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Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore
Testo
<blockquote data-quote="tito83" data-source="post: 1816673" data-attributes="member: 5887"><p>OT</p><p>Adesso visto che sono coscente delle mie limitate conoscenze fisiche mi lancio anche io in un ragionamento al limite del ridicolo (visto che in sto thread va di moda)</p><p></p><p>allora... MrSpock ci dice che in laboratorio la ruota montata con copertoncino lanciata a 40 km/h e lasciata ruotare percorre 160 metri prima di fermarsi, la stessa ruota tubeless ne percorre 210, ne deduciamo che a parità di condizioni il tubeless è più scorrevole. Ora sempre MrSpock ci dice che per frenare la ruota tubeless servono più metri perchè se non frenassimo percorrerebbe più strada di una con copertoncino. Bene, ora arriva il mio ragionamento, se freno a 40 km/h con una ruota copertoncino in quanti metri mi fermo? ipotiziamo 10 metri, gli stessi dovrebbero essere per il tubeless più una percentuale dovuta alla scorrevolezza migliore... (la sparo a naso, potrebbero essere 10,50 metri).</p><p>Ma secondo me non si sono considerati tutti i fattori... una ruota tubeless è gonfiata a meno bar e di conseguenza ha un'impronta a terra maggiore di una ruota copertoncino, a parità di mescola (che determina la forza di attrito) e di forza frenante la ruota tubeless secondo il mio regionamento dovrebbe arrestarsi prima. Ora se sommiamo le 2 cose o frenano nello stesso spazio o frena comunque meglio un tubeless perchè sulla mia bilancia mentale pesa di più la maggior impronta a terra di una ruota lasciata scorrere senza essere frenata.</p><p></p><p>Lascio liberi i fisici (solo quelli veri) di linciarmi o mettermi al rogo</p><p>fine OT</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="tito83, post: 1816673, member: 5887"] OT Adesso visto che sono coscente delle mie limitate conoscenze fisiche mi lancio anche io in un ragionamento al limite del ridicolo (visto che in sto thread va di moda) allora... MrSpock ci dice che in laboratorio la ruota montata con copertoncino lanciata a 40 km/h e lasciata ruotare percorre 160 metri prima di fermarsi, la stessa ruota tubeless ne percorre 210, ne deduciamo che a parità di condizioni il tubeless è più scorrevole. Ora sempre MrSpock ci dice che per frenare la ruota tubeless servono più metri perchè se non frenassimo percorrerebbe più strada di una con copertoncino. Bene, ora arriva il mio ragionamento, se freno a 40 km/h con una ruota copertoncino in quanti metri mi fermo? ipotiziamo 10 metri, gli stessi dovrebbero essere per il tubeless più una percentuale dovuta alla scorrevolezza migliore... (la sparo a naso, potrebbero essere 10,50 metri). Ma secondo me non si sono considerati tutti i fattori... una ruota tubeless è gonfiata a meno bar e di conseguenza ha un'impronta a terra maggiore di una ruota copertoncino, a parità di mescola (che determina la forza di attrito) e di forza frenante la ruota tubeless secondo il mio regionamento dovrebbe arrestarsi prima. Ora se sommiamo le 2 cose o frenano nello stesso spazio o frena comunque meglio un tubeless perchè sulla mia bilancia mentale pesa di più la maggior impronta a terra di una ruota lasciata scorrere senza essere frenata. Lascio liberi i fisici (solo quelli veri) di linciarmi o mettermi al rogo fine OT [/QUOTE]
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