Rossin c record

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito

Ciao a tutti ho acquistato questa rossin, il telaio mi sembra uguale a quello postato da rc30, molto bello. per la componentistica ho qualche dubbio,mi sembra un fritto misto cosa che odio. a parte i manettini shimano e i pedali noto che il cambio che non capisco se sia un record del 90 o un chorus del 92 è già del tipo che se ricordo bene si abbinava al mozzo con ruota libera incorporata ma la bici monta mozzi con ruota libera avvitata,anche i freni non mi convincono sono dei super record ma all'epoca a chi non voleva i delta non montavano i cobalto? i delta da montare li ho in una vetrina come in cambio e i manettini non ho i pdali c record con ferma punta ma potrei montare dei time primo tipo, cosa mi consigliate di fare per avere la bici piu' fedele all'epoca possibile

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
E si, il telaio è proprio uguale al mio (grafica compresa :cry:)!

Allora ne approfitto subito per domandarti se sai di che anno è e se hai delle informazioni in genere su questa bici, magari trasmesse dal precedente proprietario?

Ti ringrazio fin da subito per le eventuali risposte.

Piero

P.S. Bella bici comunque. o-o

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Rc30 cavolo ogni volta che lo leggo mi viene in mente quando trovai una rc30 con 1500 km ma mia moglie minaccio' il divorzio, peccato, sarebbe stato uno dei pochi affari della mia vita!!!!!!!!
deduco dalla grafica e dalla componentistica che la mia rossin sia del 1988 circa ma non ne sono certo non mi è stato possibile contattare il vecchio proprietario, sempre dalle grafiche il tuo mi sembra piu' recente.
Rino ti posso assiurare che di occasioni me ne capitano tante,e ritengo che sia abbastanza normale, ricordati che di bici come quelle che ho trvato ne sono state costruite parecchie migliaia e la componentistica è rimasta quasi invariata per 20 anni inoltre come tutti gli oggetti pregiati difficilmente sono finite in un cassonetto, per questo almeno a bologna non sono come una rc30 ovvero difficilissime da trovare!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Rc30 cavolo ogni volta che lo leggo mi viene in mente quando trovai una rc30 con 1500 km ma mia moglie minaccio' il divorzio, peccato, sarebbe stato uno dei pochi affari della mia vita!!!!!!!!
deduco dalla grafica e dalla componentistica che la mia rossin sia del 1988 circa ma non ne sono certo non mi è stato possibile contattare il vecchio proprietario, sempre dalle grafiche il tuo mi sembra piu' recente.
Rino ti posso assiurare che di occasioni me ne capitano tante,e ritengo che sia abbastanza normale, ricordati che di bici come quelle che ho trvato ne sono state costruite parecchie migliaia e la componentistica è rimasta quasi invariata per 20 anni inoltre come tutti gli oggetti pregiati difficilmente sono finite in un cassonetto, per questo almeno a bologna non sono come una rc30 ovvero difficilissime da trovare!

ti porterò a bray hill......

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Ciao a tutti ho acquistato questa rossin, il telaio mi sembra uguale a quello postato da rc30, molto bello. per la componentistica ho qualche dubbio,mi sembra un fritto misto cosa che odio. a parte i manettini shimano e i pedali noto che il cambio che non capisco se sia un record del 90 o un chorus del 92 è già del tipo che se ricordo bene si abbinava al mozzo con ruota libera incorporata ma la bici monta mozzi con ruota libera avvitata,anche i freni non mi convincono sono dei super record ma all'epoca a chi non voleva i delta non montavano i cobalto? i delta da montare li ho in una vetrina come in cambio e i manettini non ho i pdali c record con ferma punta ma potrei montare dei time primo tipo, cosa mi consigliate di fare per avere la bici piu' fedele all'epoca possibile

Bella bici,complimenti.
A occhio deve essere un '88 o '89 x le grafiche.
X quanto riguarda il cambio dovrebbe essere un Record a parallelogramma inclinato I° tipo perchè ha le rotelline nere con il cuscinetto a sfera regolabile sulle rotelline,il Chorus del '91 aveva le boccole.
Quel cambio era accoppiato al primo mozzo a cassetta 8v e ai manettini Syncro 2,ma funziona egregiamente anche con le ruote libere avvitate 6-7 v Regina e Caimi-Everest.
I freni sono un Super record probabilmente perchè sono stati sostituiti dei delta con dei freni usati.
Come fà a funzionare il cambio a scatti con il manettino Shimano e il cambio Record?
Il rapporto di avvolgimento del cavo è diverso gli scatti non si combinano.
Li usi forse a frizione?

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Come fà a funzionare il cambio a scatti con il manettino Shimano e il cambio Record?
Il rapporto di avvolgimento del cavo è diverso gli scatti non si combinano.
Li usi forse a frizione?

Grazie orso, non ho acora provato la bici su trada ma effettivamente provata sul supporto il cambio non funziona, pensavo fosse una questione di regolazione, non ho le syncro 2, sono quelle con la levetta piccolina affiancata alla grande? a che cosa serviva? fino a che non le trovo montero' quelle a frizione

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Può funzionare come no... Tutta questione di strane combinazioni che devo ancora studiare a fondo

Oggi ho regolato il cambio, qesta combinazione funziona e anche bene. leve shimano 600,cambio record ,ruota libera avvitata suntour 7 rapporti. funziona perchè ad ogni scatto di levetta ovvero tot. gradi il cambio ha uno spostamento lungo l'asse del perno ruota. se questo spostamento ad ogni scatto equivale alla distanza tra un pignone e l'altro abbiamo il rapporto giusto tra leva e cambio dunque funziona

Classifica generale Winter Cup 2024