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Rottura telaio carbonio
Testo
<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 5859591" data-attributes="member: 43035"><p>Sollecitazione trasversale: forza proviene da davanti, normale per la ruota (è tonda, quindi simmetrica, quindi qualsiasi forza radiale è equivalente), ma non prevista a progetto per l'obliquo ci può stare la rottura.</p><p> Impatto sulla forcella, non c'entra nulla col discorso.</p><p></p><p>Il discorso è prendere una buca in velocità, in cui la forza sulla forcella è longitudinale, quindi prevista a progetto. In questo caso la ruota deve cedere prima della forcella.</p><p></p><p> Completamente d'accordo, le cadute da fermo con ciclista sopra sono, per il telaio, molto stressanti. Spesso più delle cadute in velocità in cui il ciclista si stacca "in aria" e prosegue per una traiettoria separata e la bici deve sopportare solo il suo peso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 5859591, member: 43035"] Sollecitazione trasversale: forza proviene da davanti, normale per la ruota (è tonda, quindi simmetrica, quindi qualsiasi forza radiale è equivalente), ma non prevista a progetto per l'obliquo ci può stare la rottura. Impatto sulla forcella, non c'entra nulla col discorso. Il discorso è prendere una buca in velocità, in cui la forza sulla forcella è longitudinale, quindi prevista a progetto. In questo caso la ruota deve cedere prima della forcella. Completamente d'accordo, le cadute da fermo con ciclista sopra sono, per il telaio, molto stressanti. Spesso più delle cadute in velocità in cui il ciclista si stacca "in aria" e prosegue per una traiettoria separata e la bici deve sopportare solo il suo peso. [/QUOTE]
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