Ruota anteriore da 88mm o da 60mm??

power83

Novellino
14 Aprile 2021
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Trek Emonda
Ciao, vorrei comprare un set di ruote (china) da usare x triathlon o crono, anche in allenamento su strade aperte al traffico.
Avendo bici da crono, dietro metto sicuro una da 88mm, ma davanti?
Meglio mettere 88mm o meglio un 60mm x avere più stabilità in caso di vento, macchine, camion e furgoni che ti sorpassano??
Come guidabilità con quella da 88 davanti è molto complicata?

Ovviamente parlo di ruote larghe 25mm e soprattutto con profilo a U, che leggo sembra essere decisamente più aerodinamico e e meglio col vento rispetto a quello a V...ma è vero??


Ovviamente esteticamente mettere una 60 davanti mi piace di più, ma vorrei tralasciare il gusto e parlare degli aspetti tecnici..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, vorrei comprare un set di ruote (china) da usare x triathlon o crono, anche in allenamento su strade aperte al traffico.
Avendo bici da crono, dietro metto sicuro una da 88mm, ma davanti?
Meglio mettere 88mm o meglio un 60mm x avere più stabilità in caso di vento, macchine, camion e furgoni che ti sorpassano??
Come guidabilità con quella da 88 davanti è molto complicata?

Ovviamente parlo di ruote larghe 25mm e soprattutto con profilo a U, che leggo sembra essere decisamente più aerodinamico e e meglio col vento rispetto a quello a V...ma è vero??


Ovviamente esteticamente mettere una 60 davanti mi piace di più, ma vorrei tralasciare il gusto e parlare degli aspetti tecnici..
Dai un occhio anche alle ruote a razze. A me piacciono molto di più di quelle a raggi, soprattutto sui profili alti.
Personalmente ritengo un 88mm anteriore piuttosto inguidabile nell'allenamento di tutti i giorni.
Io ho 70mm e ai camion mi sono abituato (quelli più influenti sono soprattutto quelli in senso opposto sull'altro lato strada), il problema rimane il vento, quello a raffiche laterale, rende la bici ingovernabile su strade aperte al traffico.
Per assurdo, ma proprio pensando all'aerodinamica non è assurdo, andando controvento più il profilo è alto e meno si sente il vento.
 

power83

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Dai un occhio anche alle ruote a razze. A me piacciono molto di più di quelle a raggi, soprattutto sui profili alti.
Personalmente ritengo un 88mm anteriore piuttosto inguidabile nell'allenamento di tutti i giorni.
Io ho 70mm e ai camion mi sono abituato (quelli più influenti sono soprattutto quelli in senso opposto sull'altro lato strada), il problema rimane il vento, quello a raffiche laterale, rende la bici ingovernabile su strade aperte al traffico.
Per assurdo, ma proprio pensando all'aerodinamica non è assurdo, andando controvento più il profilo è alto e meno si sente il vento.
Quindi mi consiglieresti 88 dietro e 60 davanti a sto punto...mi chiedo anche effettivamente se e quanta differenza facciano quei 3 centimetri davanti alla fine, sia come vento che stabilità/guidabilità/oscillazione dell'anteriore (cioè mantenere una linea senza ondeggiare un po' destra/sinistra mentre si spinge al massimo, cosa che ora con ruote normali un po' mi capita.. ma qua mi devo ancora un po' abituare alla posizione cromo e trovare la giusta comodità e assetto col manubrio)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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.
La domanda è: che velocità e watt mantieni in pianura per lunghi tratti?

Il vantaggio di ruote ad alto profilo, è in funzione della velocità.

Tra 60 e 88, se non sei uno che rimane sempre sopra i 280-300 watt come minimo, andrei di 60.
 

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La domanda è: che velocità e watt mantieni in pianura per lunghi tratti?

Il vantaggio di ruote ad alto profilo, è in funzione della velocità.

Tra 60 e 88, se non sei uno che rimane sempre sopra i 280-300 watt come minimo, andrei di 60.
Ciao, grazie per la risposta.
Non so risponderti per quanto riguarda i watt e velocità, al momento ho fatto solo qualche breve uscita con la bici da crono per cercare la posizione, mentre con quella normale quest'anno x diversi motivi ho fatto davvero poche uscite, ma di sicuro non ho 300 watt di FTP neanche a morire..diciamo cmq che con bici standard i 28/29 in pianura si tengono
 

EliaCozzi

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Quindi mi consiglieresti 88 dietro e 60 davanti a sto punto...mi chiedo anche effettivamente se e quanta differenza facciano quei 3 centimetri davanti alla fine, sia come vento che stabilità/guidabilità/oscillazione dell'anteriore (cioè mantenere una linea senza ondeggiare un po' destra/sinistra mentre si spinge al massimo, cosa che ora con ruote normali un po' mi capita.. ma qua mi devo ancora un po' abituare alla posizione cromo e trovare la giusta comodità e assetto col manubrio)

Come ha detto @Number of the beast il profilo alto porta vantaggi progressivi con la velocità. Sotto i 30 all'ora non fa differenza nemmeno se avessi una ruota a basso profilo da 50 euro. Sopra i 40 la differenza è notevole.
Prometto che prima o po farò delle verifiche col misuratore di potenza confrontando due ruote diverse
Io ho notato miglioramenti notevoli curando nell'ordine queste cose:
- posizione del ciclista;
- casco
- abbigliamento
- ruote

Per il casco devo fare ancora un'evoluzione e prenderne proprio uno da crono.
Le ruote alla fine stanno ben dopo le altre tre.
Siccome stiamo parlando di ruote, ribadisco l'esperienza:
- le ruote a razze, oltre all'estetica che può piacere o meno, hanno una estrema rigidità, la certezza che non si storteranno mai (o si rompono o rimangono come sono), ma soprattutto sono strette di profilo e non hanno raggi che creano turbolenza. PEr farti un esempio: con la bici sul cavalletto, facendo girare velocemente la ruota a raggi, avvicinando la mano senti l'aria che si sposta, con quella a razze NO.
- il peso della ruota a razze è superiore a quella di una ruota a raggi, questo ha il vantaggio di un effetto volano non indifferente e soprattutto per la conservazione del momento angolare permettono di tenere una traiettoria incredibile. La bici sembra sui binari. Certo, bisogna imparare a guidarla, ma dopo 3 o 4 rotonde in cui si finisce quasi nell'erba impari a pennellarle come fa Hamilton in formula 1
- il profilo più alto andrebbe messo davanti, perché è la ruota che incontra per prima l'aria
- più si sale di velocità più il vantaggio si sente. In pianura un'ora con la bici a TT, anche io che sono scarso, faccio la media di 40.

Riconfermo che la 70mm di profilo anteriore sente molto il vento laterale, soprattutto quello a raffiche, la mia ha anche la superficie delle razze che sente il vento. Detto questo: se vivi in una zona ventosa, eviterei l'88 davanti, stando massimo su 60.
Poi devi fare tu una valutazione anche da un punto di vista estetico: la bici ti deve piacere, le performance passano sempre in secondo piano.
 

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Come ha detto @Number of the beast il profilo alto porta vantaggi progressivi con la velocità. Sotto i 30 all'ora non fa differenza nemmeno se avessi una ruota a basso profilo da 50 euro. Sopra i 40 la differenza è notevole.
Prometto che prima o po farò delle verifiche col misuratore di potenza confrontando due ruote diverse
Io ho notato miglioramenti notevoli curando nell'ordine queste cose:
- posizione del ciclista;
- casco
- abbigliamento
- ruote

Per il casco devo fare ancora un'evoluzione e prenderne proprio uno da crono.
Le ruote alla fine stanno ben dopo le altre tre.
Siccome stiamo parlando di ruote, ribadisco l'esperienza:
- le ruote a razze, oltre all'estetica che può piacere o meno, hanno una estrema rigidità, la certezza che non si storteranno mai (o si rompono o rimangono come sono), ma soprattutto sono strette di profilo e non hanno raggi che creano turbolenza. PEr farti un esempio: con la bici sul cavalletto, facendo girare velocemente la ruota a raggi, avvicinando la mano senti l'aria che si sposta, con quella a razze NO.
- il peso della ruota a razze è superiore a quella di una ruota a raggi, questo ha il vantaggio di un effetto volano non indifferente e soprattutto per la conservazione del momento angolare permettono di tenere una traiettoria incredibile. La bici sembra sui binari. Certo, bisogna imparare a guidarla, ma dopo 3 o 4 rotonde in cui si finisce quasi nell'erba impari a pennellarle come fa Hamilton in formula 1
- il profilo più alto andrebbe messo davanti, perché è la ruota che incontra per prima l'aria
- più si sale di velocità più il vantaggio si sente. In pianura un'ora con la bici a TT, anche io che sono scarso, faccio la media di 40.

Riconfermo che la 70mm di profilo anteriore sente molto il vento laterale, soprattutto quello a raffiche, la mia ha anche la superficie delle razze che sente il vento. Detto questo: se vivi in una zona ventosa, eviterei l'88 davanti, stando massimo su 60.
Poi devi fare tu una valutazione anche da un punto di vista estetico: la bici ti deve piacere, le performance passano sempre in secondo piano.
Interessante molto quello che hai scritto, grazie davvero.
Ma quindi, qua è facile rompere una ruota a razze posteriore con le normali buche dell'asfalto?
Devo dire che l'accoppiata razza posteriore (a 3 o 4, boh non la differenza) e 60mm a raggi davanti mi intriga molto..

(che sia a razze o a raggi da 60/88, in utti i casi stavo pensando di prenderle a copertoncino invece che tubolare e di usare camere aria in lattice o tubolito, del resto ormai perfino Ganna non usa tubolari)
 

N.O.T.B.

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Ciao, grazie per la risposta.
Non so risponderti per quanto riguarda i watt e velocità, al momento ho fatto solo qualche breve uscita con la bici da crono per cercare la posizione, mentre con quella normale quest'anno x diversi motivi ho fatto davvero poche uscite, ma di sicuro non ho 300 watt di FTP neanche a morire..diciamo cmq che con bici standard i 28/29 in pianura si tengono
28/29 andrei su delle belle Aksium, non sentiresti la minima differenza fino a che non passi i 35-36 kmh.
 

EliaCozzi

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Interessante molto quello che hai scritto, grazie davvero.
Ma quindi, qua è facile rompere una ruota a razze posteriore con le normali buche dell'asfalto?
Devo dire che l'accoppiata razza posteriore (a 3 o 4, boh non la differenza) e 60mm a raggi davanti mi intriga molto..

(che sia a razze o a raggi da 60/88, in utti i casi stavo pensando di prenderle a copertoncino invece che tubolare e di usare camere aria in lattice o tubolito, del resto ormai perfino Ganna non usa tubolari)
Secondo me per rompere una di quelle ruote ce ne vuole!
Ammetto che ogni buca è come tirare una mina col fungo, soprattutto se sono appoggiato sulle prolunghe, però nel complesso delle buche è meno rigida della bici da pista che ho, telaio e forcella in alluminio e ruote a 6 razze in alluminio e magnesio. Quella la mina la fa esplodere veramente e ti disarciona, anche sui dossi!
Non mi sono mai preoccupato della possibilità di romperle perché il carico è verticale e sono fatte per sopportare quel carico in verticale. Tra l'altro le razze, o meglio tutta la ruota, lavorano in trazione e compressione quindi il colpo viene distribuito su tutta la ruota, mentre i raggi lavorano solo in trazione.

Le mie sono per copertoncino continental GP5000. Non ci ho nemmeno pensato di mettere i tubolari: ho avuto una brutta esperienza in giovane età con tubolare saltato via a 70 all'ora, che certamente ora non succederebbe, ma psicologicamente non mi convince.

Sulle camere d'aria non ho esperienza di lattice o tubolito. Ho messo quelle di decathlon primo prezzo.

Anche io ero partito con la tua idea: razzata dietro e profilo medio davanti (avevo già una coppia di ruote 42mm per la bdc), ma ogni volta che la guardavo mi pareva zoppa!

Dietro ho messo 4 razze perché quella ruota a "ala rovesciata" mi ha scatenato le scimmie. Per il davanti, dopo un anno con la medioprofilo, stavo valutando una 80mm a raggi, ma sarebbe stata comunque zoppa. Mettere la stessa ruota dietro mi piaceva, ma avevo paura di rendere la bici inguidabile, così ho visto che velosa aveva quella 3 razze a metà del prezzo della 4 e l'ho comprata.

La foto che hai visto è tutta nera, ma da qualche mese ci ho messo delle scritte oro. Una tamarrata galattica, ma al tramonto/alba l'ombra delle razze da una parte e i riflessi oro dall'altra sono tutta VANITA'!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
La foto che hai visto è tutta nera, ma da qualche mese ci ho messo delle scritte oro. Una tamarrata galattica, ma al tramonto/alba l'ombra delle razze da una parte e i riflessi oro dall'altra sono tutta VANITA'!
Scusa mi fai vedere le foto anche a me !? Sono vanitoso oltre che curioso… :)))::)))::)))::)))::friends:
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
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Superba MTB/Factor One Disc
Ciao, grazie per la risposta.
Non so risponderti per quanto riguarda i watt e velocità, al momento ho fatto solo qualche breve uscita con la bici da crono per cercare la posizione, mentre con quella normale quest'anno x diversi motivi ho fatto davvero poche uscite, ma di sicuro non ho 300 watt di FTP neanche a morire..diciamo cmq che con bici standard i 28/29 in pianura si tengono
Senza fare ironia, ma sei serio sulle prestazioni? Se si una ruota alta, pesante e con più inerzia ti porterebbe più svantaggi che vantaggi.
 

power83

Novellino
14 Aprile 2021
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Trek Emonda
Senza fare ironia, ma sei serio sulle prestazioni? Se si una ruota alta, pesante e con più inerzia ti porterebbe più svantaggi che vantaggi.
Ciao, si quest'anno son messo così, non vedo comunque il problema dato che il scopo è divertirmi e avere il piacere della pedalata.

Riguardo alle prestazioni, senza cadere poi fuori argomento di questo post, vorrei poi vedere quanti amatori che non corrono (ma anche che corrono) hanno realmente una FTP oltre i 300/320 watt...che poi comunque non vi dire assolutamente nulla in quanto dipende quanto pesi e quindi per essere oggettivi bisogna vedere soltanto i watt/kg.

Che poi, in una crono ad esempio di 10 km, se fatta ad almeno a 40 km/h significa fare meno di 15 minuti di tempo finale, vai per forza ad esprimere una potenza media superiore alla tua FTP e qua potrebbero esserci persone che han una curva di potenza molto alta per pochi minuti e molto più bassa se si considera l'ora come si fa quando si parla di FTP.

Insomma è un mondo proprio...a me servono per forza delle ruote dato che ora ho quelle in alluminio normali da primo allenamento, e vorrei attrezzarmi già bene da ora dato la differenza di prezzo ridotta tra medio e alto profilo, poi ci penserà l'inverno con lavori specifici su rulli e la prox stagione a farmi velocizzare un po' se riesco, altrimenti va bene cosi
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Ciao, si quest'anno son messo così, non vedo comunque il problema dato che il scopo è divertirmi e avere il piacere della pedalata.

Riguardo alle prestazioni, senza cadere poi fuori argomento di questo post, vorrei poi vedere quanti amatori che non corrono (ma anche che corrono) hanno realmente una FTP oltre i 300/320 watt...che poi comunque non vi dire assolutamente nulla in quanto dipende quanto pesi e quindi per essere oggettivi bisogna vedere soltanto i watt/kg.
In pianura il rapporto watt/kg conta il giusto.

Comunque 30 kmh in pianura sono mediamente 160/170 Watt, se la tua media è 28 kmh in pianura, viene da se che la Mavic Aksium è più che sufficiente.
 
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