Rottura fodero Canyon Endurace

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.999
3.475
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao. Qualche mese fa ho venduto un’ Endurace intonsa.
oggi il nuovo proprietario mi scrive dicendo che ha rotto un fodero, pedalando, senza prendere una botta o un colpo particolare.
vi pare plausibile?

Vedi l'allegato 459136
assumendo che fossi in buona fede al momento della vendita, e non c'era niente di sospetto all'epoca, se dopo mesi (al plurale per giunta) ha rotto un fodero, direi che è un problema suo. di gente che prova a rendere prodotti che ha danneggiato è pieno il mondo, in taluni casi pure di gente che si autoconvince che il telaio si è spezzato da solo.

c'è gente più esperta di me qui, ma quel danno non se lo riprende neanche la casa dal primo acquirente.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
834
665
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao. Qualche mese fa ho venduto un’ Endurace intonsa.
oggi il nuovo proprietario mi scrive dicendo che ha rotto un fodero, pedalando, senza prendere una botta o un colpo particolare.
vi pare plausibile?

Vedi l'allegato 459136
Mi sembra improbabile che sia rotta "da sola"...
Giusto per andargli incontro proverei a scrivere a Canyon da proprietario per vedere cosa dicono loro.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao. Qualche mese fa ho venduto un’ Endurace intonsa.
oggi il nuovo proprietario mi scrive dicendo che ha rotto un fodero, pedalando, senza prendere una botta o un colpo particolare.
vi pare plausibile?

Vedi l'allegato 459136
A me pare veramente improbabile che si possa rompere in quel punto nel normale utilizzo, nemmeno se prendesse una gran buca e il ciclista pesasse 120kg.
Molto più probabile un impatto perpendicolare, come la bici che cade di lato sul bordo di un marciapiede.
I foderi obliqui son piuttosto fragili se forzati perpendicolarmente proprio perché sono fatti per resistere a forze longitudinali.
Ad ogni modo, se ci fosse stato un danno fin dall'origine, difficile che la ruota sia rimasta centrata per mesi. Senza il fodero obliquo che oppone resistenza, il carro posteriore oscilla verso l'alto in maniera vistosa, parliamo di centimetri, e tra l'altro lo farebbe in modo asimmetrico. Per altro, se si rompesse mentre pedali, o sei a velocità "nonnina sulla graziella" o voli per terra perché la ruota dietro sbanda alla grande e il disco del freno è il primo a farne le spese.
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
772
463
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io direi semplicemente all'acquirente che non esiste proprio . al massimo gli consiglierei un serio riparatore che gli rifasci il fodero , che è recuperabilissimo .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.440
23.993
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una rottura praticamente identica (sul fodero sinistro però) l'ha avuta un mio amico un paio di mesi fa, dopo che un altro compagno di uscite lo ha tamponato e gli è caduto addosso a peso morto...
Bici riparata, l'ha usata ieri per la prima volta, è tornata uguale a prima (chi l'ha riparata è un giapponese che lavora nella zona di Milano).
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao. Qualche mese fa ho venduto un’ Endurace intonsa.
oggi il nuovo proprietario mi scrive dicendo che ha rotto un fodero, pedalando, senza prendere una botta o un colpo particolare.
vi pare plausibile?

Vedi l'allegato 459136

se si fosse rotta il giorno dopo potrei anche capire, qualche mese dopo mi dispiace per lui ma credo ci siano gli estremi per un bel nulla.

tra l'altro rotto così vuol dire che ha preso una botta forte... essendo una endurance poi credo siano anche più resistenti delle versioni race.
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
201
33
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
Grazie delle risposte. L’acquirente non mi sta chiedendo nulla se non di scrivere a Canyon come primo proprietario. La mia curiosità era solo sulla tipologia di rottura. Non vedo come in assenza di una botta forte il fodero si possa rompere in tal modo (e tra l’altro dalla foto mi incuriosiva il segno sull’altro fodero…)
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
201
33
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
A me pare veramente improbabile che si possa rompere in quel punto nel normale utilizzo, nemmeno se prendesse una gran buca e il ciclista pesasse 120kg.
Molto più probabile un impatto perpendicolare, come la bici che cade di lato sul bordo di un marciapiede.
I foderi obliqui son piuttosto fragili se forzati perpendicolarmente proprio perché sono fatti per resistere a forze longitudinali.
Ad ogni modo, se ci fosse stato un danno fin dall'origine, difficile che la ruota sia rimasta centrata per mesi. Senza il fodero obliquo che oppone resistenza, il carro posteriore oscilla verso l'alto in maniera vistosa, parliamo di centimetri, e tra l'altro lo farebbe in modo asimmetrico. Per altro, se si rompesse mentre pedali, o sei a velocità "nonnina sulla graziella" o voli per terra perché la ruota dietro sbanda alla grande e il disco del freno è il primo a farne le spese.
Escludo fosse difettosa dall’origine, ci ho fatto 2 strade bianche e 5000 km senza mai farla toccare per terra.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Escludo fosse difettosa dall’origine, ci ho fatto 2 strade bianche e 5000 km senza mai farla toccare per terra.
ma certo. Direi che sarebbe stato impossibile salirci sopra senza decentrare la ruota. Anche un'eventuale laminatura del carbonio, apparentemente non visibile, in quel punto farebbe comunque flettere i foderi obliqui in modo asimmetrico dalla parte di quello indebolito, con conseguente oscillazione del mozzo e del disco.
Per me la spiegazione più probabile è un evento traumatico, anche la semplice caduta della bici senza sopra il ciclista, oppure la bici messa in fondo al garage e l'auto che fa retromarcia schiacciandola colpendola col paraurti (è proprio all'altezza esatta), o un impatto con un veicolo su strada, visto che è sul lato destro.
Un esempio visto di persona: bici sul tetto dell'auto, appena la sgancia dal portabici gli cade lateralmente ... nell'erba. Peccato ci fosse il paracarro in cemento che colpisce il tubo orizzontale tranciandolo di netto a metà. Credo che il proprietario sia ancora sul posto con la faccia incredula che guarda la sua bici aperta in due.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.510
654
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao. Qualche mese fa ho venduto un’ Endurace intonsa.
oggi il nuovo proprietario mi scrive dicendo che ha rotto un fodero, pedalando, senza prendere una botta o un colpo particolare.
vi pare plausibile?

Vedi l'allegato 459136
tutto è possibile, solo chi ti ha scritto conosce la dinamica.
detto questo, oltre la cortesia, obbligo morale, di inviare email al produttore quale acquirente della bici nuova e solo qualora tu abbia registrato il telaio a tuo nome non hai alcun obbligo in termini legali, vendita tra privati, vista e piaciuta, contratto scritto o verbale.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.100
198
Visita sito
Ho visto cose...
Io a priori non escludo nulla, tanto più che, da come dici, non ti ha chiesto niente.
Una rottura per compressione può purtroppo accadere, se il progetto è sbagliato oppure il controllo qualità è insufficiente.
Scrivi al produttore.
Ciao.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.814
11.117
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie delle risposte. L’acquirente non mi sta chiedendo nulla se non di scrivere a Canyon come primo proprietario. La mia curiosità era solo sulla tipologia di rottura. Non vedo come in assenza di una botta forte il fodero si possa rompere in tal modo (e tra l’altro dalla foto mi incuriosiva il segno sull’altro fodero…)
Prova a scrivere a Canyon ma al 99.9℅ non passa in garanzia.
Da quanto vedo in foto l'altro fodero sembra rotto pure lui.
Sulla rottura ti diranno che è stato rotto per schiacciamento.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.915
14.009
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Prova a scrivere a Canyon ma al 99.9℅ non passa in garanzia.
Da quanto vedo in foto l'altro fodero sembra rotto pure lui.
Sulla rottura ti diranno che è stato rotto per schiacciamento.
Certo,quando si rompono non è mai colpa loro...poi magari sul modello successivo vedi che hanno fatto i foderi più robusti...ma se quello precedente si è rotto, è colpa dell'utente.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.814
11.117
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Certo,quando si rompono non è mai colpa loro...poi magari sul modello successivo vedi che hanno fatto i foderi più robusti...ma se quello precedente si è rotto, è colpa dell'utente.
Succede lo stesso con l'utilizzatore, mai cadute, niente botte.....
Quel fodero è tranciato di netto, ha preso una bella botta secondo me, tra l'altro sembra rotto anche l'altro.
Il mio si è rotto per una caduta della bici parcheggiata sul marciapiede, è solo sfortuna.
PS: comunque sono 15 anni che Canyon fa i foderi verticali così, mai cambiati.