Rumore ultimi tre pignoni ultegra 12-30

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Ciao a tutti, ho di recente fatto montare una cassetta 12-30 10v ultegra rispetto alla precedente 11-28, cambio ultegra di2, guarnitura dura ace 7950 catena 7950. Il cambio gira bene ed è silenzioso. Nelle ultime due settimane, se sotto sforzo in salita i tre rapporti 24/27/30 cigolano in modo sinistro; ho fatto stringere dal meccanico (almeno spero lo abbia fatto) la ghiera di chiusura ma nulla è cambiato. appena in salita inizio a spingere il 24/27/30 il cigolio si ripresenta. Con tutti gli altri rapporti nessun rumore particolare. Cosa pensate? quasi quasi mi compro chiave a frusta ed estrattore e smonto tutto...

grazie. Alberto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cigolio non credo sia il termine adatto.
O sgrana o tende a saltellare sui pignoni successivi.
Ora le nuove cassette hanno bisogno di un periodo di rodaggio, perche le creste sono acumi.
Altrimenti va vista l' ortogonalità del forcellino e la distanza del guida catena tramite vite B.
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Cigolio non credo sia il termine adatto.
O sgrana o tende a saltellare sui pignoni successivi.
Ora le nuove cassette hanno bisogno di un periodo di rodaggio, perche le creste sono acumi.
Altrimenti va vista l' ortogonalità del forcellino e la distanza del guida catena tramite vite B.

Grazie, non sgrana ne saltella. È una specie di "gnegnec gnegnec" plasticoso come se qualcosa flettesse. Sul 21 posso spingere quanto voglio (gambe permettendo) e nessun rumore. Credo che montando il 30 il meccanico abbia leggermente ruotato il cambio allontanando leggermente il guida catena dal 30...
Un saluto alberto
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread per un problema analogo. Ho un problema di scricchiolio sugli ultimi 3 pignoni più grandi (25/28/32 se non erro) della mia cassetta ultegra r8000 (su ruote mavic ksyrium pro carbon ust) . il problema si è presentato ora dopo 1 anno circa (4000km) dopo aver sostituito la precedente cassetta Dura Ace per lo stesso problema.... qualche esperienza in merito?
(peso 70kg e il rumore si sente anche con poco sforzo in salita)
grazie in anticipo!
Alberto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread per un problema analogo. Ho un problema di scricchiolio sugli ultimi 3 pignoni più grandi (25/28/32 se non erro) della mia cassetta ultegra r8000 (su ruote mavic ksyrium pro carbon ust) . il problema si è presentato ora dopo 1 anno circa (4000km) dopo aver sostituito la precedente cassetta Dura Ace per lo stesso problema.... qualche esperienza in merito?
(peso 70kg e il rumore si sente anche con poco sforzo in salita)
grazie in anticipo!
Alberto
La dura ace era afflitta dal problema di rottura carbonio, ma non lo è la R8000 che ha corpo in alluminio. Dunque o si sono allentati i rivetti e la vedo dura o è lento il pacco pignoni, o il rumore proviene da altro
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
La dura ace era afflitta dal problema di rottura carbonio, ma non lo è la R8000 che ha corpo in alluminio. Dunque o si sono allentati i rivetti e la vedo dura o è lento il pacco pignoni, o il rumore proviene da altro
ho portato la ruota dal meccanico e con me presente ha tolto la cassetta pignoni, ingrassato e riposizionato il tutto. Rumore sparito. non c'era più un filo di grasso sulla sede della cassetta, probabilmente andato via con le varie pulizie... che possa essere questa la causa?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho portato la ruota dal meccanico e con me presente ha tolto la cassetta pignoni, ingrassato e riposizionato il tutto. Rumore sparito. non c'era più un filo di grasso sulla sede della cassetta, probabilmente andato via con le varie pulizie... che possa essere questa la causa?
mai messo grasso sul corpetto
o intendi nella ruota libera?
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
379
246
italia
Visita sito
Bici
trek
ho portato la ruota dal meccanico e con me presente ha tolto la cassetta pignoni, ingrassato e riposizionato il tutto. Rumore sparito. non c'era più un filo di grasso sulla sede della cassetta, probabilmente andato via con le varie pulizie... che possa essere questa la causa?
ho messo un po' di olio sui rivetti degli ultimi trepignoni ed il rumore è sparito. credo sia un problema annoso del pacco pignoni shimano