Rumore (tac trik) Canyon Endurare CF 8.0 rim 2019

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
23
5
25
San Severo
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti da un paio di mesi ho iniziato a sentire un ticchettio solo quando pedalo con forza e ho la cadenza e velocità elevate.
Ho una Canyon Endurace CF 8.0 rim brake del 2019 e ho fatto poco più di 4000 km.
Quest’autunno ho sostituito la guarnitura dell’Ultegra R8000 col richiamo ufficiale Shimano e ho messo anche delle Fulcrum Red Wind XLR 50 CULT, a cui ho dovuto cambiare il corpetto, perché avevano quello Campagnolo, prima avevo delle DT Swiss P1800 SPline in alluminio.
D’inverno l’ho usata poco e niente, poi in primavera ho ripreso e si è presentato per la prima volta questo rumore che si ha solo quando pedalo, sia sulla sella che sui pedali.
Per il mio meccanico il rumore potrebbe venire dal corpetto ruota libera o dal movimento centrale, e per escludere il primo mi ha suggerito di portare la vecchia ruota posteriore DT Swiss.
Però, dato che il rumore c’è solo durante la pedalata, penso che non sia dovuto al corpetto e gli ho chiesto se poteva pulire e ingrassare il movimento centrale, che dovrebbe essere Pressfit, ma lui mi ha detto che ha la scocca in plastica e non si può aprire.
Voi cosa mi consigliate?
Buona serata
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
942
615
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ciao a tutti da un paio di mesi ho iniziato a sentire un ticchettio solo quando pedalo con forza e ho la cadenza e velocità elevate.
Ho una Canyon Endurace CF 8.0 rim brake del 2019 e ho fatto poco più di 4000 km.
Quest’autunno ho sostituito la guarnitura dell’Ultegra R8000 col richiamo ufficiale Shimano e ho messo anche delle Fulcrum Red Wind XLR 50 CULT, a cui ho dovuto cambiare il corpetto, perché avevano quello Campagnolo, prima avevo delle DT Swiss P1800 SPline in alluminio.
D’inverno l’ho usata poco e niente, poi in primavera ho ripreso e si è presentato per la prima volta questo rumore che si ha solo quando pedalo, sia sulla sella che sui pedali.
Per il mio meccanico il rumore potrebbe venire dal corpetto ruota libera o dal movimento centrale, e per escludere il primo mi ha suggerito di portare la vecchia ruota posteriore DT Swiss.
Però, dato che il rumore c’è solo durante la pedalata, penso che non sia dovuto al corpetto e gli ho chiesto se poteva pulire e ingrassare il movimento centrale, che dovrebbe essere Pressfit, ma lui mi ha detto che ha la scocca in plastica e non si può aprire.
Voi cosa mi consigliate?
Buona serata
E’ il reggi sella con molta probabilità.
Fa una prova in salita, pedala seduto e pedala alzato.
Se alzato il rumore sparisce e’ dovuto al gioco che si crea tra il carrello della sella e la testa del reggi sella.
Altra prova da fermo prendi con una mano la punta della sella con l’altra la coda e fa dei movimenti alto basso, dovresti sentire il TIK che causa la problematica.
A me faceva lo stesso problema
Il telaio in carbonio non aiuta a capire bene io ad esempio sentivo il rumore nel movimento centrale
Spero di esserti stato utile
 

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
23
5
25
San Severo
Visita sito
Bici
Canyon
Forse si anche perché la mia ha questo particolare reggisella in carbonio Canyon sdoppiato che però è stato ingrassato sempre in autunno perché col richiamo Shimano ho fatto anche un bike fitting e ho abbassato leggermente la sella.
Comunque proverò con questo e vi farò sapere, grazie per i consigli.

 

Allegati

  • IMG_1962.jpeg
    IMG_1962.jpeg
    50,2 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
942
615
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Forse si anche perché la mia ha questo particolare reggisella in carbonio Canyon sdoppiato che però è stato ingrassato sempre in autunno perché col richiamo Shimano ho fatto anche un bike fitting e ho abbassato leggermente la sella.
Comunque proverò con questo e vi farò sapere, grazie per i consigli.

Si è lui il problema.
X me è ceffato il progetto che blocca il carrello della sella.
Tutte le altre case, lo bloccano dall’alto, ma Canyon con quel canotto opta il bloccaggio laterale.
Questo provoca su alcuni carrelli di selle che non hanno la stessa misura delle alette di serraggio canyon il ticchettio proprio come ti ho descritto nel messaggio sopra.
Inutile stringere più forte anche il grasso non risolve.
Carrello sella e bloccaggio canotto sella non sono compatibili.
Io risolvetti il problema cambiando canotto mettendo quello della Ultimate
A me dava proprio fastidio il canotto della endurace