riprendere dopo 8 anni di stop

djgross

Novellino
14 Gennaio 2011
31
8
Visita sito
Bici
Scott Addict RC
Ciao a tutti, come da titolo vorrei riprendere a pedalare in bdc dopo 8 anni di stop, a 31 anni (ho messo su 20 kg....), ho un passato prima da dilettante e poi da cicloamatore di buon livello (ho vinto parecchie gare amatoriali).

Consigli per riprendere?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ciao a tutti, come da titolo vorrei riprendere a pedalare in bdc dopo 8 anni di stop, a 31 anni (ho messo su 20 kg....), ho un passato prima da dilettante e poi da cicloamatore di buon livello (ho vinto parecchie gare amatoriali).

Consigli per riprendere?
Scordati il passato, riparti dal presente.
Fai una preparazione di base iniziale di almeno 2 mesi con uscite prevalentemente in z2 di minimo 2 ore ciascuna, così bruci i grassi e non torni a casa con troppa fame, evita i fuori giri almeno il primo periodo, a tavola imposta una dieta salutare dove mangi un po di tutto ma porzioni non troppo abbondanti, non fare diete drastiche le uniche cose vietate assolutamente sono le bibite gli alcolici e i dolci, per il resto se ti vuoi concedere una pizza 1 volta a settimana fai pure concediti lo sgarro a patto di seguire una buon regime alimentare gli altri giorni.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, come da titolo vorrei riprendere a pedalare in bdc dopo 8 anni di stop, a 31 anni (ho messo su 20 kg....), ho un passato prima da dilettante e poi da cicloamatore di buon livello (ho vinto parecchie gare amatoriali).

Consigli per riprendere?
Esci in bici, insulta chiunque con fare sprezzante, costoro ti bullizzeranno e ti ridurranno ad uno straccio, scatta in faccia anche alle nonne con il cestino della spesa, cavati il cuore fintantochè non riuscirai a sorpassare neanche i piccioni moribondi, torna a casa ogni giorno ridotto peggio di un secchio dell'immondizia, e il giorno dopo, al grido di "qua non si molla un cazzo" ricomincia da capo.
 

djgross

Novellino
14 Gennaio 2011
31
8
Visita sito
Bici
Scott Addict RC
Grazie mille a tutti! Ho già rimesso in sesto la mia bici che non ho mai voluto vendere perché sapevo che la "voglia" di tornare a pedalare prima o poi sarebbe tornata! Quindi nei prossimi giorni tornerò a pedalare mantenendomi per 2-3 mesi in z2 per iniziare a smaltire i kg in eccesso! Vi tengo aggiornati!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.090
14.402
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Esci in bici, insulta chiunque con fare sprezzante, costoro ti bullizzeranno e ti ridurranno ad uno straccio, scatta in faccia anche alle nonne con il cestino della spesa, cavati il cuore fintantochè non riuscirai a sorpassare neanche i piccioni moribondi, torna a casa ogni giorno ridotto peggio di un secchio dell'immondizia, e il giorno dopo, al grido di "qua non si molla un cazzo" ricomincia da capo.
Poesia :))): :))): :))):
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
quando utilizzi i grassi li stai consumando, ergo li stai bruciando.
Probabilmente tu per bruciare intendi qualcosa di diverso..boh
non proprio... se uno fa un giro tutto in z1/z2 puo` anche fare 5 ore senza mangiare o introdurre calorie. in questo caso utilizzerai soprattutto le riserve di grasso stoccato nel corpo ...
metti di fare 2 ore in z4 e li dovrai pensare di alimentarti per bene...
gli sforzi brevi ma intensi in ottica dimagrimento sono l'ideale
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
non proprio... se uno fa un giro tutto in z1/z2 puo` anche fare 5 ore senza mangiare o introdurre calorie. in questo caso utilizzerai soprattutto le riserve di grasso stoccato nel corpo ...
metti di fare 2 ore in z4 e li dovrai pensare di alimentarti per bene...
gli sforzi brevi ma intensi in ottica dimagrimento sono l'ideale
sono parzialmente daccordo con te, la z2 é ala base del dimagrimento in bici, alleni il corpo ad utilizare i grassi e lo induci a migliorare i tempi di recupero. gli sforzi intensi se di breve durata aiutano a bruciare i grassi non nell`immediato, ma nelle ore successive allo sforzo, attenzione pero a fare in modo che gli sforzi non siano eccessivi e di lungadurata perche se no torni a casa con una fame che appena vedi il frigo te lo svuoti.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Che ne pensate di uscire a stomaco vuoto senza colazione? Favorirebbe il dimagrimento?
dipende ...da quante ore e` l'uscita che tipo di uscita...a che ora faresti l'ultimo pasto prima di andare a dormire?

se vuoi fare tipo digiuno intermittente dovresti tenerti una finestra di 15/16 ore dall'ultimo pasto del gg prima a il primo del gg dopo... quindi esempio mangi alle 21:00 e poi fino alle 13:00 non dovresti assumere calorie, solo bere tanta acqua.

perderebbe di senso se una volta tornato a casa mangeresti...
quindi a mio avviso o fai colazione e poi esci o se no esci a digiuno e tiri fino a pranzo questo e` il senso del digiuno intermittente
 

djgross

Novellino
14 Gennaio 2011
31
8
Visita sito
Bici
Scott Addict RC
Ok! Ho fatto 3 uscite a 130 bpm medi, 2 ore e 30 di media! Sto uscendo dopo aver fatto colazione! Devo dire che come sensazioni iniziali sono rimasto stupito per l'assenza di dolore muscolare (acido lattico), nel contempo ho intenzione di riprendere un po' il ritmo e poi allungare i km per cercare di togliere il peso nel più breve tempo possibile! Che ne pensate?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ok! Ho fatto 3 uscite a 130 bpm medi, 2 ore e 30 di media! Sto uscendo dopo aver fatto colazione! Devo dire che come sensazioni iniziali sono rimasto stupito per l'assenza di dolore muscolare (acido lattico), nel contempo ho intenzione di riprendere un po' il ritmo e poi allungare i km per cercare di togliere il peso nel più breve tempo possibile! Che ne pensate?
Il dolore ai muscoli viene quando fai lavori di forza che per ora puoi evitare di fare per dare priorità a uscite lunghe a frequenze basse in z2.
Per il dimagrimento non essere frettoloso, una dieta equilibrata tu porta a perdere circa mezzo kg a settimana che diventano 2 kg al mese, perdere di più sarebbe controproducente e malsano.