ritorno all'acciaio?????

S

slotcar55!

Guest
Ti faccio vedere la bottecchia...Questa è più usata ed ha ancora componentistica dell'epoca...sella esclusa. Non so se montare un gruppo nuovo con relative ruote o cambiare solo le ruote. Queste sono ormai sono alla frutta...sentirò il meccanico di fiducia. Deve controllare lo stato dei mozzi e anche smontare la forcella ( per vedere se si è ossidata). Il pacco pignoni vorrei cambiarlo... ma è un 8v e i meccanici mal volentieri si sbattono per questi problemi.:cry
come mai monta degli ergo CAMPY su un gruppo Shimano !!!???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
Cari "colleghi",
vorrei sottoppore alla vostra competenza la mia mtb in acciaio Columbus Penthax; comprata usata marzo scorso dopo il furto della mia precedente in alluminio, ne sono soddisfattissimo, anzi, ho scoperto il fuoristrada vero (domenica ho pure gareggiato!).
Ecco, vorrei dedurre tramite il vostro aiuto, l'annata e la qualità dei tubi giacchè non avevo mai conosciuto prima Penthax (e sì che ho sempre avuto bdc Columbus!)
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
62
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Cari "colleghi",
vorrei sottoppore alla vostra competenza la mia mtb in acciaio Columbus Penthax; comprata usata marzo scorso dopo il furto della mia precedente in alluminio, ne sono soddisfattissimo, anzi, ho scoperto il fuoristrada vero (domenica ho pure gareggiato!).
Ecco, vorrei dedurre tramite il vostro aiuto, l'annata e la qualità dei tubi giacchè non avevo mai conosciuto prima Penthax (e sì che ho sempre avuto bdc Columbus!)

Ci sono gli amici di mtb forum nella sezione vintage che magari ti sapranno aiutare.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=126
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
tipo questo? ..ops..è venuta viola...
img1740zl8.jpg

E della mia che ve ne pare (il telaio,sembra impossibile,è del 1988!!!)?
 

Luciano Caroti

Novellino
13 Agosto 2008
6
0
Visita sito
Alberto Masi è rimsto artigiano e non ha telai già pronti; prima fai l'ordinazione e poi te lo costruisce sulle tue misure.
Andare nel suo laboratorio e predisporre le misure del telaio in funzione del nostro fisico è una cosa normale, non l'eccezione, e nel laboratorio c'è lui, non qualcuno in sua vece.
Alberto non mette solo il nome, mette il lavoro sulla bici.
Atualmente il sito internet ha dei problemi ma, come mi ha confermato recentemente, dovrebbe essere sistemato in tempi brevi; nelle varie foto di vedeva, tra l'altro, Alberto impegnato a saldare un telaio.
Ogni volta che sono andato a trovarlo nel suo laboratorio l'ho sempre visto in tenuta da lavoro e impegnato con le bici.
Saluti
Lucianoo-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Alberto Masi è rimsto artigiano e non ha telai già pronti; prima fai l'ordinazione e poi te lo costruisce sulle tue misure.
Andare nel suo laboratorio e predisporre le misure del telaio in funzione del nostro fisico è una cosa normale, non l'eccezione, e nel laboratorio c'è lui, non qualcuno in sua vece.
Alberto non mette solo il nome, mette il lavoro sulla bici.
Atualmente il sito internet ha dei problemi ma, come mi ha confermato recentemente, dovrebbe essere sistemato in tempi brevi; nelle varie foto di vedeva, tra l'altro, Alberto impegnato a saldare un telaio.
Ogni volta che sono andato a trovarlo nel suo laboratorio l'ho sempre visto in tenuta da lavoro e impegnato con le bici.
Saluti
Lucianoo-o

Luciano,

Capisco che sei un amante delle bici Masi e con buona ragione, ma questo non cambia niente al fatto che quello che scrivi è sbagliatissimo. 1) entrando presso il negozio si trovano, come da oltre 40 anni, un buon numero di telai appesi. La maggior parte dei telai sono di misure standard, non su misura. 2) Non ci sono i macchinari necessari alla produzione di telai nel laboratorio (per fare riparazioni si e per alcune operazioni si, ma non tutte le fase di produzione). 3) almeno quà negli USA, il laboratorio non sarebbe neanche in regola con le legge di sicurezza e antiinquinamento. 4) Guarda le mani di Alberto (o di Ernesto) poi vai a vedere le mani di Ugo De Rosa. Si riesce a vedere subito chi lavoro tutti i giorni con le mani a costruire telai... 5) per la foto di che parlavi, vai sul sito del distributore americano: http://milano3v.com/gallery/ c'è la stessa identica foto, ma la foto non dimostra niente.

Ripeto che Alberto è capace di costruire telai ed i prodotti che vende sono ottimi, ma di là a dire che è lui di persona che costruisce i telai è tutt'un altra cosa e non rispecchia a realtà. Senza Alberto, le bici Masi non sarebbero le stesse, ma non è lui che le costruisce da inizio alla fine, neanche la parte maggiore.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
quanto è importante che chi vende la bici sia il "vero" costruttore ( o che si spacci per costruttore) e non un "venditore " ? è un punto fondamentale per la decisione sul cosa comperare?
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
quanto è importante che chi vende la bici sia il "vero" costruttore ( o che si spacci per costruttore) e non un "venditore " ? è un punto fondamentale per la decisione sul cosa comperare?

Dipende da quello che uno cerca e da come viene intesa la bici,io credo che se ci si rivolge al costruttore e lo si va a trovare in officina anche se non si è molto competenti ci si accorge se produce lui o meno.
Per me è un punto importante,primo per un discorso legato al nostro sistema economico(preferisco dare i soldi a chi crede ancora nel made in Italy),secondo tendo a riporre maggiore fiducia nel piccolo costruttore,sia come scelta delle materie prime,sia come tecniche costruttive.