Rumore ruota posteriore

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
260
38
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno a tutti come da titolo sento un rumore tipo scricchiolio sulla ruota posteriore specialmente quando forzo sui pedali.
Ho fatto una prova da fermo tenendo frenata la ruota e muovendola si sente proprio questo rumore
Domando, potrebbe essere il perno passante da stringere? Premetto e ho sostituito le ruote con delle Fulcrum Racing 4DB
Non mi ricordo purtroppo se con le vecchie ruote lo facesse.
Secondo voi quali potrebbero essere altre cause da considerare?
Grazie
Guido
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Perno passante va stretto il giusto e basta . Potrebbero essere anche i raggi dove si incrociano . Prova a dagli una goccia di Wd-40 o roba del genere sugli incroci , magari scricchiolano quelli . Prova anche a vedere se la ruota si sposta a SX e DX movendola a mano , magari vanno registrati i mozzi tramite l' apposita ghiera ma non credo sia quello
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
260
38
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Perno passante va stretto il giusto e basta . Potrebbero essere anche i raggi dove si incrociano . Prova a dagli una goccia di Wd-40 o roba del genere sugli incroci , magari scricchiolano quelli . Prova anche a vedere se la ruota si sposta a SX e DX movendola a mano , magari vanno registrati i mozzi tramite l' apposita ghiera ma non credo sia quello
Grazie,controllerò tutto quello che hai scritto:-)xxxx
Solamente una curiosità, facendo mente locale mi pare che le Fulcrum DB4 abbiano i cuscinetti sigillati,significa qualcosa o i mozzi si possono registrare ugualmente?
Ciao
 
Ultima modifica:

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Sulle ruote c' è questa ghiera : ghiera.jpg
Sviti la vitina a brugola , tieni fermo il perno a mano e avviti la ghiera fino a battuta senza stringere troppo , basta che il perno non abbia più gioco. Poi gli dai un quarto di giro indietro e stringi di nuovo la vite. Se cerchi in google " registrare mozzi Racing 4 " trovi subito un link col pdf da scaricare dal sito fulcrum .
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
260
38
64
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Sulle ruote c' è questa ghiera : Vedi l'allegato 451213
Sviti la vitina a brugola , tieni fermo il perno a mano e avviti la ghiera fino a battuta senza stringere troppo , basta che il perno non abbia più gioco. Poi gli dai un quarto di giro indietro e stringi di nuovo la vite. Se cerchi in google " registrare mozzi Racing 4 " trovi subito un link col pdf da scaricare dal sito fulcrum .
Ciao Giobg80,ho letto il link da te indicato e ti ringrazio.
Mi sorge però un dubbio,la regolazione descritta nel link non dovrebbe essere per eliminare eventuali giochi laterali dell asse del mozzo?
Il mio rumore è spostando la ruota avanti e indietro tenendola frenata pinzando il freno a disco,e allora domando;non è che quel rumore sia naturale creato forse dallo spostamento delle pasticche?
Scusa per queste domande,ma cerco di spiegare a voi il mio problema nella maniera più chiara possibile e nel contempo cerco anche io di capire con il supporto delle vostre risposte la causa (se c'è) del rumore.
Grazie ancora
Guido
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Certo infatti ho scritto che non credo il problema sia quello.
Se scricchiola pedalando le pastiglie non sono di certo , al massimo se toccano il disco fanno "zin zin" .