Rumore durante pedalata sotto sforzo

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve a tutti, vi descrivo il mio problema:

pedalando sotto sforzo (ad es. in salita) , avverto un rumore fastidioso proveniente dalla zona della guarnitura/pedivelle/pedali.

Premesso che:
1)ho fatto sostituire recentemente il movimento centrale;
2)ho cambiato le scarpe e relative tacchette;
3) ho provveduto a spruzzare un pò di olio a base di silicone sulle tacchette;
4) ho sostituito i pedali a Marzo con dei Look Blade carbon 2018 con lamella da 12 N/m;
5) ho ingrassato sella e reggisella;
5) mantengo sempre pulita e lubrificata la bici in tutte le sue parti;

quale potrebbe essere la causa del problema?

Ecco un breve video girato oggi su una salita:

 
  • Mi piace
Reactions: cucciolo158

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Salve a tutti, vi descrivo il mio problema:

pedalando sotto sforzo (ad es. in salita) , avverto un rumore fastidioso proveniente dalla zona della guarnitura/pedivelle/pedali.

Premesso che:
1)ho fatto sostituire recentemente il movimento centrale;
2)ho cambiato le scarpe e relative tacchette;
3) ho provveduto a spruzzare un pò di olio a base di silicone sulle tacchette;
4) ho sostituito i pedali a Marzo con dei Look Blade carbon 2018 con lamella da 12 N/m;
5) ho ingrassato sella e reggisella;
5) mantengo sempre pulita e lubrificata la bici in tutte le sue parti;

quale potrebbe essere la causa del problema?

Ecco un breve video girato oggi su una salita:

La ruota posteriore è stretta bene? Se ti alzi in fuori sella, aumenta o sparisce?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho una certa esperienza di movimenti centrali nuovi di pacca che fanno quel rumore.
perchè sono pronto a scommettere che è proprio il MC, mi spiace dirtelo.
anzi più precisamente è l'accoppiamento tra MC e scatola telaio.
se mi dici che tipo e che marca è il MC e soprattutto se la scatola mc del tuo telaio è carbonio o rivestita alluminio, vediamo di risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
la mia è di plastica.stessa bici e ultegra 6800..stesso rumore..ho risolto togliendo lo schermo ai cuscinetti e dopo averli sgtassati completamente. .reingrassati con grasso litio di ottima qualità. .e serrato con coppia da manuale..ora va bene ma quella plasticaccia ..nn mi sembra proprio carbonio..gli ho anche dato una grattata per capire che materiale era..mi ha lasciato un po' così. .mi sembra deboluccia
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
quella plasticaccia ..nn mi sembra proprio carbonio..gli ho anche dato una grattata per capire che materiale era..mi ha lasciato un po' così. .mi sembra deboluccia

Sarà fibra di nylon o qualcosa di simile,ormai ficcano polimeri plastici o compositi dovunque,se intendevi le calotte che alloggiano i cuscinetti.Le scatole sterzo da quel che so sono o di composito o alluminio.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La bici è una Infinito cv montata Ultegra 6800.

Secondo voi allora cosa dovrei fare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metterci questo

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=222066;menu=1000,4,23;mid[1086]=1;pgc[10618][10619]=1

le calotte sono tra loro avvitate, non c'è verso che producano rumore.
però devi accertarti che non ci siano ostacoli nella scatola, tipo cavi o bussolotti o viti sporgenti.
in alternativa smonta tutto e fai applicare LOCTITE 609 o meglio ancora 641.
ma ripeto, prima ci devi far sapere di che materiale è la scatola, se carbonio o alluminio.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Vi aggiorno:

ho risolto il problema con la sostituzione dei cuscinetti della ruota posteriore. Uno si è praticamente disintegrato in fase di estrazione e l'altro non scorreva bene.

Oggi sulle salite della lucchesia regnava un silenzio assoluto. Le orecchie del sottoscritto e delle volpi dei boschi circostanti hanno sicuramente apprezzato.

Ringrazio comunque tutti per i suggerimenti e i consigli che mi avete dato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Bido

Novellino
1 Settembre 2017
27
1
Visita sito
Bici
Fuji Altamira 1.1
Ciao a tutti,
riprendo questo post in quanto da un periodo la mia bici (una Fuji Altamira) fa un rumore molto simile a quello del video.
La cosa strana è che lo fa solamente "a caldo" cioè nei primi km dell'uscita non si sente nulla e poi man mano la situazione peggiore tanto che dopo 70/80km lo fa anche a bassissime velocità e con una sforzo minimo (come potete vedere dal video che ho postato p.s. dopo pochi secondi nessun problema ho solo provato a piantare il naso )


Ho inoltre notato che a bici sul cavaletto non lo fa girando a vuoto ma se blocco con la spalla la ruota posteriore e provo forzare un po la pedivella fa uno scricchiolio che sembra abbastanza simile (ho fatto un video anche di questo)


- Le ruote sono delle Vision TC50 ed ho sostituito i cuscinetti a fine estate perciò avranno circa 3000km
- Il movimento centrale è uno Shimano Pressfit BB91 con guarnitura Shimano Ultegra ed ha circa 7000km
- Catena nuova (faceva lo stesso difetto anche con la vecchia)

Avete qualche idea di cosa potrebbe esssere?

Grazie mille!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e me pare qualcosa del mc
come un'interferenza, stretto troppo, calotte deformate o qualcosa di simile