Rumore catena sul 50?

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Allora ho verificato che: il deragliatore anteriore è regolato bene.
Ho smontato la ruota posteriore e l’ho fatta girare ed effettivamente si sente attrito all’interno, come se i cuscinetti scorressero sul ruvido. Il mozzo anteriore invece è silenzioso è molto scorrevole.
Ora non so dire se il rumore che sento possa essere dovuto a quello, non riesco neanche a valutare se c’e un problema alla linea catena. La cambiate vanno a buon fine su tutti i pignoni anche se solo alcune sono silenziose, altre grattano un po’.
Insomma mi sembra di non aver apportato alcun miglioramento rispetto all’ultegra 10v a parte l’estetica
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Allora ho verificato che: il deragliatore anteriore è regolato bene.
Ho smontato la ruota posteriore e l’ho fatta girare ed effettivamente si sente attrito all’interno, come se i cuscinetti scorressero sul ruvido.
Cambiali, i cuscinetti devono girare come fossero nel burro (in effetti spesso sono nel grasso :mrgreen: ) senza impuntamenti o percepire resistenze quando appunto fai girare la ruota tenendo i mozzi con le mani.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Cambiali, i cuscinetti devono girare come fossero nel burro (in effetti spesso sono nel grasso :mrgreen: ) senza impuntamenti o percepire resistenze quando appunto fai girare la ruota tenendo i mozzi con le mani.

Quoto.
Nella peggiore delle ipotesi..Qual'ora il rumore che senti :roll: continuerà a persistere..Almeno avrai eliminato una probabile causa, ed avrai cuscinetti nuovi ai mozzi
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ok.
Per avere invece la cambiata perfettamente fluida devo regolare bene solo il registro del cavo o influiscono anche le viti dei fine corsa e la vite di regolazione b?(quest’ultima se non ho capito male deve essere regolata in modo che la puleggia superiore sia il più vicino possibile al pignone più grande senza pero da bloccare la catena)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Se non hai problemi di caduta catena sia pignone piccolo che grande non serve toccare i registri di fine corsa, la B-tension la regoli come hai detto e poi registri la tensione del cavo per ottenere una cambiata senza impuntamenti o rumorini vari.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Diciamo che la shimano ha dato una tabella con precise lunghezze che sicuramente nessuno osserva.
Da li il problema, va fatto una cosa precisa

Vedi l'allegato 169403
Dal esposto pubblicato,si nota che la dimensione del imbando,non e` presa nel punto massimo dell`arco descritto dalla guaina.
Devo misurarlo nel punto del arco massimo,o come descritto in figura?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quanti accorgimenti devono avere sti gruppi nuovi shimano?
Si va a cercare qualsiasi pseudocausa che spesso risulta non risolutiva.

Ho sempre montato gruppi da solo sui miei telai sia mtb che bdc,seguendo alla lettera i diversi manuali.
Con XT 9v e 6700 mai un problema,un rumore....sembravano e sono ancora oggi ovattati,morbidi,incredibilmente silenziosi e precisi...e mantengono la regolazione più a lungo.

Secondo il mio modesto e insignificante parere,il 6800 in quanto a silenziosità era peggiore del 6700,e senza dubbio 8000 é peggio del 6800.

No sto indicando che il problema sia la catena o il pacco pignoni o i deragliatori...parlo in generale,visto che nel montaggio ho sempre assemblato tutto della stessa famiglia.

Ps:Mi chiedevo il perché,questa nuova guaina OT RS-9000, più morbida adatta per curve strette,non l’abbiano usata anche per le guaine che escono dalle leve ed entrano nel telaio...visto che ormai con i nuovi telai si fanno delle curve davvero assurde...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quanti accorgimenti devono avere sti gruppi nuovi shimano?
Si va a cercare qualsiasi pseudocausa che spesso risulta non risolutiva.

Ho sempre montato gruppi da solo sui miei telai sia mtb che bdc,seguendo alla lettera i diversi manuali.
Con XT 9v e 6700 mai un problema,un rumore....sembravano e sono ancora oggi ovattati,morbidi,incredibilmente silenziosi e precisi...e mantengono la regolazione più a lungo.

Secondo il mio modesto e insignificante parere,il 6800 in quanto a silenziosità era peggiore del 6700,e senza dubbio 8000 é peggio del 6800.

No sto indicando che il problema sia la catena o il pacco pignoni o i deragliatori...parlo in generale,visto che nel montaggio ho sempre assemblato tutto della stessa famiglia.

Ps:Mi chiedevo il perché,questa nuova guaina OT RS-9000, più morbida adatta per curve strette,non l’abbiano usata anche per le guaine che escono dalle leve ed entrano nel telaio...visto che ormai con i nuovi telai si fanno delle curve davvero assurde...
Ragazzi mi spiace dirlo , ma purtroppo le nuove versioni non si installano più come le vecchie ma hanno diverse metodologie di montaggio.
Ci sono due variabili. Primo la conformazione del telaio
Secondo la procedura corretta per il montaggio registrazione guaine etc.
Se uno dei parametri manca , il gruppo funzionicchia
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi mi spiace dirlo , ma purtroppo le nuove versioni non si installano più come le vecchie ma hanno diverse metodologie di montaggio.
Ci sono due variabili. Primo la conformazione del telaio
Secondo la procedura corretta per il montaggio registrazione guaine etc.
Se uno dei parametri manca , il gruppo funzionicchia
E aggiungo che gli 11v hanno richiesto molti più accorgimenti...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Aggiornamento da parte mia, oggi ho dovuto fare uno swap di ruote e su quelle secondarie ho un pacco pignoni 105 (penso sia il modello prima, non penso sia l'ultima generazione). Beh il rumore è quasi scomparso.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare la catena, ora ho una KMC EL che in alcuni rapporti è un po rumorosa (ho letto alcuni interventi passati e vedo che anche altri hanno riscontrato gli stessi problemi).
Domanda:
La

Shimano Dura-Ace / XTR CN-HG901 Catena 11v (Quick Link)​


è compatibile con il deragliatore Ultegra r-8000?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare la catena, ora ho una KMC EL che in alcuni rapporti è un po rumorosa (ho letto alcuni interventi passati e vedo che anche altri hanno riscontrato gli stessi problemi).
Domanda:
La

Shimano Dura-Ace / XTR CN-HG901 Catena 11v (Quick Link)​


è compatibile con il deragliatore Ultegra r-8000?
Ciao, secondo il sito Shimano, la catena della serie Ultegra è la CN-HG701-11

La CN-HG901 è quella indicata per il Dura-Ace, quindi di gamma superiore ma perfettamente compatibile.

P.S. Non so dirti se il cambio catena risolverà il tuo problema
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ok grazie.
È solo un problema di reperibilità, oltre che di trattamento su piastre e rulli che è assente nel modello 701.
Quindi visto il costo esiguo a cui l'ho trovata, penso di prendere la 901.
Ho la KMC e sono contento. Ma volevo provare shimano per vedere se come dicono, è più silenziosa.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare la catena, ora ho una KMC EL che in alcuni rapporti è un po rumorosa (ho letto alcuni interventi passati e vedo che anche altri hanno riscontrato gli stessi problemi).
Domanda:
La

Shimano Dura-Ace / XTR CN-HG901 Catena 11v (Quick Link)​


è compatibile con il deragliatore Ultegra r-8000?
I rapporti ad incrocio sono normalmente rumorosi... non so se ti riferisci a quelli. Comunque ti consiglio di sostituirla solo se ha un numero sufficiente di chilometri oppure se la lunghezza di sei maglie è più di 132,60mm
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
No, non mi riferivo a quelli.
Lamento alcuni rumori su alcuni rapporti centrali e leggendo la discussione, ho notato che altri avevano lo stesso problema e che qualcuno consigliava catena dello stesso gruppo. Quando ben oliata, i rumori sono notevolmente attenuati, mentre invece dopo un po che gira, sono più consistenti.
La cosa buffa è che posseggo un BtWin del decathon, con catena che non è neppure lavata e lubrificata, e non presenta alcun rumore su nessun rapporto...
Siccome devo cambiare cassetta (ho una 11-28 e devo montare la 11-32), ne approfittavo per cambiare anche la catena che è ancora in tolleranza ma comunque ha già percorso parecchi KM.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare la catena, ora ho una KMC EL che in alcuni rapporti è un po rumorosa (ho letto alcuni interventi passati e vedo che anche altri hanno riscontrato gli stessi problemi).
Domanda:
La

Shimano Dura-Ace / XTR CN-HG901 Catena 11v (Quick Link)​


è compatibile con il deragliatore Ultegra r-8000?
Hai controllato l’eventuale allungamento della catena?quanti km ci fai fatto ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare la catena, ora ho una KMC EL che in alcuni rapporti è un po rumorosa (ho letto alcuni interventi passati e vedo che anche altri hanno riscontrato gli stessi problemi).
Domanda:
La

Shimano Dura-Ace / XTR CN-HG901 Catena 11v (Quick Link)​


è compatibile con il deragliatore Ultegra r-8000?
Certo che lo è , anzi la migliore che tu possa scegliere