"riparazioni impossibili"

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
mi pare di averlo già spiegato,ci riprovo: il carbonio"classico" tramato si ottiene dall'unione di una specie di tela di carbonio impregnata di resina che indurendo(nel migliore dei casi in autoclave) acquista proprietà strutturali(perciò si dice composito,cioè "composto" da due o + materiali che presi singolarmente non hanno alcuna proprietà strutturale)... il carbonio iniettato invece è come una resina al carbonio"già pronta" che viene iniettata in stampi dai quali esce poi il prodotto finito(tipo la forgiatura nei metalli)... se non ti basta proviamo a fare una ricerca con google o-o
Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso anche se non ho posto la domanda in maniera più completa.

Faccio una doverosa premessa.

Io ho cominciato a lavorare nel 1991 ed i primi due anni li ho passati a disegnare e progettare stampi per termoplastici e pressofusione (plastica e alluminio), poi sono passato a progettare al CAD gli elementi finiti, dapprima generici e poi specifici nel settore moto/automobilistico.

Su cosa sia la fibra di carbonio e come si utilizza non ci sono problemi, in passato mi sono cimentato in "paciocchi" a base di fibra di vetro (stesso concetto della fibra di carb.) ed in ufficio ho lavorato in progetti di auto fatti con l'oro nero approfondendo tutti gli aspetti della produzione.

Ora, fermo restando che in questo passaggio.......

... il carbonio iniettato invece è come una resina al carbonio"già pronta" che viene iniettata in stampi dai quali esce poi il prodotto finito(tipo la forgiatura nei metalli)...

......c'è una contraddizione in termini, ossia, spero che non intenda che l'iniezione nello stampo sia assimiliabile alla forgiatura nei metalli....chiarisco comunque che una ricerca su Google l'ho fatta, a dir la verità la faccio quasi sempre prima di porre delle domande oppure per rispondere ad altre, il fatto è che con "carbonio iniettato" escono sempre e solo dei link legati ai pedali, quindi senza spiegazioni in merito (!).

Alla luce di tutto questo, visto che nessuno mi ha saputo dare una risposta compiuta e visto che il suo utilizzo a quanto pare è limitato al mondo della bici, mi è venuta in mente un'ipotesi non tanto fantasiosa più di quanto si possa credere.

Non è che per caso si tratta semplicemente dell'ennesimo specchietto per le allodole e che il fantomatico "carbonio iniettato" non sia altro che il "banalissimo" policarbonato (poliestere dell'acido carbonico)?

Il processo di realizzazione del manufatto è quello classico dell'iniezione nello stampo (da qui "iniettato") ma il materiale di per se non è nulla di raffinato (viene usato per fare i caschi motociclistici di bassa gamma, quelli che dopo un botto è facile che si aprano in due).

Probabilmente si è voluto aggiungere nobiltà col sostantivo "carbonio" oppure (cosa molto più facile) con tale appellativo si è voluto destare l'attenzione di chi del carbonio conosce ben poco, ma visto che si tratta di bici (ed in questo settore il carbonio "prende" a prescindere).......voillà, il giochino è fatto, tale pedale diventa degno d'esser preso in considerazione perchè fatto di.......carbonio iniettato (wow!).

Se qualcuno è in grado di confutare questa mia ipotesi (con argomentazioni tecniche valide e reali), vi prego fatelo, almeno mi tolgo qualsiasi dubbio ed accresco la mia conoscenza nel settore.

Grazie o-o

P.
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
....

Non è che per caso si tratta semplicemente dell'ennesimo specchietto per le allodole e che il fantomatico "carbonio iniettato" non sia altro che il "banalissimo" policarbonato (poliestere dell'acido carbonico)?

....

Per me ci hai preso in pieno, io sta cosa del carbonio iniettato non l'avevo mai sentita ma quando ho preso i look keo carbon son stato un pezzo a girarli e rigirarli... di carbonio (fibra) manco l'ombra! Tutt'al più potrebbero avere un'anima in fibra di c. rivestita di qualche polimero, ma se già la ditta li definisce in carbonio iniettato le speranze sono poche...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso anche se non ho posto la domanda in maniera più completa.

Faccio una doverosa premessa.

Io ho cominciato a lavorare nel 1991 ed i primi due anni li ho passati a disegnare e progettare stampi per termoplastici e pressofusione (plastica e alluminio), poi sono passato a progettare al CAD gli elementi finiti, dapprima generici e poi specifici nel settore moto/automobilistico.

Su cosa sia la fibra di carbonio e come si utilizza non ci sono problemi, in passato mi sono cimentato in "paciocchi" a base di fibra di vetro (stesso concetto della fibra di carb.) ed in ufficio ho lavorato in progetti di auto fatti con l'oro nero approfondendo tutti gli aspetti della produzione.

Ora, fermo restando che in questo passaggio.......



......c'è una contraddizione in termini, ossia, spero che non intenda che l'iniezione nello stampo sia assimiliabile alla forgiatura nei metalli....chiarisco comunque che una ricerca su Google l'ho fatta, a dir la verità la faccio quasi sempre prima di porre delle domande oppure per rispondere ad altre, il fatto è che con "carbonio iniettato" escono sempre e solo dei link legati ai pedali, quindi senza spiegazioni in merito (!).

Alla luce di tutto questo, visto che nessuno mi ha saputo dare una risposta compiuta e visto che il suo utilizzo a quanto pare è limitato al mondo della bici, mi è venuta in mente un'ipotesi non tanto fantasiosa più di quanto si possa credere.

Non è che per caso si tratta semplicemente dell'ennesimo specchietto per le allodole e che il fantomatico "carbonio iniettato" non sia altro che il "banalissimo" policarbonato (poliestere dell'acido carbonico)?

Il processo di realizzazione del manufatto è quello classico dell'iniezione nello stampo (da qui "iniettato") ma il materiale di per se non è nulla di raffinato (viene usato per fare i caschi motociclistici di bassa gamma, quelli che dopo un botto è facile che si aprano in due).

Probabilmente si è voluto aggiungere nobiltà col sostantivo "carbonio" oppure (cosa molto più facile) con tale appellativo si è voluto destare l'attenzione di chi del carbonio conosce ben poco, ma visto che si tratta di bici (ed in questo settore il carbonio "prende" a prescindere).......voillà, il giochino è fatto, tale pedale diventa degno d'esser preso in considerazione perchè fatto di.......carbonio iniettato (wow!).

Se qualcuno è in grado di confutare questa mia ipotesi (con argomentazioni tecniche valide e reali), vi prego fatelo, almeno mi tolgo qualsiasi dubbio ed accresco la mia conoscenza nel settore.

Grazie o-o

P.

A vederli, in effetti, potrebbe proprio essere cosi. Ma non sono un esperto del settore, dunque mi astengo da ulteriori giudizi.
Vediamo il lato positivo: se è così davvero la riparazione di Ares C 50 è affidabile e sicura... Ma se da qualche parte c'è qualcosa con carbonio "a trama" l'interruzione delle trame non può che avere conseguenze strutturali.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ti ringrazio per la pazienza e mi scuso anche se non ho posto la domanda in maniera più completa.

Faccio una doverosa premessa.

Io ho cominciato a lavorare nel 1991 ed i primi due anni li ho passati a disegnare e progettare stampi per termoplastici e pressofusione (plastica e alluminio), poi sono passato a progettare al CAD gli elementi finiti, dapprima generici e poi specifici nel settore moto/automobilistico.

Su cosa sia la fibra di carbonio e come si utilizza non ci sono problemi, in passato mi sono cimentato in "paciocchi" a base di fibra di vetro (stesso concetto della fibra di carb.) ed in ufficio ho lavorato in progetti di auto fatti con l'oro nero approfondendo tutti gli aspetti della produzione.

Ora, fermo restando che in questo passaggio.......



......c'è una contraddizione in termini, ossia, spero che non intenda che l'iniezione nello stampo sia assimiliabile alla forgiatura nei metalli....chiarisco comunque che una ricerca su Google l'ho fatta, a dir la verità la faccio quasi sempre prima di porre delle domande oppure per rispondere ad altre, il fatto è che con "carbonio iniettato" escono sempre e solo dei link legati ai pedali, quindi senza spiegazioni in merito (!).

Alla luce di tutto questo, visto che nessuno mi ha saputo dare una risposta compiuta e visto che il suo utilizzo a quanto pare è limitato al mondo della bici, mi è venuta in mente un'ipotesi non tanto fantasiosa più di quanto si possa credere.

Non è che per caso si tratta semplicemente dell'ennesimo specchietto per le allodole e che il fantomatico "carbonio iniettato" non sia altro che il "banalissimo" policarbonato (poliestere dell'acido carbonico)?

Il processo di realizzazione del manufatto è quello classico dell'iniezione nello stampo (da qui "iniettato") ma il materiale di per se non è nulla di raffinato (viene usato per fare i caschi motociclistici di bassa gamma, quelli che dopo un botto è facile che si aprano in due).

Probabilmente si è voluto aggiungere nobiltà col sostantivo "carbonio" oppure (cosa molto più facile) con tale appellativo si è voluto destare l'attenzione di chi del carbonio conosce ben poco, ma visto che si tratta di bici (ed in questo settore il carbonio "prende" a prescindere).......voillà, il giochino è fatto, tale pedale diventa degno d'esser preso in considerazione perchè fatto di.......carbonio iniettato (wow!).

Se qualcuno è in grado di confutare questa mia ipotesi (con argomentazioni tecniche valide e reali), vi prego fatelo, almeno mi tolgo qualsiasi dubbio ed accresco la mia conoscenza nel settore.

Grazie o-o

P.
ho sbagliato termine,non mi riferivo alla forgiatura bensì alla pressofusione.. cmq un keo ti pesa nemmeno 90 grammi così come un keo hm ti,cosa volere di+ senza contare il keo carbon cromo che pesa 115 grammi e non costa un botto ... inoltre ti sfugge la differenza tra "carbonio" e "fibra di carbonio" poi c'è il carbonio "unidirezionale" o "multidirezionale" .. ci sono vari modi di interpretare uno degli elementi + antichi della tavola periodica o-o .. non mi pare questo il caso di una presunta operazione di marketing
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
A vederli, in effetti, potrebbe proprio essere cosi. Ma non sono un esperto del settore, dunque mi astengo da ulteriori giudizi.
Vediamo il lato positivo: se è così davvero la riparazione di Ares C 50 è affidabile e sicura... Ma se da qualche parte c'è qualcosa con carbonio "a trama" l'interruzione delle trame non può che avere conseguenze strutturali.
non hanno nessuna trama,il materiale è"a tutta massa",solo i keo HM sono in fibra.. in ogni caso non è una riparazione strutturale bensì solo atta a riempire una piccola"ansa" profonda nemmeno 1 mm che creava fastidi nella pedalata... bisogna altresì ricordare che i pedali hanno oltre 25000 km e che un pedale in fibra non so se farebbe meglio,tutto si consuma anche l'alluminio.. oppure un bel pedale in acciaio e non se ne parla+ :-x
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
.. cmq un keo ti pesa nemmeno 90 grammi così come un keo hm ti,cosa volere di+ senza contare il keo carbon cromo che pesa 115 grammi e non costa un botto ...

Sulla bontà del materiale o sulla tua operazione di riparazione non sollevo alcun dubbio, la mia domanda non verteva su questi aspetti ma molto più semplicemente su cosa caspita fosse questo benedetto "carbonio iniettato".

... inoltre ti sfugge la differenza tra "carbonio" e "fibra di carbonio" poi c'è il carbonio "unidirezionale" o "multidirezionale" .. ci sono vari modi di interpretare uno degli elementi + antichi della tavola periodica o-o .. non mi pare questo il caso di una presunta operazione di marketing

La differenza tra "carbonio" e "fibra di carbonio" non mi sfugge per niente, tantomeno le differenze tra le varie tramature, le modalità di laminazione o quant'altro riguardante il mondo della fibra di carbonio, come ho scritto in precedenza per lavoro ho già avuto a che fare con la progettazione di manufatti realizzati con questo materiale.

Piuttosto ciò che mi sfugge (sfuggiva) è l'uso improprio del termine "carbonio iniettato", che non vuol dire proprio niente!

Il carbonio è un'elemento chimico che fa parte della tavola periodica degli elementi, invece la fibra di carbonio non ne è un'interpretazione bensì il risultato di un processo chimico e termico di un particolare polimero.

Scusa ma mi riesce difficile immaginare una "resina al carbonio già pronta" (?) da iniettare in uno stampo.....

Se qualcuno volesse approfondire l'argomento ben venga, fino ad ulteriori e precisi chiarimenti (fatti con cognizione di causa) trovo più facile intendere il termine come un'abile e banale abbindolamento dell'utente comune che non si intende di tecnologia (me compreso quando non capisco).


Piero
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
un'abile e banale abbindolamento dell'utente comune che non si intende di tecnologia

Anche secondo me si tratto solo di questo....
Come tutte le selle con lo scafo "al carbonio"(non in carbonio) con percentuali di 10-20-30 % che alla fine restano sempre di plastica...
Secondo me quello dei pedali in questione è lo stesso materiale dei keo classic-sprint a cui hanno aggiunto un tot di carbonio nelle mescola(da qui iniettato) per tentare di renderli un po' più leggeri e alla moda.
Ottenendo anche pedali meno resistenti allo sfregamento con le tacchette( si sentono piu carbon consumati che classic)
Ripeto, tutto secondo me....anche io cercavo di capire cosa fosse, e mi sono risposto così.
ciao
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Anche secondo me si tratto solo di questo....
Come tutte le selle con lo scafo "al carbonio"(non in carbonio) con percentuali di 10-20-30 % che alla fine restano sempre di plastica...
Secondo me quello dei pedali in questione è lo stesso materiale dei keo classic-sprint a cui hanno aggiunto un tot di carbonio nelle mescola(da qui iniettato) per tentare di renderli un po' più leggeri e alla moda.
Ottenendo anche pedali meno resistenti allo sfregamento con le tacchette( si sentono piu carbon consumati che classic)
Ripeto, tutto secondo me....anche io cercavo di capire cosa fosse, e mi sono risposto così.
ciao

E' proprio questo che non ha senso... Come l'avrebbero aggiunto il carbonio? Grafite? Diamante? Altre forme? In ogni caso non ne vedo i benefici... (Un chimico ci illumini!)
Sul consumo quoto, rispetto ai miei vecchi delta in alluminio i keo carbon si consumano a vista d'occhio...
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
E' proprio questo che non ha senso... Come l'avrebbero aggiunto il carbonio? Grafite? Diamante? Altre forme? In ogni caso non ne vedo i benefici... (Un chimico ci illumini!)
Sul consumo quoto, rispetto ai miei vecchi delta in alluminio i keo carbon si consumano a vista d'occhio...

Secondo me hanno aggiunto gli scarti della fibra
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sulla bontà del materiale o sulla tua operazione di riparazione non sollevo alcun dubbio, la mia domanda non verteva su questi aspetti ma molto più semplicemente su cosa caspita fosse questo benedetto "carbonio iniettato".



La differenza tra "carbonio" e "fibra di carbonio" non mi sfugge per niente, tantomeno le differenze tra le varie tramature, le modalità di laminazione o quant'altro riguardante il mondo della fibra di carbonio, come ho scritto in precedenza per lavoro ho già avuto a che fare con la progettazione di manufatti realizzati con questo materiale.

Piuttosto ciò che mi sfugge (sfuggiva) è l'uso improprio del termine "carbonio iniettato", che non vuol dire proprio niente!

Il carbonio è un'elemento chimico che fa parte della tavola periodica degli elementi, invece la fibra di carbonio non ne è un'interpretazione bensì il risultato di un processo chimico e termico di un particolare polimero.

Scusa ma mi riesce difficile immaginare una "resina al carbonio già pronta" (?) da iniettare in uno stampo.....

Se qualcuno volesse approfondire l'argomento ben venga, fino ad ulteriori e precisi chiarimenti (fatti con cognizione di causa) trovo più facile intendere il termine come un'abile e banale abbindolamento dell'utente comune che non si intende di tecnologia (me compreso quando non capisco).


Piero
guarda che io ho solo cercato di far capire con parole semplici e senza nessuna presunzione di esattezza ed ho usato le locuzioni"verosimilmente" o "potrebbe essere"... tu piuttosto,prima professi la tua ignoranza in materia e poi cerchi di insinuare(ed insistere) che un keo carbon è una fregatura od una operazione di marketing.. e xchè? ti hanno scritto per caso"carbon fiber" o "policarbonato"? c'è scritto"carbon" poi se i caschi che dici tu si rompono in 2 penso nessun keo carbon si sia mai rotto,ed un pedale sopporta forze mostruose ad es. in fuorisella in salita dove il peso corporeo si scarica con veemenza su di un solo pedale.. dove sarebbe l'abbindolamento? se vi è scritto carbonio e non vi è qualcosa che mi faccia dubitare sul materiale non vedo xchè non dovrei crederci e gridare alla truffa(sulle selle italia vi è indicata chiaramente la percentuale di carbonio).... ignoranza(intesa come voglia di imparare) va d'accordo con modestia... quella dell'iniezione in stampi era solo una mia idea(anche se nessuno ha ancora dimostrato che non è così) x cercare di far capire(e chi me la fa fare) persone che xò hanno già fissa la propria idea
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
inoltre dai una occhiata qui,nella descrizione dell'oggetto http://cgi.ebay.it/NEW-LOOK-KEO-Car...ay-Cleats_W0QQcmdZViewItemQQitemZ300305196078 x vedere se esiste il carbonio iniettato... forse xò ti sfuggiva che il mondo è + anglofono e le ricerche bisogna farle anche in inglese

Cosa spiega esattamente? che non ho capito...;nonzo% non dice cos'è il carbonio iniettato.
Nella descrizione dice addirittura che il corpo è in fibra di carbonio.... ;nonzo%

E poi scusa...ma non mi sembra che nessuno abbia detto che non esista, stavamo cercando di capire cos'è...
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ps> Mai avrei pensato a una cosa del genere...mia mamma lavorandoci lo sapeva!!!
La parola da cercare è pultrusione !
In pratica è piu o meno come pensavo io...
Adesso effettivamente mi viene da dire che il carbonio iniettato non esiste :-x ma se lo chiamassero plastica rinforzata con carbonio non lo comprerebbe nessuno :-x
Non è il carbonio a essere iniettato da qualche parte, ma iniziezione=estrusione che è il processo con cui viene spinta la plastica fusa negli stampi( che in questo caso è addizionata con fibra di carbonio)
Pero' carbonio iniettato fa decisamente più fico!:mrgreen:
Spero di essere stato utile un poco.
ciao
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
guarda che io ho solo cercato di far capire con parole semplici e senza nessuna presunzione di esattezza ed ho usato le locuzioni"verosimilmente" o "potrebbe essere"... tu piuttosto,prima professi la tua ignoranza in materia e poi cerchi di insinuare(ed insistere) che un keo carbon è una fregatura od una operazione di marketing.. e xchè? ti hanno scritto per caso"carbon fiber" o "policarbonato"? c'è scritto"carbon" poi se i caschi che dici tu si rompono in 2 penso nessun keo carbon si sia mai rotto,ed un pedale sopporta forze mostruose ad es. in fuorisella in salita dove il peso corporeo si scarica con veemenza su di un solo pedale.. dove sarebbe l'abbindolamento? se vi è scritto carbonio e non vi è qualcosa che mi faccia dubitare sul materiale non vedo xchè non dovrei crederci e gridare alla truffa(sulle selle italia vi è indicata chiaramente la percentuale di carbonio).... ignoranza(intesa come voglia di imparare) va d'accordo con modestia... quella dell'iniezione in stampi era solo una mia idea(anche se nessuno ha ancora dimostrato che non è così) x cercare di far capire(e chi me la fa fare) persone che xò hanno già fissa la propria idea

inoltre dai una occhiata qui,nella descrizione dell'oggetto http://cgi.ebay.it/NEW-LOOK-KEO-Car...ay-Cleats_W0QQcmdZViewItemQQitemZ300305196078 x vedere se esiste il carbonio iniettato... forse xò ti sfuggiva che il mondo è + anglofono e le ricerche bisogna farle anche in inglese

Francamente quello che scrivi lo trovo di difficile comprensione, io ho fatto una domanda senza professare nessuna ignoranza, alle tue risposte volenterose, generiche ed ipotetiche ti rispondo ringraziandoti e scusandomi se non ti ho specificato che nel settore qualcosa so, però conosco la fibra che tu mi hai spiegato ma che non c'entra niente col la domanda iniziale (cos'è il carbonio iniettato...?), poi mi fai notare: "...inoltre ti sfugge la differenza tra "carbonio" e "fibra di carbonio" poi c'è il carbonio "unidirezionale" o "multidirezionale" .. ci sono vari modi di interpretare uno degli elementi + antichi della tavola periodica..." , che non è altro che un'accozzaglia di parole messe li con scarso legame tra di loro anticipate da un'osservazione sarcastica ("ti sfugge") e sempre distanti dalla mia domanda, a mia volta cerco di far ordine nel concetto che hai cercato di esprimermi e ribadisco l'idea che ho elaborato circa il materiale effetivamente usato (policarbonato) portandoti un esempio pratico su dove venga utilizzato (il casco da moto) ed il fatto che abbia fatto riferimento al fatto che si rompono era per far capire semplicemente che tipo di casco intendevo senza però paragonarlo alla resistenza dei pedali come hai fatto tu, inoltre il termine "abbindolamento" o "specchietto per le allodole" è sempre riferito alla mia convinzione che si tratti di policarbonato, convinzione rafforzata dal fatto che il carbonio iniettato nessuno sa cosa sia, mentre per quanto riguarda la scelta che hai fatto tu di prendere questi pedali e della tua tranquillità visto che non c'è niente che ti faccia dubitare del materiale tanto meglio per te, non vedo neanche io perchè non dovresti crederci e gridare alla truffa (!), tra l'altro dopo le mie spiegazioni ho sempre chiesto che se qualcuno con cognizione di causa avesse potuto chiarire meglio la cosa gliene sarei stato grato, se non è voglia di imparare questa allora non so cosa sia e per finire ribadisco anche il fatto che usare i termini "ti sfuggiva" e un modo sottile ed offensivo per dire qualcosa con supponenza e visto che l'hai usato anche nell'ultimo post ti faccio notare che probabilmente a te "sfugge" che il mondo sarà anche anglofono però a livello tecnologico l'Italia non è il terzo mondo (anche se molti dissenteranno) e se i termini "carbonio iniettato" in italiano non hanno una corrispondenza questo non vuol dire che l'abbiano in inglese, anche perchè pur tradotto il significato è sempre lo stesso, nullo, infatti se leggi la descrizione su ebay in "Body Material" è specificato carbon fiber (fibra di carbonio) che sappiamo tutti cos'è, mentre poco più sotto salta di nuovo fuori il "Injected carbon body".......ma non era carbon fiber?!?!?, come vedi non è che sia il massimo dell'attendibilità, però visto che me lo hai fatto notare tu provo a ribaltarti la domanda, dato che nel link che mi hai segnalato scrivono in inglese injected carbon body, mi sapresti spiegare gentilmente cos'è? No, non rispondere, era solo una domanda retorica, però se qualcuno lo sa di per certo, chiedo, nella mia modestissima ignoranza, di spiegarmelo, grazie.

Finalmente sono riuscito a mettere anche il punto finale.

Senza rancore (:mrgreen:), sul serio.

Piero
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ps> Mai avrei pensato a una cosa del genere...mia mamma lavorandoci lo sapeva!!!
La parola da cercare è pultrusione !
In pratica è piu o meno come pensavo io...
Adesso effettivamente mi viene da dire che il carbonio iniettato non esiste :-x ma se lo chiamassero plastica rinforzata con carbonio non lo comprerebbe nessuno :-x
Non è il carbonio a essere iniettato da qualche parte, ma iniziezione=estrusione che è il processo con cui viene spinta la plastica fusa negli stampi( che in questo caso è addizionata con fibra di carbonio)
Pero' carbonio iniettato fa decisamente più fico!:mrgreen:
Spero di essere stato utile un poco.
ciao

Pultrusione!

Questa proprio non la conoscevo, vabbè visto che sono ignorante....

Credo che ti sia avvicinato molto alla soluzione però mi rimane un dubbio, ho provato a cercare su gugol la Pultrusione! (:mrgreen:) e la descrizione nei vari siti parla sempre di un processo di estrusione, quindi per profilati: "E' il processo produttivo continuo per ottenere profilati in composito a sezione costante di qualsiasi lunghezza ed asse rettilineo.", i pedali non sono proprio dei profilati.....

Ci siamo quasi, grazie per la dritta.

Pultrusione!, tu pensa.......

P.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
trovo francamente che a pochi possa interessare una questione che rischia di scivolare sul personale:
ciò che da ultimo hai scritto ptrei così riassumerlo:
1-dapprima ringraziamenti e scuse
2-poi dici che scrivo"accozzaglie di parole" in tono"sarcastico"
3-la tua convinzione è che si tratta di policarbonato
4-che io considero l'italia"terzo mondo"
5-un incomprensibile sarcasmo finale
... questo solo xchè ho tentato di spiegare qualcosa anche se supportato solo dalla mia logica... tu invece asserisci di "conoscere" il carbonio e ti lamenti xchè nessuno sa spiegarti cosa significa carbonio iniettato.... ai posteri l'ardua sentenza
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Invece che bechettarvi cercate le info su quello che è l'immenso internet:


http://www.lookcycle.com/products/videos/

Cliccare su prodotti

Pedali strada

Keo carbon

Il film

fate avviare quello di sinistra

Spiegazione completa della realizzazione

SCR1
ecco,questo si che è un intervento pertinente ed intelligente,invece che"menare il can per l'aia" con fantasiose osservazioni....
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la traduzione di Amen è "Certamente","In Verità" ... quindi confermi.. cmq vorrei farti notare che al di là delle divergenze x così dire"tecniche" che è bene che ci siano e dalle quali tutti abbiamo da imparare(un filosofo diceva"L'ignoranza è la fonte della saggezza") è sicuramente quantomeno poco delicato dire ad una persona che non si conosce"tu hai scritto una accozzaglia di parole senza senso condite da ironia,etc." la frase da me riportata ha x me un senso compiuto(e penso anche x altri)se vuoi facciamo assieme l'analisi logica o grammaticale(ho la maturità classica ed una laurea in giurisprudenza).. la tua è una affermazione che mi disturba non poco sintomo di un carattere arrogante ed istintivo........ molto meglio una"sottile ironia" non trovi?