Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Leggendo l'ottimo reportage di bdc-forum su Eurobike 2009 si apprende che anche per il 2010 soltanto Hutchinson produrrà coperture tubeless da strada...
quindi nessuna altra casa costruttrice di pneumatici per adesso ha deciso di investire in questa nuova tecnologia....
peccato perchè i road tubeless vanno davvero bene e sono un bel passo avanti rispetto a camera e copertoncino....
con un unico produttore sul mercato però l'ambizioso e valido progetto di Hutchinson potrebbe arenarsi....
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
io dico di no perchè i tubeless ormai rappresentano il presente con un futuro asssicurato...
penso che Hutchinson è stato il primo ad investire sulla produzione dei tubeless, quindi tutti altri produttori allo stato attuale non sono ancora pronti...
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
io dico di no perchè i tubeless ormai rappresentano il presente con un futuro asssicurato...
penso che Hutchinson è stato il primo ad investire sulla produzione dei tubeless, quindi tutti altri produttori allo stato attuale non sono ancora pronti...

certo che dopo che Campagnolo, Fuclrum e Shimano hanno investito in questa tecnologia... ci si aspettava magari una risposta migliore dalle altre case.. vedi Vittoria che respinge fermamente questa tecnologia..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.005
27.062
99
dove capita
Visita sito
io dico di no perchè i tubeless ormai rappresentano il presente con un futuro asssicurato...
penso che Hutchinson è stato il primo ad investire sulla produzione dei tubeless, quindi tutti altri produttori allo stato attuale non sono ancora pronti...

Veramente Deda aveva presentato dei copertoncini tubeless già 4-5 anni fa. Poi mai commercializzati.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
facciamo una scommessa?
Io dico che fra un paio di annetti i tubeless faranno furore e con prezzi competitivi..
Io sinceramente non voglio più tornare indietro ai copertoncini tradizionali, con i tubeless ho riscontrato che sono più confortevoli - scorrevoli e anche più sicuri specialmente nelle curve.. (non sono fesserie quelle che scrivo è vero vero)..
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
già 4/5 anni fa mica c'erano tutte le ruote 2 way fit come adesso..

vero, ma è proprio questa secondo me la cosa strana...
pur con un discreto successo di mercato (se si può chiamare successo:mrgreen:)
e con buoni riscontri da parte degli utilizzatori nessuna altra casa per adesso ha fatto il salto;nonzo%

quindi non vorrei che come molti dicono questi road tubeless alla fine lasciassero il tempo che trovano....

io ci contavo....
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
vero, ma è proprio questa secondo me la cosa strana...
pur con un discreto successo di mercato (se si può chiamare successo:mrgreen:)
e con buoni riscontri da parte degli utilizzatori nessuna altra casa per adesso ha fatto il salto;nonzo%

quindi non vorrei che come molti dicono questi road tubeless alla fine lasciassero il tempo che trovano....

io ci contavo....
Credo sia solo una questone di tempo, soprattutto ora che le ruote tubeless si stanno allargando anche a fasce più basse di prezzo. D'altronde non tutti i telaisti (anche famosi) producono telai per il Di2 ma questo non significa che sarà un fallimento.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
@ frp
come ripeto questo vuol dire che non è un fuoco di paglia ti pare?

lo spero.... l'importante è che almeno Hutchinson rimanga... perchè vanno troppo bene...

Credo sia solo una questone di tempo, soprattutto ora che le ruote tubeless si stanno allargando anche a fasce più basse di prezzo. D'altronde non tutti i telaisti (anche famosi) producono telai per il Di2 ma questo non significa che sarà un fallimento.

certo, ma molti hanno già il telaio predisposto per il Di2, solo uno produce road tubeless:rosik:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
certo, ma molti hanno già il telaio predisposto per il Di2, solo uno produce road tubeless:rosik:
Vero, capisci bene però che chi non produce telai per il Di2 non credo lo rinneghi: sta solo alla finestra.
Non so se è una stupidata quella che dico ma non potrebbe esserci un accordo di esclusiva per i tubeless Hutchinson? All'interno del cerchio delle ruote fulcrum/campagnolo c'è scritto "only hutchinson tubeless": magari possono esserci problemi di garanzie o riconoscimento di sinistri se uno non monta quanto è indicato.;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.005
27.062
99
dove capita
Visita sito
Non so se è una stupidata quella che dico ma non potrebbe esserci un accordo di esclusiva per i tubeless Hutchinson? All'interno del cerchio delle ruote fulcrum/campagnolo c'è scritto "only hutchinson tubeless": magari possono esserci problemi di garanzie o riconoscimento di sinistri se uno non monta quanto è indicato.;nonzo%

Più che altro credo detenga il brevetto.
Cosi' naso mi viene in mente che tante ditte stiano aspettando che scada per cominciare a produrre. Intanto le ditte di ruote si portano avanti.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Ragazzi, ricordatevi che un buon prodotto non garantisce successo commerciale. :?

Se tutti gli altri produttori si mettono d'accordo et ignorano i tubeless?

Sony Betamax vi dice qualcosa? Tutti erano d'accordo nel dire che la tecnologia Betamax era enormemente superiore allo standard VHS, eppure...
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Più che altro credo detenga il brevetto.
Cosi' naso mi viene in mente che tante ditte stiano aspettando che scada per cominciare a produrre. Intanto le ditte di ruote si portano avanti.
E quindi in realtà sarebbe un finto snobbismo verso il tubeless quello di altre marche; aspettano solo la scadenza del brevetto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.005
27.062
99
dove capita
Visita sito
E quindi in realtà sarebbe un finto snobbismo verso il tubeless quello di altre marche; aspettano solo la scadenza del brevetto.

Potrebbe, se no gli tocca pagare le royalties. Bisognerebbe vedere quando é stato depositato il brevetto e vedere quando scade. Se le ditte di ruote si stanno attrezzando potrebbe non essere lontana la scadenza...

Cmq, la mia é solo un'ipotesi.
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Bè in effetti, mentre il produttore di pneumatici tubeless rimane uno solo, aumentano i costruttori di ruote che fanno prodotti per tubeless o 2wayFit. Ho visto persino le foto anche di una ruota Corima ad alto profilo in cabonio con montato un tubeless Fusion 2!!

(Foto postata da 80Nicola80)
 

Allegati

  • Corima tubeless.JPG
    Corima tubeless.JPG
    53,1 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma per forza fin che le uniche ruote compatibili eran tutte da 5OO€ in su ci credo che i tubeless avevan poco mercato, quando con 3OO€ si potranno avere ruote tubeless allora ci sarà una maggiore diffusione


certo che dopo che Campagnolo, Fuclrum e Shimano hanno investito in questa tecnologia... ci si aspettava magari una risposta migliore dalle altre case.. vedi Vittoria che respinge fermamente questa tecnologia..

Il fatto che formalmente la respinga non significa che non stia progettando qualcosa... certo non ti verrà mai a dire: "ci stiamo lavorando ma attualmente non funzionano bene quindi aspettiamo". Per contro dire che in futuro li proporranno anche loro sarebbe come confermare la bontà di questa tecnologia, quindi spingere la gente a comprare hutcy