Rottura forcellino in carbonio

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
156
4
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Look 595
Ciao
dopo un incidente con un auto mi trovo il mio telaio look 595 con il forcellino in carbonio lato cambio spezzato come da foto.
Sto già cercando un'altro telaio/bici, ma se era fattibile avrei avuto piacere di ripararla.

Secondo voi si può fare o è un punto troppo difficile?

grazie
 

Allegati

  • IMG_20210531_090946.jpg
    IMG_20210531_090946.jpg
    166,5 KB · Visite: 122
  • IMG_20210531_091001.jpg
    IMG_20210531_091001.jpg
    111,8 KB · Visite: 117
  • IMG_20210531_091503.jpg
    IMG_20210531_091503.jpg
    87,3 KB · Visite: 109
  • IMG_20210531_091522.jpg
    IMG_20210531_091522.jpg
    143,1 KB · Visite: 118

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao
dopo un incidente con un auto mi trovo il mio telaio look 595 con il forcellino in carbonio lato cambio spezzato come da foto.
Sto già cercando un'altro telaio/bici, ma se era fattibile avrei avuto piacere di ripararla.

Secondo voi si può fare o è un punto troppo difficile?

grazie
Secondo me è riparabile ma prova a sentire direttamente chi lo fa
Per esempio loro:
Gli mandi le foto e ti fai fare un preventivo
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non capisco bene dalle foto, hai rotto i foderi orizzontali o solo il forcellino? Perché il forcellino (in alluminio, in carbonio non l'ho mai sentito) si può trovare sul web e poi basta metterlo in asse con la dima. Doktor Bike è bravo si ma a me ha rifatto la parte interna dove appoggia il forcellino, non il forcellino stesso che appunto si trova sul web o te lo fai stampare in 3D da Forcellinocambio.com
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
il telaio è del 2009. forse non conviene lo so, però ci sono affezionato. comunque adesso valuto il da farsi, intanto mi sono informato sulla fattibilià della riparazione
Perché non conviene? Non sarà mica più conveniente cambiare il telaio secondo qualcuno
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Non capisco bene dalle foto, hai rotto i foderi orizzontali o solo il forcellino? Perché il forcellino (in alluminio, in carbonio non l'ho mai sentito) si può trovare sul web e poi basta metterlo in asse con la dima. Doktor Bike è bravo si ma a me ha rifatto la parte interna dove appoggia il forcellino, non il forcellino stesso che appunto si trova sul web o te lo fai stampare in 3D da Forcellinocambio.com
Le foto sono molto chiare, ha spezzato il forcellino del telaio nella parte in cui si fissa la linguetta del forcellino a cui è fissato il cambio.
 

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Buonasera a tutti!
Durante una salita, si è rotto in forcellino e il deragliatore è andato ad incastrarsi tra ruota e telaio (carbonio), grattandolo. Inoltre, sono caduto da fermo proprio su quel lato. Allego delle foto del danno. IMG_20210710_210212.jpg IMG_20210710_210154.jpg
Ora, a parte i bestemmioni, vorrei capire un attimo se il telaio potrebbe spezzarsi da un momento all'altro, perché mi sembra molto danneggiato. Martedì la porterò comunque dal rivenditore, ma voglio farmi un'idea prima. Cosa ne pensate?
Nel caso, in Italia (o meglio ancora, in Piemonte vicino Torino) conoscete qualche artigiano/azienda brava nella riparazione di telai in carbonio? Quali sono i costi "a spanne"? Oppure conviene contattare Pinarello?

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.

P.S. Bici acquistata usata ieri (Pinarello FP4)... Ci ho fatto 25km...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera a tutti!
Durante una salita, si è rotto in forcellino e il deragliatore è andato ad incastrarsi tra ruota e telaio (carbonio), grattandolo. Inoltre, sono caduto da fermo proprio su quel lato. Allego delle foto del danno. Vedi l'allegato 293254 Vedi l'allegato 293255
Ora, a parte i bestemmioni, vorrei capire un attimo se il telaio potrebbe spezzarsi da un momento all'altro, perché mi sembra molto danneggiato. Martedì la porterò comunque dal rivenditore, ma voglio farmi un'idea prima. Cosa ne pensate?
Nel caso, in Italia (o meglio ancora, in Piemonte vicino Torino) conoscete qualche artigiano/azienda brava nella riparazione di telai in carbonio? Quali sono i costi "a spanne"? Oppure conviene contattare Pinarello?

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.

P.S. Bici acquistata usata ieri (Pinarello FP4)... Ci ho fatto 25km...
ti ho accorpato la discussione con altra che tratta il medesimo argomento, e dove è citato un artigiano che effettua riparazioni di telai in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
E' meno grave di quanto pensi, in base al modello del telaio prendi il forcellino nuovo, svita le due viti per rimuovere il pezzo vecchio e sostituisci con il nuovo.

Immagine del pezzo, non ho idea se è lui, ma tanto per rendere l'idea di cosa ti serve.

Deragliatore, bicicletta deragliatore Dropout 138 per Pinarello dogma eddy  Merckx Fcx FP FP2 FP3 FP7 Marvel Paris Prince Razha con bulloni :  Amazon.it: Sport e tempo libero
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
In quel telaio abbastanza datato, la giunzione delle tubazioni che compongono il il carro posteriore sono al 99% in alluminio. Non mi preoccuperei più di tanto se il danno è solo quello in foto.

Comunque non è normale che il cambio venga richiamato e spezzi il forcellino. Bicicletta presa ieri, solo 25 km. Sicuro di non essere inesperto e sei la causa del danno? Una cambiata maldestra che ti ha fatto cadere la catena e hai continuato a pedalare, esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and fabhertz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie! Scusate, la prossima volta farò più attenzione.
nessun problema, l'ho detto solo perché così puoi avere facilmente a disposizione un contatto utile.
ricordati piuttosto che, una volta riparato il danno, dovrai regolare bene il finecorsa interno del cambio, onde evitare che il guaio si ripeta!
 

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
In quel telaio abbastanza datato, la giunzione delle tubazioni che compongono il il carro posteriore sono al 99% in alluminio. Non mi preoccuperei più di tanto se il danno è solo quello in foto.

Comunque non è normale che il cambio venga richiamato e spezzi il forcellino. Bicicletta presa ieri, solo 25 km. Sicuro di non essere inesperto e sei la causa del danno? Una cambiata maldestra che ti ha fatto cadere la catena e hai continuato a pedalare, esempio.
Sicurissimamente sono inesperto io e ho fatto la cambiata maldestra che mi ha portato a rompere il forcellino. Quando ho sentito la botta, mi sono paralizzato e sono cascato come un pero. Può anche essere che abbia dato una botta cadendo con i piedi nei pedali, non so.

Quindi quella parte di telaio è in alluminio e sto sicuro? Ovviamente la porto nel negozio dove l'ho presa martedì. Citavo i 25 km per evidenziare la sfiga, ho pedalato per mesi con la bici da corsa del nonno in acciaio degli anni 80 ed è andato tutto bene. La sfiga ha aspettato che aprissi il portafoglio.