running invernale

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
il 28 non è a digiuno allora, non mangi prima dell'attività e ci può stare, soprattutto coi gel. nei 24 non ti sei idratato durante?
domanda: il miglioramento "sensibile" di cui parli, potrebbe essere dovuto allo spazio temporale che dedichi allo sport di resistenza?

No,non ho bevuto solo acqua piovana.

Giusto,ho assunto gel.Da non considerare come digiuno.

Si,ho considerato il fattore tempo/allenamento,e unito a questo stile alimentare sono in sintonia con il mio corpo/mente.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Su Movescount.com trovi tutti i miei allenamenti,solito nickname.

Da li si nota anche i recuperi,la crescita in questo periodo di costruzione con relativi tempi.

Dovrebbe essere pubblico il profilo, fammi sapere se lo vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
82
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Troppo matura,non la banana..ovvio :mrgreen:

Per rientrare in tema,ho testato con successo partire a stomaco vuoto prendendo un gel in allenamento e nella ultima gara,Fi-Fie-Fi.

Nella futura mezza vedrò cosa fare.

Ho fatto anche un lungo a digiuno,curando come sempre il giorno prima.

in allenamento faccio quasi sempre tutto con un bicchiere di succo di frutta e un caffè zuccherato, praticamente quasi a digiuno, ormai mi sono abituato non mi dà problemi. Ho anche fatto allenamenti a digiuno completo: è relativamente utile per il discorso metabolico che prima si diceva, ma non lo trovo un allenamento realmente qualificante.
Poi nel mio caso uscire assumendo pochissima roba è anche un'esigenza: di solito tra quando mi alzo e quando corro passano 20-25 minuti. Quando facevo colazione mi pesava o avevo la nausea. Ora la faccio dopo, però devo dire che non ho avuto difficoltà ad abituarmi sin dalla prima uscita.
A livello organico, la notte serve a reintegrare il glicogeno: quelle 2000 kcal medie stoccate per pronto utilizzo (nel caso si faccia una velocità dalla potenza aerobica in su, quindi dal medio a salire) le abbiamo e non serve la colazione come integrazione. Certo, se bisogna fare un lavoro di qualità e serve limare qualche secondo o se bisogna affrontare una gara, una colazione da 2 a 3 ore prima, senza grassi, e una piccola aggiunta di zuccheri 30-45' della gara sarebbe l'ideale, soprattutto per un corretto livello glicemico (e personalmente non avendo problemi intestinali così mi organizzo per la gara, notando di essere più pronto agli sforzi massimali).

Ricordo bene che una volta feci 22 km circa su percorso piatto, con una progressione finale alla velocità di mezza maratona (un medio spinto, se vogliamo), a partire dal 17° o dal 18° km ed effettivamente percorsi l'ultimo chilometro e mezzo in riserva, rallentando al posto di accelerare, nonostante la velocità fattibile.
Un'altra volta invece gestii un collinare della stessa distanza, ma tutto in progressione, con la colazione e non ebbi difficoltà (idem per un trail vallonato sui 18k in allenamento): personalmente, quindi, per i lenti non ho bisogno di colazione entro 1h45' di sforzo (mia stima) o 2h max (non ho provato così tanto, ma penso che già si noti lo scadimento della prestazione); quando devo fare qualità, invece, posso farla proficuamente senza colazione entro 1h20' circa di corsa continua: la perdita in velocità c'è, ma è contenuta e l'allenamento risulta sempre utile.
Se le salite sono molto dure, ad esempio mi riferisco ad un percorso in cui subito mi sono trovato ad affrontare pendenze tra il 15% e il 20%, vado sia con che senza mangiare, ma è evidente la minor brillantezza senza aver fatto colazione.
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Uscendo quasi sempre a correre nel tardo pomeriggio dopo lavoro....sono relativamente lontano dal pranzo (dalle 5/6 ore)
Il caffè lo prendo senza zucchero xcio non ho nemmeno quel l'integrazione li, xó ho notato che qst autunno mi è capitato di fare degli allenamenti a pancia piena e la cosa mi ha creato parecchio fastidio, da rallentare di qlc secondo al km.
Anche in bici mi trovo bene, l'inverno, a partire senza colazione ed effettuare entro la prima ora un integrazione glucidica (se lo sforzo è di almeno 3h ma a bassa intensità)
Tendenzialmente entro le 2h assumo solo acqua.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Maleducati...non guardo il 3d per un giorno e scrivete 6 pagine:-)
Io quando esco al mattino qualcosa ingerisco e bevo sempre.
Sicuramente introduco poche calorie, e credo che prevalga l'effetto psicologico.
Mangiare, anche solo 2 biscotti alla mattina, mi mette di buon umore.
Mi aiuta a iniziare la giornata.
Comunque, credo che un'ora a digiuno la si possa correre tranquillamente.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
@Camoscio d'oro Si corre in tutti i sensi,anche nei post :mrgreen: Tutta colpa "de LoRe" :-x
@mescal

Ti posto 2 allenamenti,ieri e oggi.Il primo fatto con abbondante colazione,l'odierno a digiuno.


http://www.movescount.com/it/moves/move24566673

http://www.movescount.com/it/moves/move24566663

o-o
non penso tu abbia forzato in questi casi, giusto?

comunque oggi pomeriggio devi avermi mandato una macumba, per la prima volta ho avuto problemi intestinali, ero al 7° km e mi sono fatto i restanti 8 col colpo in canna :rosik:

:mrgreen:
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
non penso tu abbia forzato in questi casi, giusto?

comunque oggi pomeriggio devi avermi mandato una macumba, per la prima volta ho avuto problemi intestinali, ero al 7° km e mi sono fatto i restanti 8 col colpo in canna :rosik:

:mrgreen:

:p

Entra anche tu,come me,nel iRoma's fastingclub :D

Sono due uscite di costruzione, al 75% FC +-.
Una volta a settimana ne inserisco una a digiuno,Pizzolato le consiglia proprio in questi allenamenti.

A volte anche a me capita,ma inizio a sfiatare dal di dietro :D
Bordate sonore :D
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
:p

Entra anche tu,come me,nel iRoma's fastingclub :D

Sono due uscite di costruzione, al 75% FC +-.
Una volta a settimana ne inserisco una a digiuno,Pizzolato le consiglia proprio in questi allenamenti.

A volte anche a me capita,ma inizio a sfiatare dal di dietro :D
Bordate sonore :D

no no, io ho avuto proprio dolori e colpo in canna. Comunque penso non interessi a nessuno, piuttosto quello che fai te per me è un po troppo, la corsa mi serve come alternativa alla bici d'inverno, quando la strada o il tempo non ti permettono di uscire.
L'uscita a digiuno la vedo come una sofferenza ulteriore che dai al corpo, poichè se il fine è dimagrire lo fai mangiando, non digiunando. Non ho avuto tempo di leggere le cose che mi hai consigliato, prometto di provarci :mrgreen:
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
no no, io ho avuto proprio dolori e colpo in canna. Comunque penso non interessi a nessuno, piuttosto quello che fai te per me è un po troppo, la corsa mi serve come alternativa alla bici d'inverno, quando la strada o il tempo non ti permettono di uscire.
L'uscita a digiuno la vedo come una sofferenza ulteriore che dai al corpo, poichè se il fine è dimagrire lo fai mangiando, non digiunando. Non ho avuto tempo di leggere le cose che mi hai consigliato, prometto di provarci :mrgreen:

Se dimagrisco muoio :D
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
Non c'è molto da sperimentare. Sono anni e anche di più che sia nel ciclismo che nel running si usa fare allenamenti a digiuno. Oltre alla possibilità scientificamente dimostrata di far sì che il corpo utilizzi anche i grassi come carburante, resta l'aspetto positivo per la corsa di poter correre a stomaco vuoto e non interferire con la digestione se si è mangiato abbastanza presto.

Mangiare è pressoché inutile perché se l'allenamento resta dentro l'ora per la corsa, e nelle 2 ore per la bici, il nostro corpo ha già stoccato nel fegato e nei muscoli tutto quello che serve. Se si vuole poi alzare l'intensità basterà assumere degli zuccheri veloci tipo gel o miele, e alzando la glicemia si riuscirà a supportare lo sforzo richiesto portando il cuore a regime.

Non c'è nulla di irrecuperabile e stressante in questo, solo un piccolo deficit glicemico che serve a creare i presupposti perché il fisico vada a smobilitare i grassi come se fosse in emergenza. È un bluff, in realtà.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non c'è nulla di irrecuperabile e stressante in questo, solo un piccolo deficit glicemico che serve a creare i presupposti perché il fisico vada a smobilitare i grassi come se fosse in emergenza. È un bluff, in realtà.


Me ne accorsi alla prima DSB nel 2008....crisi sull'ultima salita...ma appena beccai il serbatoio dei grassi ne avevo x continuare e fare altri 50km dopo il traguardo (sul lungo)

Io ci arrivai tardi (ai grassi) xché all'epoca mi alimentavo male.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Per me è un modo "nuovo" di allenarmi.Correre è sperimentare gli studi e le esperienze di persone competenti,magari,appunto sbagliando.

OT la DSB 2013 é stata l ultima competizione in mtb,ero già sulla strada della paleo. OT

Può essere dannosa praticarlo tutti i giorni?Friel si allena,senza competere da un anno intero a digiuno.

Un amatore,di medio basso livello come me,potrebbe diventare un problema per il fisico e la performance,credo.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.197
2.997
Visita sito
Non capisco a quali danni tu faccia riferimento. Io mi alleno solo a digiuno, faccio i lunghi partendo a digiuno e alimentandomi durante...e sono ancora vivo: anzi, le mie prestazioni sulla distanza sono migliorate.

Ognuno è fatto a modo proprio, ma ho bisogno di avere lo stomaco libero se mi alleno, e cioè se faccio intensità anche alte. Se si tratta di andare a spasso posso anche mangiarmi un piatto di pasta, a parte un po' di rimescolamento di stomaco, altri problemi non ne ho.

Tu fai bene a sperimentare, non c'è nulla da aver paura; c'è gente che dice: ma se io non mangio prima, magari anche la pasta, non arrivo alla fine. Il nostro corpo ha dentro di sé stoccate le risorse per affrontare allenamenti e gare, si tratta solo di ricordarselo.

L'assunzione di zuccheri veloci in forma liquida, prima o durante può servire a mantenere alta la glicemia e a ripristinare il glicogeno epatico che viene utilizzato negli sforzi insieme al glicogeno muscolare.