Rose vs Canyon per prima bdc

Enri82

Novellino
21 Aprile 2024
2
0
41
Fiume Veneto
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti

Sto valutando l acquisto di una prima bdc da affiancare alla MTB, volevo chiedere cosa ne pensate di queste due:



La canyon verrebbe 250 euro in più.

Grazie
Enrico
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.291
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Quella che ti piace di più. Sono due biciclette di bassissima gamma con telaio in alluminio economico.

Nella scelta inserisci anche la Van Rysel NCR CF Tiagra, costa 1800 euro, ha lo stesso gruppo con ruote migliori e un telaio in carbonio. Peso 1 kg meno delle altre due.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.685
3.040
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nella scelta inserisci anche la Van Rysel NCR CF Tiagra, costa 1800 euro, ha lo stesso gruppo con ruote migliori e un telaio in carbonio. Peso 1 kg meno delle altre due.
non sapevo Van Rysel facesse bici in questa categoria di prezzi. Pensavo vendessero con altro brand. Sembra molto competitiva come offerta, con un 105 ed un passaggio cavi più pulito sarebbe praticamente una bdc moderna in piena regola, due inezie francamente.

Rispetto alla Canyon mi sembra un altro mondo. Foderi bassi, carbonio, peso, pronta consegna ed assistenza in loco... per 280 euro (su canyon si pagano 20 euro di scatola e 50 di spedizione non inclusi nel prezzo).

Rispetto alla Rose, 1270E con spedizione, siamo già in un altro settore di prezzo, quasi il 50% in più. Certo appunto si ha la bici in carbonio, ma la Rose offre comunque un telaio con un design aggiornato rispetto a Canyon, ed una integrazione cavi molto pulita se ad uno interessa questo aspetto. Va pure detto che secondo me l'immagine della Rose è molto photoshoppata, non si vedono saldature o cavi se non nel primo piano del manubrio.

A mio avviso, Van Rysel se uno vuole spendere di più, Rose se si vuole spendere meno. Canyon stranamente poco competitiva in questo caso.

Noto infine come le scelte di Shimano degli ultimi anni, lascino un buco enorme nella loro offerta di gruppi, per cui di nuovo non c'è niente tra il 105 di2 (troppo costoso per questo settore di prezzi), e la categoria Shimano CUE che comunque resta meno competitiva del vecchio Tiagra (2015) su bdc ed è posizionata "per bici da città".
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Bassa qualità per il materiale del telaio o per altri aspetti?
Rose non fa cose di bassa qualità ma di bassa gamma come la bici in questione. Non è una bici da corsa al 100%, infatti può montare i 40mm e ha una forcella lunga 402 mm !! Anche la piega è più da fuoristrada che da corsa. A mio parere è una gravel spacciata per corsa montata con i 32mm che non vanno bene ne per fare velocità ne per un vero fuoristrada. Così montata va bene per fare strade non asfaltate ma senza troppe asperità
 
  • Mi piace
Reactions: JoeFalchetto715

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
405
327
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io qui probabilmente non sono tra i piu esperti, comunque mi permetto:
*) valuta l'usato, ad esempio Buycycle. Io sono alla mia terza usata, e rimpiango di avere comprato nuovo negli anni passati.
*) la bici deve piacere a te! Va bene chiedere opinioni ad altri, pero' non farti troppo influenzare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti

Sto valutando l acquisto di una prima bdc da affiancare alla MTB, volevo chiedere cosa ne pensate di queste due:



La canyon verrebbe 250 euro in più.

Grazie
Enrico
scusa se mi permetto, ma se devi affiancare alla MTB io osserverei che la blend nasce come gravel, quindi una via di mezzo.

Se cerchi una BDC su quel prezzo, in casa Rose c'è la PRO SL


o salendo di prezzo la reveal


Poi c'è la Radon che ti hanno già detto, ed io considereri anche quella del Decathlon




Volendo fare i nazionalisti, com il 105 ed un prezzo simile c'è anche la Pepino


o la Guerciotti (che c'è anche col Tiagra che costa di meno)


Per non spendere troppo (se non vuoi considerare l'usato), e visto inoltre chge avevi già considerato Rose,
la Rose PRO SL mi sembra un'ottima possibilità. Sempre che la misura disponibile a quel prezzo sia la tua
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.704
1.779
SICILY
Visita sito
non sapevo Van Rysel facesse bici in questa categoria di prezzi. Pensavo vendessero con altro brand. Sembra molto competitiva come offerta, con un 105 ed un passaggio cavi più pulito sarebbe praticamente una bdc moderna in piena regola, due inezie francamente.

Rispetto alla Canyon mi sembra un altro mondo. Foderi bassi, carbonio, peso, pronta consegna ed assistenza in loco... per 280 euro (su canyon si pagano 20 euro di scatola e 50 di spedizione non inclusi nel prezzo).

Rispetto alla Rose, 1270E con spedizione, siamo già in un altro settore di prezzo, quasi il 50% in più. Certo appunto si ha la bici in carbonio, ma la Rose offre comunque un telaio con un design aggiornato rispetto a Canyon, ed una integrazione cavi molto pulita se ad uno interessa questo aspetto. Va pure detto che secondo me l'immagine della Rose è molto photoshoppata, non si vedono saldature o cavi se non nel primo piano del manubrio.

A mio avviso, Van Rysel se uno vuole spendere di più, Rose se si vuole spendere meno. Canyon stranamente poco competitiva in questo caso.

Noto infine come le scelte di Shimano degli ultimi anni, lascino un buco enorme nella loro offerta di gruppi, per cui di nuovo non c'è niente tra il 105 di2 (troppo costoso per questo settore di prezzi), e la categoria Shimano CUE che comunque resta meno competitiva del vecchio Tiagra (2015) su bdc ed è posizionata "per bici da città".
La canyon è un telaio endurance i foderi bassi irrigidiscono la struttura
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.685
3.040
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La canyon è un telaio endurance i foderi bassi irrigidiscono la struttura
i foderi bassi irrigidiscono il carro sul piano orizzontale, mentre rendono meno rigido il carro sul piano verticale parallelo alla marcia. Questo è sostanzialmente un vantaggio sia per l'efficienza che per il comfort. Analogamente aumenta la rigidità del tubo sella sotto l'attacco (vantaggio), e l'aumenta sopra (svantaggio, anche se in genere venduto come vantaggio 'compliance').

In generale si tratta comunque di inezie, trascurabili rispetto al lavoro dello pneumatico.