Rottura batteria E - Tap

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Dopo la terza batteria rotta al cambio posteriore ed un principio di rottura per quella al deragliatore anteriore, ho ritenuto di far presente il problema per lo meno per sapere se è capitato solo a me oppure l'inconveniente è noto. A mio avviso le rotture sono dovute a stress da vibrazioni, la bici dove è montato il cambio è una Trek Madone 9 carbonio OCLV 700 quindi molto rigida. Alllego foto della batteria del cambio posteriore e del deragliatore anteriore dove si vede l'innesco della cricca.
 

Allegati

  • Sram 020.jpg
    Sram 020.jpg
    179,9 KB · Visite: 498
  • Sram 028.jpg
    Sram 028.jpg
    181,8 KB · Visite: 483
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per ora cambiate in garanzia senza batter ciglio, a parte una che non ho ritrovato perchè stavo facendo una corsa quindi non l'ho ritrovata. Il problema è che se fai un giro lungo hai sempre la "paura" di perdere la batteria (sono 35 €) non bruscolini.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Come già detto in altro forum a me è successo dopo il lavaggio della bici (per due volte).

Me le hanno sempre sostituite in garanzia consigliandomi vivamente di toglierle prima del lavaggio e di sostituirle con gli appositi tappi salva contatti.

Spero di essere stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Come già detto in altro forum a me è successo dopo il lavaggio della bici (per due volte).

Me le hanno sempre sostituite in garanzia consigliandomi vivamente di toglierle prima del lavaggio e di sostituirle con gli appositi tappi salva contatti.

Spero di essere stato utile.

successo anche a me, adesso seguo il consiglio di Raffi2000 e le tolgo sempre prima di lavarle la bici.
Ovviamente sostituita in garanzia
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sarà una rottura, ma almeno la garanzia risponde.
A forza di cambiarne in garanzia interverranno, no?(magari dopo aver svuotato i magazzini di quelle fragili).
Altre noie da segnalare?
Mi attira molto questo gruppo.....
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Sarà una rottura, ma almeno la garanzia risponde.
A forza di cambiarne in garanzia interverranno, no?(magari dopo aver svuotato i magazzini di quelle fragili).
Altre noie da segnalare?
Mi attira molto questo gruppo.....

nessun altro problema, il gruppo funziona alla grandissima
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Sarà una rottura, ma almeno la garanzia risponde.
A forza di cambiarne in garanzia interverranno, no?(magari dopo aver svuotato i magazzini di quelle fragili).
Altre noie da segnalare?
Mi attira molto questo gruppo.....

Grande gruppo, contentissimo ..... da qui non si torna indietro !!!
 

cangelacci

Novellino
20 Aprile 2012
1
0
Visita sito
Bici
in continuo cambiamento
e' successo anche a me, premetto che il mio gruppo era uno dei primi(febbraio 2015) e d'accordissimo che non si torna indietro, infatti adesso ho l'ETAP HRD, anche a me sostituita in garanzia e proveniva dal cambio posteriore. io personalmente me ne sono accorto grazie al Garmin che mi perdeva la visualizzazione delle marce ma a momenti, e intuendo che fosse un problema di batteria ne ho prevenuto la perdita......per un pelo....;nonzo%
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Dopo la terza batteria rotta al cambio posteriore ed un principio di rottura per quella al deragliatore anteriore, ho ritenuto di far presente il problema per lo meno per sapere se è capitato solo a me oppure l'inconveniente è noto. A mio avviso le rotture sono dovute a stress da vibrazioni, la bici dove è montato il cambio è una Trek Madone 9 carbonio OCLV 700 quindi molto rigida. Alllego foto della batteria del cambio posteriore e del deragliatore anteriore dove si vede l'innesco della cricca.

anche io ho una madone 9 montata con il gruppo sram etap e non ho al momento mai avuto alcun tipo di problema da te riscontrato
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
anche io ho una madone 9 montata con il gruppo sram etap e non ho al momento mai avuto alcun tipo di problema da te riscontrato

Io è un'anno esatto che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi .
La cosa strana è che, a chi si rompe una volta, molto spesso la cosa ricapita a distanza di poco tempo. Non è che magari nella sede dove si innesta c'è un residuo di bava che lentamente taglia il gancetto della batteria?
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Io è un'anno esatto che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi .
La cosa strana è che, a chi si rompe una volta, molto spesso la cosa ricapita a distanza di poco tempo. Non è che magari nella sede dove si innesta c'è un residuo di bava che lentamente taglia il gancetto della batteria?

O forse perchè lavano la bici con le batterie montate.
Mi è successo due volte, sempre dopo un lavaggio.
Da quando le tolgo o metto i tappi prima di lavarla non è più capitato.
Sarà anche una coincidenza ma ....
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
O forse perchè lavano la bici con le batterie montate.
Mi è successo due volte, sempre dopo un lavaggio.
Da quando le tolgo o metto i tappi prima di lavarla non è più capitato.
Sarà anche una coincidenza ma ....

ma scusa una domanda ma come la lavate la bici??;nonzo%;nonzo%

io la pulisco ad ogni uscita con un panno leggermente inumidito con liquido per la pulizia oppure se prendo acqua ed è quindi sporca di terriccio gli smonto le ruote e la spruzzo di detergente con lo spruzzino e poi la asciugo non vedo come potrebbero danneggiarsi le batterie
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
ma scusa una domanda ma come la lavate la bici??;nonzo%;nonzo%

io la pulisco ad ogni uscita con un panno leggermente inumidito con liquido per la pulizia oppure se prendo acqua ed è quindi sporca di terriccio gli smonto le ruote e la spruzzo di detergente con lo spruzzino e poi la asciugo non vedo come potrebbero danneggiarsi le batterie
Quando è successo a me l'avevo fatta lavare dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha poi riferito che l'aveva lavata con detergente non specifico e poi sciacquata con acqua.
Probabilmente un po' d'acqua e detergente hanno ristagnato nell'incavo dove si incastra la sporgenza della batteria ed hanno corroso la plastica.
Le istruzioni dell'E-tap, d'altronde, alla voce manutenzione, dicono chiaramente di non lavare mai la bici con le batterie in sede, ma di rimuoverle ed inserire al loro posto gli appositi tappi proprio perchè detergenti troppo aggressivi potrebbero danneggiarle.
Fortunatamente il concessionario Sram me le ha sostituite in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: gatdemarmo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quando è successo a me l'avevo fatta lavare dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha poi riferito che l'aveva lavata con detergente non specifico e poi sciacquata con acqua.
Probabilmente un po' d'acqua e detergente hanno ristagnato nell'incavo dove si incastra la sporgenza della batteria ed hanno corroso la plastica.
Le istruzioni dell'E-tap, d'altronde, alla voce manutenzione, dicono chiaramente di non lavare mai la bici con le batterie in sede, ma di rimuoverle ed inserire al loro posto gli appositi tappi proprio perchè detergenti troppo aggressivi potrebbero danneggiarle.
Fortunatamente il concessionario Sram me le ha sostituite in garanzia.

l'acqua che corrode la plastica? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

ioc'holapancia

Novellino
9 Ottobre 2012
65
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Io oggi ho rotto la seconda in 6 mesi dietro. La prima l'ho persa per cui non avevo capito come mi si fosse sganciata. In questa gli avevo messo un pezzo di nastro per evitare di perderla ma oggi mi sono reso conto che il "dentino" incriminato si è rotto. È anche questa volta quella sul cambio che sullo sconnesso è più sollecitato a vibrazioni. Le strade in Romagna d'altronde non vedono asfalto fresco da 40 anni...ma il sistema di fissaggio di questi oggetti è debole. Manutenzione fatta sempre con le batterie smontate quindi...Boh proverò a chiedere la sostituzione in garanzia.