Rottura stelo forcella Wilier 101 sr

cmanzi

Novellino
20 Giugno 2012
12
5
64
palermo
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Sora
Intanto grz a tutti voi per i contributi tecnici ed i consigli ..... vi allego una seconda foto forse migliore .... cmq la Columbus non monta .... quindi nn so proprio cosa fare .... probabilmente tornerò dal concessionario e gli chiederò - ma a mio avviso sconfitto già in partenza vs come si sn sino af adesso comportati - di supportarmi nella scelta. Grazie a tutti voi carlo
 

cmanzi

Novellino
20 Giugno 2012
12
5
64
palermo
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Sora
Non ho capito cosa cerchi, vorresti una forcella nuova gratis? Una forcella a prezzo di favore perchè sei tu? La garanzia è scaduta, il cedimento non è detto dipenda da difetti della forcella, quindi boh.
No Paulstorm nn pretendo nulla ..... dico solo che tali rotture sn talmente rare che nn riesco a immaginare possano avvenire senza una cattiva costruzione. Affermo il principio che commercialmente - al di la della garanzia che tra l'altro nn da più praticamente nessuno - ad un proprio e affezionato cliente (bici da 3.500 euro .. 6 anni fa) una casa seria nn fa spallucce e propone soluzioni . Ciao e grazie cmq per la tua osservazione. C.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
No Paulstorm nn pretendo nulla ..... dico solo che tali rotture sn talmente rare che nn riesco a immaginare possano avvenire senza una cattiva costruzione. Affermo il principio che commercialmente - al di la della garanzia che tra l'altro nn da più praticamente nessuno - ad un proprio e affezionato cliente (bici da 3.500 euro .. 6 anni fa) una casa seria nn fa spallucce e propone soluzioni . Ciao e grazie cmq per la tua osservazione. C.
Cattivo assemblaggio e scarsa manutenzione.

6 anni fa 3500 euro...allora chi ha speso 10000 euro, ha diritto ad un telaio nuovo per incuria e mancanza di manutenzione?

Con una semplice manutenzione, che in 5 anni poteva essere fatta avresti evitato la rottura.

Comunque senza disperare per recuperare la forcella ci sono almeno due soluzioni, nemmeno troppo costose.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A conferma che la rottura non è colpa del cuscinetto superiore, ma è sopra la calotta.

Vedi l'allegato 301141
Cervèlo che fa incollare un ragnetto con cilindretto in metallo all'interno della forcella con colla epossidica, pretende che il cilindretto vada a irrobustire lo stello fin sotto al cuscinetto superiore della serie sterzo.
La parte di cannotto forcella che esce dal cuscinetto superiore è molto sollecitata, e anche se "nulla è stato toccato dopo l'installazione del vecchio negozio" i casi possono essere due:

1. il vecchio negozio non ha rispettato le indicazioni della casa
2. è successo qualcosa, impatti, o altro, che è andato a pregiudicare quel componente

I cannotti forcella non si rompono se vengono seguite le indicazioni della casa, e le case produttrici sono molto attente in particolar modo a quel punto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Intanto grz a tutti voi per i contributi tecnici ed i consigli ..... vi allego una seconda foto forse migliore .... cmq la Columbus non monta .... quindi nn so proprio cosa fare .... probabilmente tornerò dal concessionario e gli chiederò - ma a mio avviso sconfitto già in partenza vs come si sn sino af adesso comportati - di supportarmi nella scelta. Grazie a tutti voi carlo
Ti ho nominato futura Columbus ma secondo me After market esistono altri modelli o altre marche che ti risolverebbero il problema a prezzi umani.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Da ignorante, vedendo quelle foto, la forcella si è rotta nel punto di più probabile rottura: c'è troppo spazio tra il cuscinetto superiore del tubo sterzo e l'attacco manubrio (direi 4cm circa). Le forze in gioco in quel punto, durante una frenata o una buca, sono notevoli.
Il peso del ciclista in frenata, tutto sul manubrio, aumenta la coppia e il cannotto cede a metà tra il cuscinetto e lo stem.
Per ovviare a questo inconveniente ci sono due soluzioni:
- inserire un expander sufficientemente lungo che rimanga nel tubo forcella tra lo stem e il cuscinetto superiore, in modo da rinforzare il tubo
- ridurre notevolmente gli spessori sotto al manubrio in modo da diminuire la "luce" tra i due punti in cui agiscono le forze.

Anche se fosse stata in garanzia, dopo un'analisi della situazione, dubito che avrebbero sostituito gratuitamente. Per me è un errato montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi and bruno76

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Anche se fosse stata in garanzia, dopo un'analisi della situazione, dubito che avrebbero sostituito gratuitamente. Per me è un errato montaggio.
Sicuramente con un semplice intervento manutentivo annuale avrebbe evitato la rottura. Perché il danno non si è creato in un mese.

Un corretto montaggio non ti avrebbe mai creato una rottura del genere, girano BDC con forcelle full carbon molto più vecchie della tua, ma non hanno nessun problema.

Wilier Italia

Per una maggiore sicurezza, è essenziale ispezionare con regolarità tutte le componenti presso un Centro di Assistenza Ufficiale Wilier qualificato, per evidenziare usura, crepe, micro fratture, corrosione, deformazione, ammaccature, danni alla verniciatura e qualsiasi altro indicatore di problema, prima che possano causare un cedimento del prodotto.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quando si consiglia di non lasciare troppi spessori sotto l'attacco mannubrio, non è perchè si vuole il mal di schiena dei clienti, ma perchè ci si preoccupa per i loro denti...
però allora il cannotto dovrebbe essere lungo il massimo che può sopportare la bici...
Oppure chi consegna la bici deve "gestire" questo vincolo in modo che il cliente ne sia informato e conspevole
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
però allora il cannotto dovrebbe essere lungo il massimo che può sopportare la bici...
ci sono mille variabili, come scrivevo prima, ad esempio Cervelo fa incollare un'anima di metallo internamente alla forcella, piuttosto lunga, che deve scendere fino a sotto il cuscinetto superiore, e permette di avere un po' di spessori sotto l'attacco.
Oppure chi consegna la bici deve "gestire" questo vincolo in modo che il cliente ne sia informato e consapevole
Anche il cliente potrebbe prendere un modello di bici con un'altezza di tubo sterzo compatibile con il dislivello sella manubrio che richiede il suo assetto senza mettere tanti spessori.
La domanda tipica che mi viene fatta almeno 10 volte la settimana è "posso alzare di più il manubrio?" su uno sterzo ahead set a forcella tagliata già lunga.
Evidentemente si preferisce comprare modelli non adatti alla nostra morfologia.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La domanda tipica che mi viene fatta almeno 10 volte la settimana è "posso alzare di più il manubrio?" su uno sterzo ahead set a forcella tagliata già lunga.

Io ho seguito il percorso inverso. Sono partito con 3,5 cm di spessori e, vuoi per l'abitudine alla sella, vuoi per un miglioramento della flessibilità generale (e anche qualche kg lasciato per strada) ora sono a 1,8 cm