ritorno all'acciaio?????

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
931
56
53
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti,ho un'idea che mi sta balenando x la testa.Ma oggigiorno che praticamente va di moda solo il carbonio farsi un gran bel telaio in acciaio x chi va in bici non solo agonisticamente,è proprio una bestemmia?Non sarà reattivo come il carbonio ma certamente più comodo.Cosa mi dite?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sono un grande sostenitore dell'acciao.

Steel is not dead è una revisione del motto "punk is not dead" sentito varie volte...

L'acciaio è un materiale eterno, i telai in acciaio con congiunzioni cromate sono i più bei telai che abbia mai visto, nulla da invidiare a quelli in carbonio. Ho varie bici, quella ufficiale purtroppo in alluminio, ma il telaio più bello che ho è senz'altro il vecchio Master con congiunzioni cromate, rosso, un capolavoro.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
931
56
53
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sono un grande sostenitore dell'acciao.

Steel is not dead è una revisione del motto "punk is not dead" sentito varie volte...

L'acciaio è un materiale eterno, i telai in acciaio con congiunzioni cromate sono i più bei telai che abbia mai visto, nulla da invidiare a quelli in carbonio. Ho varie bici, quella ufficiale purtroppo in alluminio, ma il telaio più bello che ho è senz'altro il vecchio Master con congiunzioni cromate, rosso, un capolavoro.
E come resa è vero che non hanno niente da invidiare ai più blasonati telai in carbonio? saranno sicuramente più pesi ma come comodità penso che non siano infariori a nessun telaio di oggi.Voglio dire farsi un bel telaio in acciaio non è un tornare indietro?
 

Chopper

Maglia Gialla
francesco "moser";844976 ha scritto:
.Voglio dire farsi un bel telaio in acciaio non è un tornare indietro?

no, è solo non seguire la moda,
l'acciaio dà sensazioni diverse rispetto a carbonio ed alluminio,
per un po' abbiamo fatto finta che queste non interessassero a nessuno che va in bici ma ultimamente le stiamo riscoprendo.
Idem per un bel titanio.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
931
56
53
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
no, è solo non seguire la moda,
l'acciaio dà sensazioni diverse rispetto a carbonio ed alluminio,
per un po' abbiamo fatto finta che queste non interessassero a nessuno che va in bici ma ultimamente le stiamo riscoprendo.
Idem per un bel titanio.
Ma allora che sensazioni da l'acciaio?Prevalentemente io penso di un grande confort e comodità ,giusto?Sarebbe proprio quello che vorrei da un telaio.Per farvi capire ora io stò usando un paio di ruote assemblate e dico che sono fantastiche in barba alle quotatissime e costosissime ruote in carbonio.E questo mi sa che vale anche x i telai: carbonio qui e carbonio alto modulo là ma che sia poi tutta o quasi una favola commerciale?Preciso che io ho un c50 colnago e mi trovo benissimo,però....
 

Chopper

Maglia Gialla
Con il carbonio riesci a calibrare molto meglio le reazioni di un telaio,
si punta più alla rigidità che alla comodità perchè puoi ottenerla più con meno sforzo e limitando i pesi rispetto ad un set di tubi in materiale metallico.

L'acciaio è più pastoso, come comodità siamo lì anche con certi telai in carbonio.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Boh fate voi ma il telaio piu' rigido che ho avuto è stato un Colnago
Tecnos in acciaio, aveva le tubature con nervature come il master
ma i tubi erano conificati, la forcella pesava come un telaio di adesso ma era davvero rigido.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.005
27.061
99
dove capita
Visita sito
Boh fate voi ma il telaio piu' rigido che ho avuto è stato un Colnago
Tecnos in acciaio, aveva le tubature con nervature come il master
ma i tubi erano conificati, la forcella pesava come un telaio di adesso ma era davvero rigido.

Ma infatti...io non so come siano nate le favole sulla comodità, reattività etc... in giappone c'è gente che usa ancora telai in acciaio con congiunzioni per fare keirin e non credo ricerchino la comodità...

Se fosse possibile sarebbe bello fare un test con telai in acciaio, carbonio, titanio e alu montati in tutto e per tutto uguale, dal gruppo, alle geometrie alla pressione delle gomme e farsi un giro bendati. Sarei curioso di vedere cosa ne verrebbe fuori...
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
in magazzino avrò un migliaio di telai in acciaio.....

reynolds - columbus - tange e quant'altro.....

facevamo tutto,dalla pantografatura dellee pipe e delle teste forcelle....

abbiamo ancora dei macchinari girevoli con le fiamme per tenere in temperatura le forcelle da saldare.....

ora il mio pantografo è la nell'angolo,una volta all'anno però viaggia ancora ma nn per le bici!