posso esserti di aiuto, anche se mi hai fatto venire la curiosità
 

Coverstem

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cominciato ieri sera a ricucire il tubolare per intero, inserita una camera in butile Michelin con valvola da 52 e un po' di borotalco e ora sto cucendo 30 cm dell'intercapedine di cotone, poi dovrò procurarmi quello più spesso per chiudere i lembi.
 

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