Rulli e dolori lombari

fdwamlvb

Novellino
27 Giugno 2018
49
2
47
Biella
Visita sito
Bici
MTB
Salve a tutti,
l'utilizzo di un moderato ma costante allenamento in bici all'aperto mi ha di molto migliorato dei disturbi alla schiena (lombari e cervicali).
Non capisco perchè , posizionando la stessa bici sui rulli, con andatura costante , mi ritornano i dolori alla schiena.
Probabilmente non riesco a trovare una giusta combinazione tra velocità e resistenza...
Meglio una cadenza elevata con bassa resistenza nella ruota, o cadenza ridotta con alta resistenza?
cosa ne pensate.
Grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Salve a tutti,
l'utilizzo di un moderato ma costante allenamento in bici all'aperto mi ha di molto migliorato dei disturbi alla schiena (lombari e cervicali).
Non capisco perchè , posizionando la stessa bici sui rulli, con andatura costante , mi ritornano i dolori alla schiena.
Probabilmente non riesco a trovare una giusta combinazione tra velocità e resistenza...
Meglio una cadenza elevata con bassa resistenza nella ruota, o cadenza ridotta con alta resistenza?
cosa ne pensate.
Grazie
Premesso che il posizionamento in bici da strada è una cosa delicata, a me vengono in mente 2 possibili cause:
1) quando stai in strada alterni molto più che sui rulli le situazioni di guida: ti alzi sui pedali, smetti di pedalare se cambia la pendenza o se hai un attimo di necessità di rifiatare, ecc. Sui rulli invece pedali senza soluzione di continuità, normalmente sempre seduto, e questo può essere più stressante per la schiena
2) l'uso dei rapporti su strada è frequente e quindi tendenzialmente si adatta alle condizioni che trovi. Sui rulli (poi dipende dal tipo di rullo e da come lo controlli) l'uso del cambio è molto più raro (o con certi allenamenti assente) e questo può produrre un affaticamento maggiore che poi scarichi sulla schiena magari assumendo posizioni "innaturali"

Comunque in assoluto alta frequenza e minore resistenza, soprattutto se non sei abituato, alza le frequenze cardiache, bassa frequenza e maggiore resistenza si scarica sulle articolazioni ed in genere sull'apparato scheletrico/muscolare...
 
  • Mi piace
Reactions: kingofmanghen

fdwamlvb

Novellino
27 Giugno 2018
49
2
47
Biella
Visita sito
Bici
MTB
Premesso che il posizionamento in bici da strada è una cosa delicata, a me vengono in mente 2 possibili cause:
1) quando stai in strada alterni molto più che sui rulli le situazioni di guida: ti alzi sui pedali, smetti di pedalare se cambia la pendenza o se hai un attimo di necessità di rifiatare, ecc. Sui rulli invece pedali senza soluzione di continuità, normalmente sempre seduto, e questo può essere più stressante per la schiena
2) l'uso dei rapporti su strada è frequente e quindi tendenzialmente si adatta alle condizioni che trovi. Sui rulli (poi dipende dal tipo di rullo e da come lo controlli) l'uso del cambio è molto più raro (o con certi allenamenti assente) e questo può produrre un affaticamento maggiore che poi scarichi sulla schiena magari assumendo posizioni "innaturali"

Comunque in assoluto alta frequenza e minore resistenza, soprattutto se non sei abituato, alza le frequenze cardiache, bassa frequenza e maggiore resistenza si scarica sulle articolazioni ed in genere sull'apparato scheletrico/muscolare...
Grazie mille. Quindi provo ad innalzare la cadenza , usare rapporti alti, e diminuire la resistenza del rullo. (Si tratta di un rullo smart elite)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and maurocip

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.321
801
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Salve a tutti,
l'utilizzo di un moderato ma costante allenamento in bici all'aperto mi ha di molto migliorato dei disturbi alla schiena (lombari e cervicali).
Non capisco perchè , posizionando la stessa bici sui rulli, con andatura costante , mi ritornano i dolori alla schiena.
Probabilmente non riesco a trovare una giusta combinazione tra velocità e resistenza...
Meglio una cadenza elevata con bassa resistenza nella ruota, o cadenza ridotta con alta resistenza?
cosa ne pensate.
Grazie
sei sicuro che la bici sia livellata come su strada? Tante volte lo spessore che metti la ruota davanti non porta la bicicletta in piano. Controlla con una bolla l'inclinazione della sella su e giù dai rulli.

ciao
Fabio
 

fdwamlvb

Novellino
27 Giugno 2018
49
2
47
Biella
Visita sito
Bici
MTB
sei sicuro che la bici sia livellata come su strada? Tante volte lo spessore che metti la ruota davanti non porta la bicicletta in piano. Controlla con una bolla l'inclinazione della sella su e giù dai rulli.

ciao
Fabio
Ho fatto i controlli: tutto regolare. Non trovo altra soluzione che allenarmi con una leggerissima resistenza e con rapporti alti , e in generale affrontando un allenamento leggero.
Ovviamente qualcosa non va :(
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Che significa " moderato"? Quanti km hai? Sui rulli si predilige l agilità. Saltuariamente puoi fare lavori di forza. Se hai problemi ai lombari sei posizionato male. Poco allenamento, sella inclinata verso il basso con eccessivo carico sulle braccia oppure " corto" in bici. Prova a pedalare in presa bassa, dovresti avere meno fastidi. Paradossalmente l assetto corto/"in piedi" tanto in voga oggi è quello che richiede più allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

fdwamlvb

Novellino
27 Giugno 2018
49
2
47
Biella
Visita sito
Bici
MTB
Che significa " moderato"? Quanti km hai? Sui rulli si predilige l agilità. Saltuariamente puoi fare lavori di forza. Se hai problemi ai lombari sei posizionato male. Poco allenamento, sella inclinata verso il basso con eccessivo carico sulle braccia oppure " corto" in bici. Prova a pedalare in presa bassa, dovresti avere meno fastidi. Paradossalmente l assetto corto/"in piedi" tanto in voga oggi è quello che richiede più allenamento
Ad es. riporto l'ultimo allenamento: durata 1h, distanza 25 km, velocità media 25,7, potenza media 83 max 110, cadenza media 66 max 225.
Mi chiedo perchè, su strada, 2 ore di allenamento e 50 km non mi fanno accusare alcun dolore.
Probabilmente, in base a quanto mi riferite, sui rulli va preferita l'agilità. Oppure dovrei impostare un programma che non mantenga costante l'andatura, ma che simuli un percorso con momenti di più intensità.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ad es. riporto l'ultimo allenamento: durata 1h, distanza 25 km, velocità media 25,7, potenza media 83 max 110, cadenza media 66 max 225.
Mi chiedo perchè, su strada, 2 ore di allenamento e 50 km non mi fanno accusare alcun dolore.
Probabilmente, in base a quanto mi riferite, sui rulli va preferita l'agilità. Oppure dovrei impostare un programma che non mantenga costante l'andatura, ma che simuli un percorso con momenti di più intensità.
Ti sei risposto da solo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Premetto che non ho dolori alla schiena facendo bicicletta (da corsa) all'aperto.
Durante questo periodo di chiusura forzata, mi sono messo ad utilizzare il rullo facendo generalmente dai 40 ai 50 minuti alternando con l'intensità.
Nello svolgimento dell'attività non ho problemi.
Terminato l'allenamento noto del fastidio nella parte bassa della schiena che poi di notte mi obbliga a rimanere seduto in quanto rimanere sdraiato sento dolore.
A questo punto mi chiedo qual'è la causa....
Ho un pò risolto facendo rullo senza appoggiare le mani sul manubrio....stando seduto.
E' strano però.....c'è qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi ed è riuscito a risolverli?
Grazie per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

s8sale

Novellino
3 Novembre 2014
5
3
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao
Ho avuto il tuo stesso problema usando i rulli per la prima volta in questi giorni.
Oggi ho dato 7n controllo all' assetto e mi sono accorto che nonostante il supporto ruota anteriore sia
Originale Elite rimane un dislivello tra le ruote di oltre 2 cm... ho provveduto mettendo uno spessore sotto ma potrò fare una prova non prima di dopodomani...
Spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Vi ringrazio della vostra risposta ma segnalo che dopo attente riflessioni e letture nei vari siti ho provato ad alzare ulteriormente la ruota anteriore di c.ca 5 cm cioè sotto il piccolo supporto ho messo un ulteriore rialzo......beh devo dire che ho risolto il problema; infatti non ho più mal di schiena.
Ora però mi sorge una domanda....perché questo? non è che quando riprenderò ad andare sulla strada avrò scompensi tali da dover alzare il manubrio?
Mah vedremo per ora sono contento di aver risolto facendo rullo tutti giorni alla grande!!
Grazie ancora per il vostro contributo, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Vi ringrazio della vostra risposta ma segnalo che dopo attente riflessioni e letture nei vari siti ho provato ad alzare ulteriormente la ruota anteriore di c.ca 5 cm cioè sotto il piccolo supporto ho messo un ulteriore rialzo......beh devo dire che ho risolto il problema; infatti non ho più mal di schiena.
Ora però mi sorge una domanda....perché questo? non è che quando riprenderò ad andare sulla strada avrò scompensi tali da dover alzare il manubrio?
Mah vedremo per ora sono contento di aver risolto facendo rullo tutti giorni alla grande!!
Grazie ancora per il vostro contributo, ciao
Sei sicuro di non avere la sella troppo alta? Alcuni suggeriscono di abbassare un pelo la sella sui rulli rispetto a quando si esce su strada! Il fatto che tu abbia risolto alzando ulteriormente l'altezza della ruota anteriore mi fa pensare che il problema sia proprio quello!
 

velvia50

Novellino
2 Agosto 2013
28
5
Trento
www.andreatonezzer.it
Bici
SCOTT SOLACE
Sei sicuro di non avere la sella troppo alta? Alcuni suggeriscono di abbassare un pelo la sella sui rulli rispetto a quando si esce su strada! Il fatto che tu abbia risolto alzando ulteriormente l'altezza della ruota anteriore mi fa pensare che il problema sia proprio quello!
Mah non ne ho idea, cioè: come detto nel posto iniziale la bici su strada non mi ha mai dato problemi ma solo facendo rullo mi provocava mal di schiena non durante la seduta ma dopo.
La sella preferirei non toccarla in quanto sai bene anche tu (almeno credo) che se poi non la rimetto nella stessa posizione poche differenze possono causare problemi.
Quindi la soluzione trovata cioè di mettere un piccolo rialzo sotto la ruota anteriore mi ha permesso di risolvere il problema alla schiena che forse è la stessa cosa di quanto da te proposto cioè invece di abbassare la sella alzo la ruota davanti con il vantaggio appunto di non toccare l'assetto da strada.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and tafaz

s8sale

Novellino
3 Novembre 2014
5
3
Visita sito
Bici
Wilier
Anch'io ho risolto mettendo uno spessore di 3 cm sotto la ruota anteriore. ...se non dovesse bastare abbassero la sella di qualche millimetro. Misurando l'altezza dai mozzi ruote ho trovato un assetto quasi perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

s8sale

Novellino
3 Novembre 2014
5
3
Visita sito
Bici
Wilier
Il supporto ruote secondo me è progettato male, tende sempre ad alzare l'anteriore e questo porta ad avere una posizione scorretta.
Anche secondo me è progettato male perché non sufficientemente alto nel mio caso...probabilmente a secondo del modello /tipo di rullo occorre un supporto diverso.l'ideale sarebbe stato prendere quello regolabile sempre di elite. ..
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi volevo chiedervi una cosa, ho posizionato la mia bici (trek emonda) sui rulli elite direto xr ho notato che con il poggia ruota anteriore elite in dotazione con i rulli la bici è inclinata verso l alto, non mi sembra una cosa normale. In questo cosa va tolto? Scusate ma sono un neofita dei rulli.
Grazie