Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Rottura raggio Ksyrium
Testo
<blockquote data-quote="stef" data-source="post: 358692" data-attributes="member: 2502"><p>Il sistema di raggiatura posteriore delle Ksyrium se non sbaglio si chiama Isopulse, o qualcosa del genere, e non ha niente, ma proprio niente che non va.</p><p>Contrariamente alla maggior parte delle ruote, la raggiatura è radiale dal lato cassetta, e incrociata dal lato opposto.</p><p>E' infatti indispensabile che alla posteriore ALMENO uno dei due lati abbia i raggi incrociati (e non radiali) per assicurare la trazione. Se tutti i raggi fossero radiali, il sistema ruota (inteso come struttura) sarebbe 'labile', cioè istantaneamente il mozzo, sottoposto alle sollecitazioni trasmesse dalla catena, non sarebbe rigidamente collegato al cerchio.</p><p>Si dice 'istantanamente' perchè dopo una minima rotazione rispetto al cerchio i raggi non sarebbero più perfettamente radiali, e quindi viene trasmesso il moto.</p><p>Però, il fatto che l'incrocio sia a destra o a sinistra non cambia assolutamente niente da questo punto di vista.</p><p></p><p>Inoltre, a causa della presenza della cassetta sul lato destro, la campanatura della ruota su questo lato sarà per forza meno accentuata. Quindi, per rendere la ruota stabile, occorre montare i raggi di dx con maggiore tensione rispetto a quelli di sx (indipendentemente da montaggio incrociato o radiale).</p><p>Il concetto della raggiatura Isopulse è quindi quello di scaricare i raggi di dx, già più tesi degli altri, dalla tensione dovuta alla trasmissione del moto.</p><p></p><p>Io ho avuto le Ksyrium 2003, quelle nere fresate. Nessun problema ai raggi (ne ho rotti due davanti in seguito a un contatto in corsa). Però a me non piacevano molto...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stef, post: 358692, member: 2502"] Il sistema di raggiatura posteriore delle Ksyrium se non sbaglio si chiama Isopulse, o qualcosa del genere, e non ha niente, ma proprio niente che non va. Contrariamente alla maggior parte delle ruote, la raggiatura è radiale dal lato cassetta, e incrociata dal lato opposto. E' infatti indispensabile che alla posteriore ALMENO uno dei due lati abbia i raggi incrociati (e non radiali) per assicurare la trazione. Se tutti i raggi fossero radiali, il sistema ruota (inteso come struttura) sarebbe 'labile', cioè istantaneamente il mozzo, sottoposto alle sollecitazioni trasmesse dalla catena, non sarebbe rigidamente collegato al cerchio. Si dice 'istantanamente' perchè dopo una minima rotazione rispetto al cerchio i raggi non sarebbero più perfettamente radiali, e quindi viene trasmesso il moto. Però, il fatto che l'incrocio sia a destra o a sinistra non cambia assolutamente niente da questo punto di vista. Inoltre, a causa della presenza della cassetta sul lato destro, la campanatura della ruota su questo lato sarà per forza meno accentuata. Quindi, per rendere la ruota stabile, occorre montare i raggi di dx con maggiore tensione rispetto a quelli di sx (indipendentemente da montaggio incrociato o radiale). Il concetto della raggiatura Isopulse è quindi quello di scaricare i raggi di dx, già più tesi degli altri, dalla tensione dovuta alla trasmissione del moto. Io ho avuto le Ksyrium 2003, quelle nere fresate. Nessun problema ai raggi (ne ho rotti due davanti in seguito a un contatto in corsa). Però a me non piacevano molto... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Rottura raggio Ksyrium
Alto
Basso