Ruggine su perno pedivella

Joe_T

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Pedivella sram bb30
I precedenti cuscinetti (Mai più Enduro)
Hanno lasciato questi segni di ruggine sul perno pedivella..
Ho paura che montando i nuovi cuscinetti, questi residui possano accelerare la formazione di ruggine anche sui nuovi.
Come faccio a tirarla via tutta??
Con una spazzolina del dremel a bassa velocità corro rischio di far danni??
20220808_103754.jpg 20220808_104223.jpg
 

lupin IV

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I precedenti cuscinetti (Mai più Enduro)
Hanno lasciato questi segni di ruggine sul perno pedivella..
Ho paura che montando i nuovi cuscinetti, questi residui possano accelerare la formazione di ruggine anche sui nuovi.
Come faccio a tirarla via tutta??
Con una spazzolina del dremel a bassa velocità corro rischio di far danni??
Vedi l'allegato 358197 Vedi l'allegato 358198
Per come è io non userei attrezzi, meglio questa
1659949026305.png
In 30 secondi levi tutto e non graffi nulla
 

Bordi

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Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Usa della pasta apposita per togliere la ruggine.
Non usare utensili vari, perché poi togli troppo materiale, ed essendo quello un diametro preciso per il montaggio dei cuscinetti, poi ti "balleranno" sull'albero.
Praticamente pulisci via la ruggine solo superficialmente, non andare a togliere materiale dal diametro.
 

Joe_T

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Ok pulizia effettuata.

20220808_124647.jpg

Mi son messo piano con una paglietta e l ho riportato a lucido.
Ora ditemi.. quando vado a rimontarla è consigliabile mettere qualcosa.. tipo un velo di grasso dove c'è contatto tra i cuscinetti.. o non va messo assolutamente nulla??
 

N.O.T.B.

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Ok pulizia effettuata.

Vedi l'allegato 358224

Mi son messo piano con una paglietta e l ho riportato a lucido.
Ora ditemi.. quando vado a rimontarla è consigliabile mettere qualcosa.. tipo un velo di grasso dove c'è contatto tra i cuscinetti.. o non va messo assolutamente nulla??
Il consiglio è quello di seguire le indicazioni rilasciate dal produttore.

"Ingrassare leggermente il perno e inserire la manovella lato trasmissione ③ attraverso il guscio del movimento centrale ①."
 

N.O.T.B.

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Strano che chi l'ha montata non abbia applicato un velo di grasso in quel punto.. è una cosa che si dovrebbe fare come prassi.
Se è il solito che voleva eliminare le traccie di ruggine lasciate dal cuscinetto in acciaio sul perno in alluminio con una spazzola con setole in acciaio, ci sta che abbia montanto il tutto senza grasso.
 

Joe_T

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Se è il solito che voleva eliminare le traccie di ruggine lasciate dal cuscinetto in acciaio sul perno in alluminio con una spazzola con setole in acciaio, ci sta che abbia montanto il tutto senza grasso.
Come è umano Lei Numerodellabbestia..
Sbagliando si impara..o no?!
Stavolta "'il Lavoro'" è stato eseguito a regola.
E giusto per.. esiste anche una spatolina in setola adatta a quel che volevo fare:

..contrariamente a quella che volevo usare io in acciaio
 

SCR1

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In quel caso la ruggine, abrade molto di più la paglietta classica con fili misti che non carta da 1000 o 1200, ovvio che un occhio ci va ma hai voglia ad abradere anche solo un decimo, e poi si fa a mano quindi vedi esattamente cosa fai.
Io non ho parlato di paglietta ma di scotch brite, il quale si limita a togliere l'ossidazione
Quelle comunque sono macchie, dovute ad acqua che rimane tra ralla cuscinetto e albero
Se l'albero fosse in alluminio , la carta comunque lo consuma, se in acciaio meglio il brite che disossida, lo si da anche sugli spinotti dei variatori
Li va tenuto un grasso specifico, roba che regge umido e solitamente sono quelli ad alta temperatura, tipo i poliurea
 

golias

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mia
Io non ho parlato di paglietta ma di scotch brite, il quale si limita a togliere l'ossidazione
Quelle comunque sono macchie, dovute ad acqua che rimane tra ralla cuscinetto e albero
Se l'albero fosse in alluminio , la carta comunque lo consuma, se in acciaio meglio il brite che disossida, lo si da anche sugli spinotti dei variatori
Li va tenuto un grasso specifico, roba che regge umido e solitamente sono quelli ad alta temperatura, tipo i poliurea
Tolto che certe cose non dovrebbero succedere (un filo di grasso ci andava a prescindere visto che si ha un accostamento di materiali soggetti sia ad usura che ossidazione) per farla facile io andrei di carta fine perchè la trovi ovunque.. anche perchè ripeto è un lavoro semplice semplice.