Rumore durante pedalata sotto sforzo

flag479

Novellino
20 Ottobre 2019
25
4
45
Carlentini
Visita sito
Bici
Lombardo
Salve a tutti,mi intrometto anch'io nella discussione. Sotto sforzo la guarnitura scricchiola tremendamente, come se volesse spaccarsi, sia in sella che fuorisella. La guarnitura è fsa su bianchi sempre. I cuscinetti del mc li ho sostituiti 4000 km fa, messi fsa come gli originali.
 

roccoscirocco

Novellino
20 Dicembre 2010
56
0
Puglia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Stesso problema, con l'aggravante che la mia bici è nuovissima (Giant tcr con shimano Ultegra). Qualcuno dice che il caldo eccezionale surriscalda i cuscinetti ma faccio fatica a crederlo perchè con le bici precedenti e stesso caldo non è mai successo. Comunque stessi sintomi descritti sopra: inizia dopo 60/70 km e cresce sempre di più. Se poi c'è una discesa dove non si pedala, per alcuni chilometri successivi non lo fa, ma poi riprende. Da impazzire...
 

Mantonix

Novellino
19 Gennaio 2020
2
0
53
Marcellinara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced pro SL
Stesso problema con stessa bici. Qualcuno ha risolto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi questi rumori possono provenire da ogni parte, anche dalle tacchette delle scarpe
Difficilissimo fare una diagnosi perché a naso sembra il movimento, ma ci sono i pedali la sella la piega la serie sterzo , tutte possono produrre quel rumore, Dunque anche per noi dietro ad un pc occorre fare delle prove, per esempio il movimento, poggiarsi con una spalla a bici ferma al muro , facendosi sorreggere da un amico e spingere in piedi sulle pedivelle, per capire se il problema provenga veramente da li o altrove. Purtroppo con il carbonio si passa dagli appoggi ruota e relativi perni passanti a tutto il resto menzionato sopra, e per discriminare occorre fare delle prove statiche, come per esempio sempre da fermi muoversi sulla sella avanti ed indietro simulando la spinta o afferrando la piega mettendola in rotazione con le braccia
 

BDavide

Novellino
8 Ottobre 2013
41
47
Visita sito
Bici
Canyon
Se posso dare un consiglio a tutti da appassionato meccanico ho sempre cercato di risolvere i problemi dei vari "scricchiolii" andando per tentativi:
-MC smontare la guarnitura, controllare che i cuscinetti girino bene. Con un pennellino mettete bene li grasso in tutti i punti di frizione, tra i distanziali della guarnitura ecc..
-Pedali inserire il grasso con un pennellino in tutte le pieghe
-Forcella e carro post sempre con un pennellino mettere il grasso dove la ruota va ad incastrarsi nei forcellini ant/post
-Ruote inserire il grasso nella ruota post dove i raggi si incrociano (se avete ruote di questo tipo)
-Cavi e guaine, se passano all'interno del telaio mettete anelli di gomma piuma prima di montarli eviterete dei fastidiosi rumori
P.S. non lavare la bici all'autolavaggio e se lo fate ripetete l'operazione perché toglie tutto il grasso.
Buona fortuna
 

Mantonix

Novellino
19 Gennaio 2020
2
0
53
Marcellinara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced pro SL
Il problema è che lo fa a caldo. Per circa 60 km è un orologio poi iniziano tutti i rumori del mondo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo vari vai e vieni dal negozio dove l'ho comprata mi hanno risolto il problema. Hanno detto che è stato sostituito il movimento centrale ma non so se crederci. Fatto sta che da 5 mesi circa fila tutto liscio
Ci sta, batsa che uno dei due cuscinetti emetta un piccolo click che viene amplificato a mille
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
716
156
Visita sito
Bici
Italiana
Dopo un'accurata analisi ho scoperto che lo "scricchiolio" che sento deriva proprio dall'entrata delle guaine nel telaio... Quali sarebbero gli anelli di gommapiuma da mettere tra guaina e telaio?
 

danielerestelli83

Novellino
12 Settembre 2016
10
26
Visita sito
Bici
Olympia
Riprendo questo post per problemi analoghi:

su una tamarc sl6 (freni rim) montata ultegra, ho un problema di scricchiolio intermittente.
Il rumore appare e scompare da un'uscita all'altra (e da un momento all'altro) senza apparente motivo.
Si palesa se spingo forte sul pedale di destra (su quello di sinistra no), soprattutto se sto sui pedali,
ma avviane anche (saltuariamente), se mi alzo sui pedali e senza spingere fletto la bici da destra a sinistra.

L'ho già portata due volte dal meccanico che ha nell'ordine provato:

1. sostituzione dei cuscinetti del movimento centrale (a detta sua erano buoni anche i pregressi)
2. sostituzione dell'intera guarnitura (ultegra) con una che aveva in negozio
3. sostituzione della ruota posteriore con altra.
4. sostituzione dei pedali.
5. stretta generale alle viti e ingrassamento/olio dove serve.

Al momento non c'è stato verso di farlo sparire.
Allego video con il rumore.

(crepe sul telaio non se ne vedono)

Ringrazio chiunque voglia dare suggerimenti/o magari ha avuto un caso simile
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2024-08-23 at 09.39.50 (1).mp4
    3,5 MB · Visite: 1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lubrifica gli appoggi ruote anteriore e posteriore
 
Reactions: danielerestelli83

danielerestelli83

Novellino
12 Settembre 2016
10
26
Visita sito
Bici
Olympia
Lubrifica gli appoggi ruote anteriore e posteriore
Già fatto purtroppo, il problema sembra proprio il movimento centrale, il mio meccanico mi ha detto così:

ho provato a cambiare la guarnitura ma lo scricchiolio rimane, ho quindi provato a montare una ruota posteriore diversa ma nessun risultato, ho infine sostituito ancora i cuscinetti e reingrassato il tutto ma non cambia niente. Cmq abbiamo appurato che la guarnitura non è difettosa. Non ho altre prove da fare, per me lo scricchiolio arriva dalla camera esterna del movimento centrale.

purtroppo questo è un problema di fabbricazione; la scatola del movimento centrale è fatta di alluminio ed è incollato con resina al telaio in carbonio. Il problema è che l'alluminio essendo un metallo si dilata a seconda della temperatura mentre il carbonio no. Non so se questo è proprio il tuo caso ma le case di produzione hanno progressivamente modificato i telai creando delle scatole del movimento centrale in carbonio per evitare questi problemi. Se la causa è questa purtroppo è un problema strutturale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ho risposto in altro post
 
Reactions: danielerestelli83