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Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 1816706" data-attributes="member: 11324"><p>Lo dicono i test non io !</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Ognuno ha le sue priorità, c'è chi mette davanti le prestazioni fottendosene della sicurezza e chi mette davanti la sicurezza fottendosene delle prestazioni e chi cerca un compromesso più o meno bilanciato.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>E' un altro fattore, non quello di cui stavamo parlando.</p><p> </p><p>Io posso dire che qualche metro in meno di frenata può salvarmi la vita.</p><p>Tu puoi dire che l'afflosciamento anzichè lo scoppio può salvarti la vita.</p><p> </p><p>Chi ha ragione ? nessuno dei due, ognuno può farsi la propria tabellina Pro e Contro secondo i propri parametri di valutazione, secondo ciò che ritene più importante o meno.</p><p> </p><p>Ma questo non rende meno vera una affermazione dimostrata da un test (su cui non ho attualmente motivo di dubitare).</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Ottima osservazione.</p><p>Però l'impronta a terra vale anche in laboratorio e a ruota libera, l'unica differenza è rendere molto più evidenti e facilmente misurabili le differenze in termini di metri di spazio percorso.</p><p>Gli autori del test dichiarano di aver usato lo stesso carico (quindi il test non era a bici "scarica") e lo stesso "ambiente", ma non ci dice altro.</p><p>Essendo uguale la mescola si può presupporre che, a parità di distribuzione di carico, il bloccaggio ruota avvenga esattamente con la stessa forza dei pattini, quindi la frenata "al limite" dovrebbe comunque portare il tubeless ad andare più lungo (non saprei ovviamente quantificarti di quanto).</p><p> </p><p>La domanda quindi diventa : come erano gonfiate le gomme nel test di laboratorio ?</p><p>Ovviamente se il gonfiaggio non rispettava quello "da strada" il test non ha senso.</p><p>Esistono altri test da cui attingere informazioni utili ?</p><p> </p><p>Voglio ancora precisare : <u>si fa per capire, non per denigrare i tubeless, non ne avrei motivo</u>.</p><p> </p><p>PS.: Siamo troppo OT ?</p><p> </p><p>Massimo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 1816706, member: 11324"] Lo dicono i test non io ! Ognuno ha le sue priorità, c'è chi mette davanti le prestazioni fottendosene della sicurezza e chi mette davanti la sicurezza fottendosene delle prestazioni e chi cerca un compromesso più o meno bilanciato. E' un altro fattore, non quello di cui stavamo parlando. Io posso dire che qualche metro in meno di frenata può salvarmi la vita. Tu puoi dire che l'afflosciamento anzichè lo scoppio può salvarti la vita. Chi ha ragione ? nessuno dei due, ognuno può farsi la propria tabellina Pro e Contro secondo i propri parametri di valutazione, secondo ciò che ritene più importante o meno. Ma questo non rende meno vera una affermazione dimostrata da un test (su cui non ho attualmente motivo di dubitare). Ottima osservazione. Però l'impronta a terra vale anche in laboratorio e a ruota libera, l'unica differenza è rendere molto più evidenti e facilmente misurabili le differenze in termini di metri di spazio percorso. Gli autori del test dichiarano di aver usato lo stesso carico (quindi il test non era a bici "scarica") e lo stesso "ambiente", ma non ci dice altro. Essendo uguale la mescola si può presupporre che, a parità di distribuzione di carico, il bloccaggio ruota avvenga esattamente con la stessa forza dei pattini, quindi la frenata "al limite" dovrebbe comunque portare il tubeless ad andare più lungo (non saprei ovviamente quantificarti di quanto). La domanda quindi diventa : come erano gonfiate le gomme nel test di laboratorio ? Ovviamente se il gonfiaggio non rispettava quello "da strada" il test non ha senso. Esistono altri test da cui attingere informazioni utili ? Voglio ancora precisare : [U]si fa per capire, non per denigrare i tubeless, non ne avrei motivo[/U]. PS.: Siamo troppo OT ? Massimo [/QUOTE]
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