Riscaldamento prima di una cronoscalata

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Buongiorno a tutti, chi mi potrebbe consigliare su come riscaldarsi prima di una cronoscalata (gara sociale) veloce ma impegnativa, lunga meno di 5 km, dislivello 420 m e pendenza degli ultimi 1,5 km al 15-18 %? Tempo stimato (con tanto fuori soglia) 20 minuti, partenza domenica prossima ore 9.
Grazie del Vs. interessamento.
Buona pedalata a tutti

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
51
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Mah essendo uno sforzo breve (20 min) e intenso lo farei come il riscaldamento da farsi prima di effettuare un bel conconi ... parti leggero e cerchi di arrivare all'80-85% della tua fcmax in circa 20 min. .... spero di non aver detto una fesseria :mrgreen:

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
Penso che dipenda molto da abitudini personali, comunque io preferisco percorrere la salita di gara partendo piano ed aumentando fino a fare gli ultimi 200 m fuori soglia.
In questo modo studio per bene la salita e preparo il fisico all0 sforzo successivo.

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Sabato scorso ho fatto al mia prima cronoscalata; ne ho approfittato per curiosare su come si preparavano gli altri. 1 ora prima della partenza del 1° concorrente erano già tutti a "riscaldarsi"; in pratica, sono partito 40 min dopo il primo concorrente e mi ero già sciroppato un sacco di km e di sudore. Prima in agilità e poi sempre più duro fino alla soglia.
La gara è stata tutto un fuori soglia, già subito dopo la partenza.

o-o

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io, prima della gara su questo percorso,
http://www.salite.ch/laura1.htm
mi riscaldo almeno 1 ora, pedalando prima agile in pianura e poi attaccando più volte la prima parte della salita.
Potresti anche riscaldarti sui rulli alla partenza (se il percorso non è agibile o se le strade nella zona sono troppo trafficate).
Come già detto da altri, devi arrivare sudato alla partenza e aver rotto il fiato! Ti consiglio anche di non partire troppo a razzo (per non andare subito fuori soglia e saturarti i muscoli di acido lattico).

?

...

Guest
Ho avuto tra le mani il file di un riscaldamento di alcuni pro. Praticamente si fanno 1 ora di riscaldamento e più. Partono piano ovviamente in agilità e poi fanno delle progressioni che ti portano a volori sempre più alti fino ad arrivare alla soglia.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
OK, stasera provo a provarla facendo una buona mezzoretta di riscaldamento prima in agilità e poi con progressioni per la soglia. Se abbasso il tempo rispettto ad una partenza quasi a freddo Vi devo ringraziare alla grande!
Buona giornata

Classifica generale Winter Cup 2024