Roberto Chiappa !!!!!!!!

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Roby, ma come fai a vincere così poco con questi watt?
Ovviamente scherzo!, però mi viene in mente una cosa le misure le fate sulla pista, non crede ci siano cicloergometri in grado di supportare certi valori.

COPIO E INCOLLO
I watt me li ha presi Colli sul ciclomulino vecchio...... poi sul cicloergometro a Roma (acqua acetosa) ma segnava un pò meno.... poi anche con SRM in pista.....
è vero vinco poco..... ma la verità è che ora che ho scoperto come si allenano gli altri e nello stesso tempo so come allenarmi, non riesco più ad avere continuità per girare in pista..... grazie alla federazione che non ci porta in piste coperte.......
ormai il velocista per essere competitivo ad alti livelli deve girare tutto l'anno in pista 250, legno, coperta.....
Io sto facendo miracoli, sono 2 anni che entro negli otto ai mondiali...... con una preparazione ridicola.....
ricordati una cosa, sono anni che dico questo ma nessuno ci crede...... se non cambiano le cose in Italia non si vincerà mai niente nelle prove contro il tempo..... dove c'è una specializzazione atroce.... noi ci dobbiamo accontentare nelle gare di gruppo rassomiglianti alla strada..... dove lo stradista può far bene... ma si deve adattare con un minimo di specializzazione.....


L'ultima parte è riferita a gare tipo lo scratch, però ha ragione, per esempio Napolitano, non è che si può presentare una settimana prima del mondiale e pretendere di vincere, anche in un semplice scratch ci vuole specializzazione.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
COPIO E INCOLLO
ho letto ora il vostri discorsi......
io sono un corridore di estrema forza e prediligo correre sul cemento....
lo sapete la differenza tra correre sul cemento e correre sul legno??????
è semplice, alla stessa velocità, per esempio 10.50 cemento e 10.50 legno..... sul cemento sviluppi molti più watt che sul legno..... circa 200 300 watt in più.....
ora capite cosa vuol dire allenarsi su pista di legno.....
allenare l'agilità......
io sul cemento ho sempre fatto tempi impressionanti.... che altri non facevano..... tipo.. addirittura in finale Chiappa-Harnett coppa del mondo Colorado '94 9.98
Palermo 10.32
Bassano 10.39
Pordenone 10.45
Colorado (juniores) 10.27
Bogotà 10.18
Fiorenzuola 10 48
Padova 10.44
come vedi sul cemento riesco a fare tempi che poi sul legno faccio fatica a ripetere....
ci hai capito qualcosa?????
ciao ora vado in palestra....
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
caro Roby, sappiamo tutti o meno della situazione assurda in cui dovete lavorare, è anche vero che stai facendo miracoli per entrare negli otto, infatti questo dimostra la tua grandezza assoluta, la mia era solo una battuta nel dire che vinci poco, penso che chi arriva a praticare uno sport a livello assoluto e partecipa ai campionati del mondo è un grande a prescindere dai risultati.
é un onore per me ma credo per tutti gli altri appassionati del forum sapere che ci leggi con interesse ed ora sappiamo di poter avere delle risposte dirette ai nostri commenti e alle critiche.
Il nostro amico @surplace tiene alto l' onore della pista qui sul forum e sinceramente per me è l'unica fonte di notizie che riesco a seguire al di fuori delle manifestazione importanti (mondiali etc).
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Bhè, tanto di cappello...sei un fenomeno!!!Complimenti per la tua serietà!
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Bhe.. sapete ero in tribuna a bordeaux insieme alla moglie di roberto che mi raccontava delle fatiche immense fatte quell'inverno per prepararsi.. spalare la neve dalla pista per girare un po'.. e riuscire a competere in quel modo con gente di primo livello, sono riuscito a nascondere qualche lacrima dietro all'obbiettivo di una macchina fotografica, che poi ha immortalato grandissime immagini di roberto a quel mondiale di 2 anni fa.
Poi ho passato qualche giorno a Valencia con Annalisa (cucinotta) ed Elisa (Frisoni) che le ho accompagnate per fare allenamento nella pista coperta Valenciana tra natale e capodanno un annetto fa, e li abbiamo trovato Roberto da solo che si allenava, era felice che per qualche giorno ci fossimo anche noi per tenergli compagnia in pista, a pranzo e a cena. Ma pensare che era li, da solo senza famiglia ne tecnici per prepararsi.. ci si può rendere conto quanto distanti siamo dalle nazioni che investono milioni di euro per la pista.

Ciao a tutti
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo

Questa sono cose che mi fanno girare non solo quelle

speriamo che finiscano alla svelta montichiari e si diano una mossa per il vigorelli!!!!!!!!!!!
 

4NDR34.76

Pignone
8 Marzo 2008
122
0
it.youtube.com
Ciao a tutti , mi chiamo Andrea ed ho 31 anni e mi sono appena iscritto.
Sono da sempre appassionato della velocità su pista, scopro con molto piacere questo bellissimo forum e vorrei approfittarne per discutere di Roberto e magari fargli qualche domanda.
Seguo sui giornali ed in tv i suoi risultati da quando fece terzo ai mondiali juniores nel '90, e sono convintissimo che se Chiappa fosse nato in francia ,in Inghilterra, Germania etc..(ma anche Barbados o Cuba) avrebbe potuto vincere più di chiunque altro.
Ricordo di aver letto mi pare nel '96 che gli allenamenti con ripetute ,dato che non aveva un velodromo vicino,li faceva su strada...
Questa è l'Italia, che ignora una specialità bellissima paragonabile ai cento metri nell'atletica, per privilegiare le specialità di resistenza.

In quanto alle domande da fare a Roberto ne avrei un sacco, ma inizio con :che carico usi nello squat e su panca?
e poi : hai fatto pace con Gane dopo il litigio dei mondiali del 2000?
Un grosso in bocca al lupo per i mondiali di Manchester e sopratutto per le Olimpiadi.
Ciao
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
incredibile , sulla rivista "ciclismo" un articolo su Roberto Chiappa , con anche qualche foto. Con l'avvicinarsi delle olimpiadi si ricordano che esiste anche la pista.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
In quanto alle domande da fare a Roberto ne avrei un sacco, ma inizio con: che carico usi nello squat e su panca?
e poi : hai fatto pace con Gane dopo il litigio dei mondiali del 2000?

Copio e incollo:

"ciao il mio massimale sotto squat libero è 230, accosciata completa..... e 160 sotto panca piana..... ma sono massimali di 6-7 anni fa perchè ora ho problemi alla schiena e non riesco più a caricare........
con Gane????? non ci siamo più visti..... se hai quache domanda da fare non esitare a chiedere......ciao"


Andy x Roberto
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Ciao colgo l'occasione per kiederti dell surplace ... a me piaceva molto .. vederlo fare . Per te cosa è cambiato ? Preferiva prima o adesso senza ?
Certo che pensare a maspes .. che si faceva 1 ora di surplace in finale ... è davvero il massimo
Ciao grazie .
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Beh, nessun dubbio sulla bellezza tecnica e tattica del surplace, purtroppo allungava una specialità già lunga di suo, tra qualificazioni, batterie recuperi, quarti (o anche ottavi), semifinali e finali, metti che tutti facessero surplace hai voglia, una gara poteva durare 3 giorni.....
Forse sarebbe il caso di reintrodurlo, magari solo sulle finali, ma forse sto andando troppo di immaginazione.

Andy
 

4NDR34.76

Pignone
8 Marzo 2008
122
0
it.youtube.com

Grazie mille, sia a Roberto, che a Surplace.
Complimenti per i carichi, hai detto squat libero, usi anche altri esercizi in sostituzione allo squat, tipo la pressa ?
Come è strutturato a grandi linee il tuo programma, alterni le varie fasi (forza , velocità massima etc...)?
Ancora in bocca al lupo per i mondiali, visto anche che Manchester ti porta fortuna...(quarto nel '96 e in semifinale anche nel 2000)
Ciao Andrea.
 

Classifica generale Winter Cup 2024