Rulli Elite Avanti

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao, volevo comprare un rullo ed ero indeciso tra i Direto XR-T, ormai alla loro terza generazione e quindi presumo ben rodati e il modello "Avanti" che dovrebbe essere una novità di quest'anno, che mi sembra tragga ispirazione dal "Justo 2", è vero che costa circa 130-150 euro in più ma è sicuramente un prodotto più recente. Non capisco quali siano le reali differenze oltre alla linea e in rete non si trovano prove e/o recensioni d'uso. Voi cosa mi consigliaite tra i due? Eventualmente in casa Tacx? Grazie.

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
133
31
Visita sito
Bici
...in cerca.
Io l’ho acquistato settimana scorsa, 700 euro con pacco pignoni 105 11v. È il mio primo rullo quindi non ho l’esperienza per poterlo confrontare. Lo trovo comunque robusto e silenzioso, rispecchia quello che cercavo

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io l’ho acquistato settimana scorsa, 700 euro con pacco pignoni 105 11v. È il mio primo rullo quindi non ho l’esperienza per poterlo confrontare. Lo trovo comunque robusto e silenzioso, rispecchia quello che cercavo
Grazie mille per la risposta. Hai notato se i dati vengono trasmessi in modo preciso o se c'è un po' di ritardo? Grazie ancora.

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
133
31
Visita sito
Bici
...in cerca.
Il ritardo è veramente minimo, forse se dovessi dirti qualcosa che non mi è piaciuto è l app di élite. Ma non so i competitor come sono messi su questi

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
15
12
53
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Sposto qui una discussione con l'utente Bia (che non so come taggare...)

Con il mio Elite Avanti (rullo nuovissimo, di fascia non economica, non alta ma una ottima media fascia) e "salita impostata al 60%", ho avuto problemi di indurimento improvviso con gradienti altre il 16-17%, con rumore di ferraglia assurdo che mi ha costretto allo stop. Investigazione in corso per capire se problema di rullo o di SW

"Ciao! stesso identico rullo e stesso identico problema. Sto facendo prove con assistenza Elite. Al momento impostato salita al 70%, in ogni caso impossibile fare una free ride. Provato anche con Zwift ma il problema si ripresenta. Va bene che al 95% seguo allenamenti, ma girano le scatole in ogni caso"

Cosa dice Elite al riguardo?

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
47
7
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
Mi ha fatto fare un auto diagnosi è invio poi del log...
adesso devo provare a fare un allenamento con uno dei loro video e poi dovrò dire qualcosa. Nel we, siccome danno brutto, proverò.
A te cosa han fatto fare?

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
47
7
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
A me il problema più grosso è che, se faccio una free ride, una salita al 5% faccio lo stesso sforzo come se fossi al 10% su strada, anche già al 2/3% lo sforzo è decisamente eccessivo

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
15
12
53
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
adesso devo provare a fare un allenamento con uno dei loro video e poi dovrò dire qualcosa. Nel we, siccome danno brutto, proverò.
gli ho scritto in mattinata, perchè l'ultimo evento mi è accaduto Mercoledi ed ho fermato il rullo temendo di romperlo. Vediamo che mi chiedono di fare.

Stavo facendo una salita di quelle lunghe (e qui MyWhoosh deve migliorare a mio avviso, perchè nella presentazione del percorso ti dice solo dislivello totale e distanza, ma non ti indica le caratteristiche della salita, se avessi saputo che andava oltre il 18% non l'avrei fatta...) ed in un paio di punti, per un paio di pedalate si è impuntato rumore di ferraglia, ma transitorio, Per poi bloccarsi su un tratto evidentemente più lungo a pendenze oltre le specifiche del 18%) e dopo 3/4 pedalate ho mollato per non rompere nulla.

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
15
12
53
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
A me il problema più grosso è che, se faccio una free ride, una salita al 5% faccio lo stesso sforzo come se fossi al 10% su strada, anche già al 2/3% lo sforzo è decisamente eccessivo
io ho il settaggio al 60% in MyWhoosh e non ho problemi, lo sforzo mi sembra ben calibrato ed il rullo modula bene. Certo lo faccio con qualche dente in meno rispetto alla realtà (per capirci, su strada al 10% sarei con il 24 o con il 27, su MyWhoosh sono sul 21 o sul 19). MA tinei conto che, pronti via, avevo impostato il settaggio al 100% e faceva rumore di ferraglia da subito, anche al 7/8%.

Quindi mi sono messo in sicurezza e fino ad adesso andava benone, alla fine il rullo serve per preparare la strada e quello che conta è lo sforzo, non certo quanto mi segna come gradiente....

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
15
12
53
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ieri il supporto mi ha risposto e mi ha suggerito di fare questa procedura

Ho aperto, ho pulito (in effetti c'erano delle bave di plastica da sfregamento sui magneti), ho fatto il mezzo giro come suggerito, ho richiuso il tutto, fatto 10 min di pedalata, fatta la calibrazione con la loro app, e poi ho aumentato il livello progressivamente. Dal 13 in poi rumore di ferraglia di nuovo, livello 16 praticamente impossibile da pedalare, completamente bloccato. Gli ho scritto dell'esito poco fa, vediamo che mi rispondono, spero solo di non doverlo mandare in assistenza...

Ho fatto poi un allenamento in SIM mode su MyWhoosh su un percorso noto senza salite troppo ripide, perfetto.Speriamo che si riesca a risolvere, magari sono problemi di gioventù, ma un pò mi scoccia....

Dopo-ultimo

Novellino
6 Febbraio 2025
15
12
53
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Aggiornamento: in contatto con il supporto, ho dato un ulteriore mezzo giro con la procedura di cui sopra, ho fatto muovere il livello con il carter aperto e senza bici montata per verificare che non toccasse, e mi sembra che non lo facesse (ho usato la torcia del telefonino per verificare se ci fosse luce) . Ho poi rimontato il tutto, montato la bici e provato la pedalata. Non c'è più rumore di ferraglia, ma da 14 in poi è come se il rullo faticasse o slittasse, si sente un cupo "wwhuuu" (che non saprei come meglio spiegare) e la pedalata (che prudentemente tenevo sul 36/30) andava a stantuffo.

Dal supporto Elite mi dicono che quel suono che sente è normale ed è dovuto all'elevato attrito che si genera tra le parti meccaniche e che potevo usare il trainer senza nessun problema. Ieri sera percorso MyWhoosh con una salita da pendenze irregolari (fino al 17%) e nessun problema.

Direi problema risolto, o almeno di molto ridotto. Proverò di nuovo la salita che mi ha dato problemi su MyWhoosh (mi pare si chiamasse "El Limonar" o qualcosa del genere) e vediamo che succede.

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
47
7
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
Aggiornamento: Ho provato ad usare ROUVY e con questa piattaforma il mio problema (in salita facevo decisamente più fatica rispetto alla pendenza segnata, ma tanto di più) non si presenta. Con ELITE ho fatto molteplici prove e confronti con altri misuratori di potenza (FAVERO ASSIOMA) e i watt registrati sono pressochè identici. MyWhoosh da la colpa al rullo.... Elite, giustamente, rimbalza alla piattaforma...

• Mi piace
Reactions: Body80

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
47
7
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
Ciao, sto valutando gli Avanti come acquisto per i primi rulli, mai posseduti prima. Quindi da quanto ho capito vanno bene ma non banissimo con MyWhoosh? A parte questo li consigliereste?

Grazie
Assolutamente si! io adesso li uso con Rouvy e vanno benissimo e non ho i problemi che riscontro con MyWhoosh

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024