Rpm

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io facevo semplicemente un conto su 10 sec devi stare su 16-18 rpm ogni 10 sec ovvero 16-18 x 6 = 93 108 rpm poi ovviemtne ne che devi stare li sempre acontare.....
per le SFR 7-8 ogni 10 sec

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Senza un contapedalate, se non le vuoi contare a lungo, puoi solo sapere quanto sei sopra o sotto i multipli di 30. Conti le pedalate e guardi i secondi... se viaggi vicino o più lento o più veloce (1 a 1) allora stai poco sotto/sopra i 60, tipico da salita dura. Se ogni 3 fai due secondi poco meno poco più stai poco sopra o poco sotto i 90, tipica andatura da pianura.
Se se uno ogni due secondi ti stai fermando....
Con frazioni diverse si può fare ma ti incasini facile.
In questo modo puoi fissare gli occhi sul cronometro per pochi secondi invece che per 10 o 20 come si fa di solito e quindi rischi un poco meno di stamparti....

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
vinci ha scritto:
Ciao a tutti,volevo chiedere come si fà a sapere quante rpm si stanno facendo in un determinato momento se non si possiede il conta pedalate.
C'è qualche metodo per saperlo? (Scusate la domanda sciocca.)Grazie;nonzo%
puoi fare un conticino a mente che ti da un valore molto vicino al vero (l'errore e' di +/- 1 rpm):

8 x velocita'(Km/h) x denti pignone / denti corona

per esempio: se vai a 35 Km/h e stai usando il 53 col 17 stai a circa 90 rpm

(8x35x17)/53=89,8
o-o

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
A mente? Sotto sforzo? Con tutte le virgole che possono venire con un calcolo tipo 8x32,7x 50/19.

Complimenti per le capacità di calcolo!
Quando mi scoppia il PC ti chiamo per sostituirlo (a quanti GHz vai? o-o)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
pie_tr0 ha scritto:
puoi fare un conticino a mente che ti da un valore molto vicino al vero (l'errore e' di +/- 1 rpm):

8 x velocita'(Km/h) x denti pignone / denti corona

per esempio: se vai a 35 Km/h e stai usando il 53 col 17 stai a circa 90 rpm

(8x35x17)/53=89,8
o-o

;nonzo% a mente?! :azz :azz urka ... mentre pedalo è un po' difficile,e se dimentico il riporto di 2 ?!?!??!

cmq grazie x aver insegnato il "metodo"o-o

?

...

Guest
ci si compra il sensore di cadenza e via. Eventualmente si può usare anche un vecchio ciclopc, c'era un 3ad nel forum vecchio.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ramolaccio ha scritto:
A mente? Sotto sforzo? Con tutte le virgole che possono venire con un calcolo tipo 8x32,7x 50/19.

Complimenti per le capacità di calcolo!
Quando mi scoppia il PC ti chiamo per sostituirlo (a quanti GHz vai? o-o)
:mrgreen: ... comunque, si puo' stampare una mini-tabellina (scritta a caratteri minuscoli) e incollarla sulla pipa in cui si possono mettere velocita' e pignoni facendo corispondere nell'incrocio gli RPM. Una volta poi memorizzati i valori piu' usati, la si puo' togliere (per estetica).
Per i calcoli a mente..... non sono difficili da fare, basta saper fare le giuste approssimazioni e tenerne conoto nel calcolo: nell'esempio che mi citi, non ha molto senso usare 32,7 ti servirebbe una calcolatrice, ma mentalmente puoi usare 30 e poi aggiungere circa il 10% al risultato finale. Il 53 puo' essere sostituito da 50 e poi togli il 6% al risultato finale.... e cosi' via....
... basta avere un po' di dimistichezza coi numeri e, come dicevo 1 o 2 RPM in piu' o in meno non cambiano la sostanza o-o

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
merlingate ha scritto:
ho notato ke sulle tabelle sia del 53 ke del 39 nn c'è il 16, visto ke ho la cassetta con quel pignone nn è ke ...... :eek:

si non cè il 16 perche sulla vecchia bici avevo le 9v e il 16 non c era :-)
ecco il file aggiornato.
se volete cambiare i rapporti, (es. 38 anziche 39 o l'11 al posto del 12) basterà sostituire il numero nella casella corrispondente e il foglio excel farà il conto in automatico.

Allegati

• contapedalate3.zip
    15,7 KB · Visite: 22

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.381
815
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
AleGiant ha scritto:
si non cè il 16 perche sulla vecchia bici avevo le 9v e il 16 non c era :-)
ecco il file aggiornato.
se volete cambiare i rapporti, (es. 38 anziche 39 o l'11 al posto del 12) basterà sostituire il numero nella casella corrispondente e il foglio excel farà il conto in automatico.

grazie infinite :eek:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come complicare una cosa semplice... sembra un lavoro fatto da un ingegnere :)

Ma non è mooooolto più semplice contare le pedalate in 15 secondi e moltiplicarle per 4? Fra l'altro questa operazione è molto facile, più ancora che moltiplicare per 6 o per 3... Basta raddoppiare due volte il numero...

Se in 15 secondi si fanno 24 pedalate, basta fare 24x2 = 48 e 48x2=96...

Lasciamo stare conti astrusi, la maggioranza delle persone si trova in difficoltà nel fare anche le più banali operazioni a mente (maledette calcolatrici!)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Lanerossi ha scritto:
Come complicare una cosa semplice... sembra un lavoro fatto da un ingegnere :)

Ma non è mooooolto più semplice contare le pedalate in 15 secondi e moltiplicarle per 4? Fra l'altro questa operazione è molto facile, più ancora che moltiplicare per 6 o per 3... Basta raddoppiare due volte il numero...

Se in 15 secondi si fanno 24 pedalate, basta fare 24x2 = 48 e 48x2=96...

Lasciamo stare conti astrusi, la maggioranza delle persone si trova in difficoltà nel fare anche le più banali operazioni a mente (maledette calcolatrici!)
... ma anche qui devi fare la moltiplicazione per 4 o-o

quello che dicevo io e' in realta' piu' semplice di quanto possa sembrare:
un rapporto che uso molto per fare agilita' e' il 53x21, facendo tutti i conticini esce che e' sufficiente moltiplicare per 3 la velocita' e si ottengono gli RPM con un piccolo errore di qualche unita'. Situazione analoga col 39x15.
Per chi ha la compact: 34x13, 36x14, 50x19 danno sempre lo stesso risultato (approsimato) dove si ha RPM = Km/h moltiplicato 3 :-o

Classifica generale Winter Cup 2024