Lorenzo Corradossi

Novellino
30 Luglio 2020
2
0
21
Forlì
Visita sito
Bici
De Rosa
Ragazzi, scusate, volevo sapere se potevate aiutarmi e darmi un’indicazione prima di andare da un meccanico.
Nella mia bici proprio oggi mentre ero in salita mi si è spezzato nella parte del telaio posteriore l’alloggiamento dove si infila il mozzo della ruota con il conseguente distaccamento del cambio.
La bicicletta è in alluminio, vorrei sapere se secondo voi saldando in qualche modo il pezzo distaccato la bici possa tornare come era un tempo... 79FCAEB9-3060-435E-BB82-556E6AFA789B.jpeg 8DB60769-3284-4873-B133-E021A835B4C9.jpeg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,

premesso che la rottura in quella posizione è stranissima se non per un colpo violento, come un ramo che si è incastrato tra ruota e deragliatore e ha fatto leva.

In primo luogo verifica che il meccanico abbia l'attrezzatura per saldare l'alluminio (saldatrice TIG) e sia bravo a saldare l'alluminio.
Saldare il pezzo che ti è staccato è decisamente sconveniente, sia per difficoltà ma soprattutto per tenuta.

Se proprio volessi ripararlo rifarei tutto il forcellino posteriore saldandolo nei punti che ti indico nella foto

1596188813605.png

Se il meccanico dovesse proporti di sostituire tutto il carro posteriore avrebbe decisamente senso.

Il materiale di apporto usato per la saldatura dovrebbe essere lo stesso del telaio, quindi la stessa lega di alluminio ( e chissà quale è?)

Infine tieni presente che l'alluminio è un materiale soggetto a fatica e quindi, a un certo punto della sua vita, si può rompere anche con carichi inferiori a quelli che ha sopportato finora. Se la rottura attuale non è dovuta a un trauma violento, fai anche una valutazione sull'età del telaio e considera che potrebbe cedere da altre parti. (magari la forcella anteriore mentre sei in discesa...)


Tieni inoltre presente che parte della vernice verrà rovinata dal calore, per cui sarà necessario procedere alla riverniciatura, che per altro puoi fare tu limitandola a una parte del carro posteriore, magari con un colore completamente diverso così da sembrare che sia appositamente diversa e non per ritoccare un danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

Lorenzo Corradossi

Novellino
30 Luglio 2020
2
0
21
Forlì
Visita sito
Bici
De Rosa
Grazie mille della consulenza, anche io avevo pensato che l’unica opzione era saldare in quei punti che anche tu hai indicato, in quanto farlo nel punto di rottura sarebbe molto complicato e anche poco resistente. Per quanto riguarda la vecchiaia, la bici ha i suoi anni in effetti e sicuramente non viene utilizzata da persone della giusta taglia. Provvederò a cercare un buon meccanico e a chiedere anche a lui se oramai è unicamente una bici insicura o se dopo aver sistemato possa essere ancora utilizzata...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
una rottura del genere, visto che parliamo di alluminio, direi che può essere causata unicamente dal fatto che ormai il metallo è snervato dal tempo e dalle sollecitazioni. questo indica anche che probabilmente il resto del mezzo non è sicuro, perchè ormai il telaio potrebbe aver raggiunto un numero di cicli di sollecitazioni che lo ha indebolito al punto da poter cedere.

cambierei bici (o telaio) senza pensarci un attimo.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
fai riposare la tua stanca bici nel cimitero degli elefanti e concediti un telaio piu' adatto al 2020 whisp
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me sembra un normalissimo forcellino avvitato , e quindi sostituibile . @ Lorenzo Corradossi , riesci a fare delle foto migliori ? In particolare della parte interna sul telaio ?
il forcellino è avvitato, ma è stata strappata via anche una parte del telaio, non solo il forcellino.
si vede proprio nella prima foto, dove c'è metà del foro della vite.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Buongiorno a tutti!!!riprendo la conversazione perché anche io ho a casa praticamente metà bici(non ho il gruppo che è stato spostato sul nuovo telaio) che sta facendo polvere dato che avevo rilevato una cricca nel tubo sterzo, mi spiace averla lì così anche perché mi piace mettere mano sulle bici!!!mi pare di capire che vale giusto l'alluminio di cui è composto, o si può pensare di saldarlo? grazie mille a tutti!!!! Metto una foto giusto per farvi capire la posizione esatta
IMG20200727131355.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti!!!riprendo la conversazione perché anche io ho a casa praticamente metà bici(non ho il gruppo che è stato spostato sul nuovo telaio) che sta facendo polvere dato che avevo rilevato una cricca nel tubo sterzo, mi spiace averla lì così anche perché mi piace mettere mano sulle bici!!!mi pare di capire che vale giusto l'alluminio di cui è composto, o si può pensare di saldarlo? grazie mille a tutti!!!! Metto una foto giusto per farvi capire la posizione esatta
Vedi l'allegato 279727

Non dici di che bici si tratta, per cui potrebbe essere una Legnano anni 80 da "Eroica", oppure una decathlon entrylevel da 100 euro.
Quanti anni ha? E' una rottura per un trauma o per fatica del materiale?
A latere di questo, ammesso di saldarla tig, e poi riportarla in dima esatta, dovrai comunque riverniciare il pezzo. Vale la spesa?
Se hai qualcuno che ti fa un favore, allora prova, altrimenti un telaio in alluminio, all'outlet Olmo lo trovi a 120 euro (magari non è della tua taglia, ma l'ordine di grandezza è quello).
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno a tutti!!!riprendo la conversazione perché anche io ho a casa praticamente metà bici(non ho il gruppo che è stato spostato sul nuovo telaio) che sta facendo polvere dato che avevo rilevato una cricca nel tubo sterzo, mi spiace averla lì così anche perché mi piace mettere mano sulle bici!!!mi pare di capire che vale giusto l'alluminio di cui è composto, o si può pensare di saldarlo? grazie mille a tutti!!!! Metto una foto giusto per farvi capire la posizione esatta
Vedi l'allegato 279727
Per carità, si può saldare tranquillamente, e terrebbe pure, ma:
- andrebbe ripassato l'alesatore al diametro della serie sterzo ( e questo è il minimo sindacale)
- il telaio andrebbe stuccato e riverniciato perché la davanti si vede proprio tanto....a meno che non te ne freghi nulla o lo piazzi sui rulli.
Se te la cavi con qualche birra o un salame ha senso, se devi pagare tutto...costerebbe meno un telaio nuovo, come suggerito in precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
@EliaCozzi un telaio Olmo è stato proprio quello che mi ha salvato quando si è rotto questo!!!! :mrgreen: comunque scusa non ho specificato se fosse un telaio speciale perché non penso lo sia, è comunque un telaio artigianale e mi piange proprio io cuore avere l'animo di una bici lì fermo!!!la causa della rottura non tela so dire onestamente, qualche colpo l'ho preso eh sono onesto, ma non so dire se è stato per quello!!!

@alespg sono metalmeccanico quindi gli alesatori non mancano ahahah un modo per guidarlo lo si trova..per la verniciatura potrei sentire un amico carrozziere!!!
Comunque la bici era questa
IMG20200708230433.jpg

Telaio di 20 anni fa circa che era montato campy Daytona
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Bella! il metalmeccanico si arrangia!
Eh sì in realtà so saldare l'alluminio ma non ho una TIG a disposizione e non so se c'è qualche accortezza da prendere per i telai, non so se/quanto vanno preriscaldati, se va fatta una distensione dopo la saldatura ecc. sono un tipo maniacale su certe cose, non vorrei un telaio fragile!!

@EliaCozzi visto che più o meno siamo delle stesse parti e mi sembri un pozzo di conoscenza in ambito ciclistico, hai per caso qualcuno che sa fare bene il suo mestiere da contattare??
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Eh sì in realtà so saldare l'alluminio ma non ho una TIG a disposizione e non so se c'è qualche accortezza da prendere per i telai, non so se/quanto vanno preriscaldati, se va fatta una distensione dopo la saldatura ecc. sono un tipo maniacale su certe cose, non vorrei un telaio fragile!!

@EliaCozzi visto che più o meno siamo delle stesse parti e mi sembri un pozzo di conoscenza in ambito ciclistico, hai per caso qualcuno che sa fare bene il suo mestiere da contattare??
in zona tua, c'è Ponc (ci sarebbero anche Casati e Doriano Derosa), un telaista molto bravo, che lavora anche Alluminio.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
in zona tua, c'è Ponc (ci sarebbero anche Casati e Doriano Derosa), un telaista molto bravo, che lavora anche Alluminio.
Derosa intendi quello delle bici de Rosa?:shock: e per curiosità sapete quanto costano riparazioni simili??io non ne ho proprio idea.. rimane il fatto che se non fossi padre di famiglia che ha bisogno di un posto di lavoro sicuro (anche se di sto periodo il mondo bici..:==)e uno stipendio non da apprendista, ci proverei a fare domanda da uno di questi artigiani, mi piacerebbe un mondo saper creare un telaio dal nulla!!!! magia!!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Derosa intendi quello delle bici de Rosa?:shock: e per curiosità sapete quanto costano riparazioni simili??io non ne ho proprio idea.. rimane il fatto che se non fossi padre di famiglia che ha bisogno di un posto di lavoro sicuro (anche se di sto periodo il mondo bici..:==)e uno stipendio non da apprendista, ci proverei a fare domanda da uno di questi artigiani, mi piacerebbe un mondo saper creare un telaio dal nulla!!!! magia!!!!
Si, il Marchio Derosa è del sig. Ugo, e commercializzano le bici ''De Rosa'', quella con cui corre Viviani. Doriano, il filglio, ha voluto continuare a fare bici artigianali in titanio ed Acciaio, con il marchio BiXXiS, mi pare che l'officina sia a Seregno, prezzi e pezzi da gioielleria giustamente. Il telaista che ti suggerivo invece lavora veramente bene, ma a prezzi più umani, prova a chiedere, male che vada avrai fatto un giro in un'officina diversa...
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Si, il Marchio Derosa è del sig. Ugo, e commercializzano le bici ''De Rosa'', quella con cui corre Viviani. Doriano, il filglio, ha voluto continuare a fare bici artigianali in titanio ed Acciaio, con il marchio BiXXiS, mi pare che l'officina sia a Seregno, prezzi e pezzi da gioielleria giustamente. Il telaista che ti suggerivo invece lavora veramente bene, ma a prezzi più umani, prova a chiedere, male che vada avrai fatto un giro in un'officina diversa...
Ma te guarda quante cose si imparano!!!! Molto interessante ti ringrazio!!!beh sono un maniaco della precisione,e sono convinto che anche nella meccanica, soprattutto di questo tipo, ci sia dell'arte!!!!e se il lavoro si avvicina all'arte i prezzi salgono!!! Sono stato saldatore laser/TIG/brasatore negli ultimi 7 anni e capisco bene il livello di precisione e passione necessari a passare da un lavoro fatto bene ad uno esemplare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg