rottura deragliatori posteriori

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Parli del cambio o del forcellino del cambio?

Perchè nel secondo caso gran parte delle squadre se lo fanno i meccanici (o lo fan fare) e molto spesso in acciaio per migliorare ancora il discorso cambiata.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Oggi ho notato la rottura di due deragliatori posteriori.
C'è qualcuno che è riuscito ad individuare la marca coinvolta?

Uno era Petacchi (WILIER mi sembra) e l'altro era uno spagnolo credo con una ORBEA...
Petacchi su wilier monta Super Record, credo avesse un Eps elettronico che diede problemi anche a Cunego alla Liegi. Lo spagnolo era il campione olimpico Sanchez che sulla sua Orbea monta un Dura Ace elettromeccanico credo di ultima generazione a 11velocità.
Credo che entrambi oggi abbiano maledetto il progresso...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Petacchi su wilier monta Super Record, credo avesse un Eps elettronico che diede problemi anche a Cunego alla Liegi. Lo spagnolo era il campione olimpico Sanchez che sulla sua Orbea monta un Dura Ace elettromeccanico credo di ultima generazione a 11velocità.

Piú che il progresso, c'é da biasimare chi progetta i telai: forcellini per il cambio ed attacchi per il deragliatore sono ormai cosí risicati che inducono sensibili flessioni. E siccome stiamo parlando di 10 o 11v, questo porta a disallineamenti e conseguenti cambiate fasulle o catene che si incastrano, o cambi che vanno in mezzo ai raggi. O se il deragliatore frontale, questo si muove angolarmente per via della flessione del supporto "a saldare".

Poi ovviamente la sfiga capita a tutti, se avete la fortuna di poter parlare a ruota libera con i meccanici dei team, ve ne possono dire di tutti i colori... ma ovviamente non si dice tutto a chiunque, no? ;-)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

A Sanchez mi sembra che non si e' rotto niente,era solo rimasto bloccato il cambio su un pignone,il meccanico dell'assistenza neutra Mavic l'ha spostato con le mani fino all'11 e il cambio e' tornato a funzionare.o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non dimentichiamoci a chi era caduta la catena l'altro anno al tour, montava Sram; quindi ce n'é un pó per tutti eh

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A chi era caduta la catena magari bisogna spiegare che gli incroci al limite portano certi rischi, che sia del marchio X o Y.

La catena con incroci estremi puo' cadere pero' con il cambio meccanico bastava far risalire il deragliatore velocemente e la catena tornava su,con l'elettromeccanico ho l'impressione che questo non succede.o-o

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
non dimentichiamoci a chi era caduta la catena l'altro anno al tour, montava Sram; quindi ce n'é un pó per tutti eh

Ci sono tante cose che possono influire sui problemi di cambiata , i carri posteriori , sono sempre più corti , molti usano il misuratore di potenza SRM e varia la posizione dal movimento centrale , più spostata all'esterno. Sempre più prof. fanno montare il DENTE DI CANE al deragliatore , ci sara un nesso , con quanto ho scritto sopra.

Per quanto riguarda quello del Tour dell'altro anno , non ha mai capito niente di ciclismo.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024