Rumore quando pedalo sotto sforzo

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
172
0
Visita sito
Bici
mtb
Salve, e da un 3-4 mesi che ho un rumore quando pedalo sotto sforzo sulla mia bdc e non riesco a risolvere.
Non capisco se viene dal movimento centrale, dalla catena, dalla cassetta pignoni o corpetto ruota libera.
La cosa piú strana é che smonto la guarnitura, ingrasso il movimento centrale e rimonto. Per 2-3 settimane sparisce il rumore.Poi nuovamente riappare. Rismonto la guarnitura e ringrasso. Questa volta invece il rumore rimane.
Smonto allora la cassetta pignoni e la pulisco.Il rumore sparisce x altre 2-3 settimane.Poi nuovamente riappare.
Non cé logica su cosa possa essere.
Ho pensato la catena, ma é stata sostituita circa 10 mesi fa.
A questo punto farò la seguente cosa:
Cambierò il movimento centrale, poi se il rumore riappare, cambio la catena.
Poi in caso mi faccio prestare una ruota posteriore per almeno un mese e se il rumore non cé piú vuol dire che é la cassetta pignoni o il corpetto ruota libera.
Oramai questo rumore é diventato un odissea...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
564
520
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
A me tempo fa era presente un rumore costante tipo metronomo durante la pedalata ma solo sotto sforzo, mettevo la bici sul cavalletto e putroppo il problema non si presentava.... alla fine il mio problema era il corpetto....
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Salve, e da un 3-4 mesi che ho un rumore quando pedalo sotto sforzo sulla mia bdc e non riesco a risolvere.
Non capisco se viene dal movimento centrale, dalla catena, dalla cassetta pignoni o corpetto ruota libera.
La cosa piú strana é che smonto la guarnitura, ingrasso il movimento centrale e rimonto. Per 2-3 settimane sparisce il rumore.Poi nuovamente riappare. Rismonto la guarnitura e ringrasso. Questa volta invece il rumore rimane.
Smonto allora la cassetta pignoni e la pulisco.Il rumore sparisce x altre 2-3 settimane.Poi nuovamente riappare.
Non cé logica su cosa possa essere.
Ho pensato la catena, ma é stata sostituita circa 10 mesi fa.
A questo punto farò la seguente cosa:
Cambierò il movimento centrale, poi se il rumore riappare, cambio la catena.
Poi in caso mi faccio prestare una ruota posteriore per almeno un mese e se il rumore non cé piú vuol dire che é la cassetta pignoni o il corpetto ruota libera.
Oramai questo rumore é diventato un odissea...

Dipende dal rumore che senti...però protrebbero essere i cuscinetti, o del movimento centrale o del corpetto.
 

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
172
0
Visita sito
Bici
mtb
Dipende dal rumore che senti...però protrebbero essere i cuscinetti, o del movimento centrale o del corpetto.
No, quelli li ho sostituiti 3 mesi fa xché la ruota aveva gioco. Quindi non penso propio che il ruomere sia dei cuscinetti del corpetto ruota libera.
Unica cosa che il corpetto ruota libera ha delle tacche su alcuni punti.Ma una volta stretto con la cassetta non penso che dia problemi.
Invece ho dimenticato di dirvi che il corpetto ha un po di gioco da destra verso sinitra.
Cioé tutta la cassetta da fermo ha un po di gioco da destra e sinistra.
Pero sotto tensione non cé questo gioco...
Ho provato a stringere di piú il corpetto con la ruota ma quel po di gioco rimane...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
test più delle volte scemo ma che non costa nulla: prova a pedalare fuorisella (cioè non appoggiare il sedere) e vedi se il rumore scompare o anche solo diminuisce
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Oltre ai suggerimenti sopra, altro test scemo è ingrassare la zona di contatto tra forcellini del telaio e mozzo ruota.
A me ha risolto.
Però da quello che dici il gioco destra - sinistra del corpetto è da indagare
 

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
172
0
Visita sito
Bici
mtb
Secondo voi é normale che ci sia questo gioco?
Può dipendere da li quel rumore che ho?
Inoltre vorrei smontare il corpetto fino alla parte interna delle alette na non so come si fa?
Vi posto delle foto.
Tipo quel cuscinetto come faccio ad estrarlo?
Come accedo alla parte interna?
 

Allegati

  • IMG_20210514_071821.jpg
    IMG_20210514_071821.jpg
    162,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20210514_071830.jpg
    IMG_20210514_071830.jpg
    163,3 KB · Visite: 19

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
nel mio caso erano le tacchette che sgrenzavano (veneto intraducibile) sul pedale. Ci mettevo un pò di silicone e durava un paio d'ore, quindi continuavo a bagnare con la borraccia per annullare il rumore...finchè non asciugava.
Le ho cambiate con quelle di aliexpress usate che avevo in casa ed è sparito il rumore
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Secondo voi é normale che ci sia questo gioco?
Può dipendere da li quel rumore che ho?
Inoltre vorrei smontare il corpetto fino alla parte interna delle alette na non so come si fa?
Vi posto delle foto.
Tipo quel cuscinetto come faccio ad estrarlo?
Come accedo alla parte interna?
si
Guarda che ruote così delicate hanno anche i raggi che "cigolano"
prova a metterci una minigoccia di olio o dello spray al silicone sugli incroci
 

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
172
0
Visita sito
Bici
mtb
Hai provato a mettere una goccia di olio agli incroci raggi ?
L ho fatto mesi fa....ma con tutte le prove che ho fatto vai a capire se sono loro che fanno rumore.Nel senso che ho smontato e ingrassato pacco pignoni e messo olio sugli incroci dei raggi e nei nipple. Il rumore x 2-3 settimane sparisce e poi riappare nuovamente.
Tipo adesso ho smontato pacco pignoni, corpetto ruota libera e messo olio sugli incroci dei raggi. Può darsi che Domenica esco é il rumore non cé piú. Poi dopo un paio di settimane riappare.
Magari rismonto le stesse cose ed il rumore rimane.Vi dico ciò xché gia mi é successo.É una situazione da pazzi.
L unica soluzione é farmi prestare una ruota posteriore con cassetta pignoni compresa. Provarla almeno x un mese e se il rumore non si presenta sono sicuro che il priblema sta: cassetta pignoni, corpetto ruota libera o raggi.
In questo caso ho almeno escluso movimento centrale e catena....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

no quel gioco non è assolutamente normale, può essere un cuscinetto, i cuscinetti sono dentro a pressione, controlla che non ci sia qualche seger che lo tiene in sede, dovresti usare l'asse per buttare fuori il cuscinetto, sempre se non ricordo male, usa un martello di plastica, sul sito spada dovrebbero esserci dei tutorial per la manutenzione,
se non riesci manda le ruote a spada per farle controllare, lo contatti e lui te le fa ritirare dal corriere,