ripresa dopo frattura olecrano

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ho letto sul forum di parecchi che si sono fratturati il capitello radiale,stranamente non ho letto di nessuno;nonzo% che ha avuto una frattura come la mia,ovvero olecrano(punta del gomito) scomposto e pluriframmentario :cry.vedo che la ripresa e' lentissima,dopo 2 settimane dall'operazione ne ho passate due con la rimozione momentanea della valva gessata x muovere gomito,polso e dita della mano.ora e' quasi una settimana che ho rimosso la valva gessata e nonostante il frequente movimento,avro' si e no 40° di movimento.qualcuno ha gia' provato?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Un mio amico ha subito la tua stessa frattura nel settembre 2011 cadendo in moto. A fine gennaio gli hanno rimosso le viti ed è tornato come nuovo, anche in bici.
Ricordo che anche lui all'inizio (quando ancora aveva le viti) lamentava una scarsa mobilità del gomito, ma la cosa è andata di giorno in giorno migliorando.
Buona fortuna
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Devi riabilitare il tuo arto superiore fa fisioterapia subito...spesso è fondamentale la prima fase per il recupero del pieno range articolare!!
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Un mio amico ha subito la tua stessa frattura nel settembre 2011 cadendo in moto. A fine gennaio gli hanno rimosso le viti ed è tornato come nuovo, anche in bici.
Ricordo che anche lui all'inizio (quando ancora aveva le viti) lamentava una scarsa mobilità del gomito, ma la cosa è andata di giorno in giorno migliorando.
Buona fortuna
grazie!
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
io l' ho fratturato dopo caduta in mtb, quasi da fermo sono caduto con il gomito su un sasso, iniziato fisioterapia appena tolti i punti (10gg) dopo il primo intervento. Incredibile come come in solo così poco tempo la muscolatura del braccio mi aveva abbandonato, non riuscivo a sollevare nemmeno una lattina di birra! Poi ritornato quasi tutto ok, mi mancano 5 gradi in estensione, l' olecrano è rimasto + ciccio dell' altro e se lo appoggio verso l' esterno mi da un po' fastidio; dal punto di vista ciclistico nessun problema; io ho ripreso appena riuscivo ad allungare il braccio x arrivare al manubrio della bdc, soffrivo le minime imperfzioni dell' asfalto ma con il passare del tempo tutto è passato, anche in mtb nessun problema. In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: Johan

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
io l' ho fratturato dopo caduta in mtb, quasi da fermo sono caduto con il gomito su un sasso, iniziato fisioterapia appena tolti i punti (10gg) dopo il primo intervento. Incredibile come come in solo così poco tempo la muscolatura del braccio mi aveva abbandonato, non riuscivo a sollevare nemmeno una lattina di birra! Poi ritornato quasi tutto ok, mi mancano 5 gradi in estensione, l' olecrano è rimasto + ciccio dell' altro e se lo appoggio verso l' esterno mi da un po' fastidio; dal punto di vista ciclistico nessun problema; io ho ripreso appena riuscivo ad allungare il braccio x arrivare al manubrio della bdc, soffrivo le minime imperfzioni dell' asfalto ma con il passare del tempo tutto è passato, anche in mtb nessun problema. In bocca al lupo!
frattura scomposta o composta?quanto ci hai messo x risalire in bici?grazie mille o-o
 

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
56
Cagliari
Visita sito
io treo quattro anni fà mi sono fratturato l'olecrano dx. frattura composta ma intervento con vite in titanio ancora in sede (non l'ho tolta perchè non mi da fastidio) la ripresa è stata lenta e molto dolorosa (fisioterapia per circa un mese-tutti i giorni-) ancor oggi ho qualche lieve fastidio quando piego totalmente il gomito (in inverno quando faccio palestra il lavoro del tricipide destro è sempre un pò fastidioso/doloroso). Ti consiglio di fare molta fisioterapia....fatta bene e senza fretta. Auguri vedrai che riprenderai in fretta........dimenticavo io il primo periodo che sono risalito in bici -due mesi- usavo per paura una gomitiera para cadute tipo pattinaggio.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
io treo quattro anni fà mi sono fratturato l'olecrano dx. frattura composta ma intervento con vite in titanio ancora in sede (non l'ho tolta perchè non mi da fastidio) la ripresa è stata lenta e molto dolorosa (fisioterapia per circa un mese-tutti i giorni-) ancor oggi ho qualche lieve fastidio quando piego totalmente il gomito (in inverno quando faccio palestra il lavoro del tricipide destro è sempre un pò fastidioso/doloroso). Ti consiglio di fare molta fisioterapia....fatta bene e senza fretta. Auguri vedrai che riprenderai in fretta........dimenticavo io il primo periodo che sono risalito in bici -due mesi- usavo per paura una gomitiera para cadute tipo pattinaggio.
eh si,ho visto :bua:
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
frattura scomposta o composta?quanto ci hai messo x risalire in bici?grazie mille o-o
frattura scomposta, l' osso mi era stato "tirato" su dal tendine di un paio di cm, mi sono anche fatto quasi 2 ore a piedi x sentiero di montagna x arrivare alla civiltà. Anche x me circa 2 mesi, forse qualcosina meno, prima di ritornare in sella, ma, come ti ho scritto, prima ogni piccola buchetta dell' asfalto si faceva parecchio sentire. Io la vite l' ho tolta dopo circe 3 mesi, la settimana dopo sono andato a fare 100 in mtb e lì le discese belle sconnesse le ho fatte tutte a piedi, non riuscivo a tenere il manubrio (troppo male).
Anch' io fatto un sacco di fisioterapia anche con una macchina (tecar?) anche a casa facevo gli esercizi che mi avevano dato.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Si probabilmente hai fatto la tecar, accelera e aiuta il processo di guarigione oltre ad avere un effetto antinfiammatorio..è abbastanza comune e succede quasi sempre che non si riaquisti il pieno range articolare soprattutto in caso di frattura del capitello..mi raccomando cura anche la prono-supinazione oltre che la flesso-estensione e stringi i denti perché è abbastanza dolorosa la prima fase!!
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Si probabilmente hai fatto la tecar, accelera e aiuta il processo di guarigione oltre ad avere un effetto antinfiammatorio..è abbastanza comune e succede quasi sempre che non si riaquisti il pieno range articolare soprattutto in caso di frattura del capitello..mi raccomando cura anche la prono-supinazione oltre che la flesso-estensione e stringi i denti perché è abbastanza dolorosa la prima fase!!
di che si tratta?x la prono supinazione non ho grandi problemi,in una settimana ho quasi trovato il movimento completo.in quanto a stringere i denti...mi fanno male anche le mascelle ormai :mrgreen:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Si probabilmente hai fatto la tecar, accelera e aiuta il processo di guarigione oltre ad avere un effetto antinfiammatorio..è abbastanza comune e succede quasi sempre che non si riaquisti il pieno range articolare soprattutto in caso di frattura del capitello..mi raccomando cura anche la prono-supinazione oltre che la flesso-estensione e stringi i denti perché è abbastanza dolorosa la prima fase!!
vi ringrazio enormemente dell'informazione,mi sono informato e ho trovato un centro(tra l'altro a due passi da casa)dove usano questa terapia.andando a fare la riabilitazione in ospedale,senza di voi non ne sarei probabilmente venuto a conoscenza o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
faccio il punto della situazione dopo sei mesi dalla frattura del gomito.nei primi tre mesi tre operazioni:inserimento dei ferri;successivamente dopo un mese e mezzo rimozione dei ferri(molto precoce)a causa di pesanti parestesie alla mano con perdita quasi totale della forza;dopo tre mesi liberazione del nervo ulnare pesantemente compresso e trasposizione alla parte anteriore del gomito.in pratica ho iniziato la fisioterapia in modo continuativo dopo tre mesi e mezzo,prima dovevo continuamente interromperla x i gravi problemi al nervo.i risultati alla fine sono stati molto superiori alle aspettative,visto il gran tempo perso:mancano 10° di flessione,che poi vengono usati raramente nella vita quotidiana,con buone possibilita' di recupero completo;in estensione mancano 15-20°,dopo una seduta di fisioterapia arrivo sotto i 10°,che pero' faccio fatica a mantenere,visti i pochi gradi recuperati in confronto alla flessione dopo l'ultima operazione,le possibilita' di stenderlo completamente sono scarse...comunque x almeno sei mesi ancora gli sto dietro,non si sa mai.ndr:calcolando un mese di stop totale x gessature e complicazioni varie,negli ultimi 5 mesi tra sedute dal fisioterapista e quello fatto a casa(7-8 ore al giorno in media),ho calcolato piu' di mille ore di riabilitazione!e non e' finita...ecco cosa puo' significare fratturarsi un gomito....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il 24 agosto mi sono fratturato olecrano SX ...frattura scomposta..il 27 sono stato operato e.trattato con metodo Webber.

Attalmente ho il braccio ancora gonfio...non ho dolori

Spero di recuperare bene e risalire in bici senza nessun problema

Ciao

Rapa